Legacy: Chip Zdarsky, Marvel Two-In-One e l'eredità dei Fantastici Quattro

Sono solo in due, ma sono pur sempre membri dei Fantastici Quattro i protagonisti di Marvel Two-In-One

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Spoiler Alert
Chip Zdarsky sembra essere l'uomo a cui la Marvel ricorre quando vuole rinverdire vecchi fasti. Dopo essersi visto affidare Peter Parker: The Spectacular Spider-Man, serie nata con l'intento di riprendere temi e situazioni classiche delle storie ragnesche ben prima dell'annuncio di Legacy, ecco che il disegnatore di Sex Criminals si ritrova per le mani il ritorno dei Fantastici Quattro. O meglio, il ritorno in coppia dei due componenti del Quartetto attualmente reperibili: la Torcia Umana e la Cosa.

Lo sceneggiatore di Marvel Two-in-One ha parlato del debutto della serie sulle pagine del sito ufficiale della Casa delle Idee.

Marvel Two-in-One #1, copertina di Jim CheungHo strane sensazioni al pensiero di essere proprio io a rimettere assieme questi due. Da un lato c'è un po' di paura. I Fantastici Quattro hanno sempre avuto una grande importanza per me e per un sacco di gente, quindi anche solo in questa versione approssimata mi mettono pressione. Fare i conti con le conseguenze di Secret Wars, poi, è qualcosa che la gente aspettava da tempo. Quindi sì, un po' di tensione c'è. Ma, detto questo, nessuna storia su cui abbia lavorato è mai uscita così dritta sin dal primo numero. Entrare nelle teste di Ben e Johnny è stato quasi immediato. Quindi c'è anche una bizzarra tranquillità, dentro di me, perché mi sento comodo in questi panni.

Negli ultimi due anni, entrambi hanno rimbalzato tra diversi supergruppi, incontrandosi solo raramente, perché ricorda loro troppo vividamente quel che hanno perduto. Ma anche quel dolore si lenisce, specialmente in Johnny, e Ben dovrà fare la propria parte per aiutare la sua famiglia, oltre che se stesso, consapevolmente o meno.

Ben e Johnny sono personaggi sempre buoni per una risata, ma entrambi sono molto più profondi di quanto gli piaccia ammettere. Per capirli davvero bisogna tenere sempre a mente Ben e Johnny, appunto, e non solo la Cosa e la Torcia. Grimm sarà anche un duro, ma dentro è un cucciolo. Johnny può essere a volte irresponsabile, ma n realtà tiene molto alle persone.

Destino è particolarmente interessante da scrivere in questo momento storico, grazie al lavoro fatto su di lui sulle pagine di Infamous Iron Man da Brian Bendis e Alex Maleev. Si tratta sempre di una spina nel fianco per i nostri eroi, ma ora il suo scopo è fare quel che ritiene giusto.

Marvel Two-In-One è descritta da Zdarsky come una serie con un'atmosfera forse un po' triste e travagliata, ma anche divertente, che vedrà comparire un sacco di comprimari dei Fantastici Quattro e di loro nemici. Anche il tema classico dell'esplorazione sarà forte nelle storie. E poi, ci avverte lo sceneggiatore, le tavole di Jim Cheung sono imperdibili.

Di tutte le serie Marvel su cui abbia lavorato, questa è quella dal sapore più classico in assoluto. Questioni morali, grandi avventure, divertenti litigi. E poi ci sono Ben e Johnny, ovvero il cuore e l'anima dell'Universo Marvel, sotto molti aspetti. Spero davvero che tutti quanti siano felici di rivederli assieme.

Fonte: Marvel

Continua a leggere su BadTaste