Ledger parla di Joker in The Dark Knight
Heath Ledger ha rilasciato qualche intervista riguardante il suo ruolo in The Dark Knight, il nuovo Batman. Il suo sarà un Joker a dir poco inquietante... Del quale a quanto pare c'è già una scansione 3-D!
Ledger ha recentemente parlato con LatinoReview.com e Newsrama durante la conferenza stampa sul suo nuovo film, Candy, ed ecco cosa ha detto riguardo Joker a Latino:
Cosa ti ha fatto accettare il ruolo? Conoscevi il personaggio, eri un suo fan?
Penso che se fossi stato fan di un personaggio di Batman questo sarebbe stato Joker. E' stata l'offerta stessa a farmi accettare il ruolo – l'opportunità di interpretare questa persona. In qualche modo sapevo già dentro di me come avrei trattato questo personaggio. Sapevo che non avrei dovuto cercarlo – è come se avessi già un piano d'attacco.Ti sei già incontrato con Nolan o Christian Bale, o hai avuto le tue idee sul personaggio in maniera individuale?
Al momento è tutto frutto della mia mente. Nolan è ancora molto impegnato, o comunque lo è stato di recente con The Prestige, e ora stanno scrivendo lo script del film. Sono molto riservati, persino con me – non ho lo script, l'ho letto una volta a casa di Chris, ma non me lo ha lasciato.
Ed ecco cosa ha detto a Newsrama:
Hai già iniziato a pensare a come interpreterai Joker?
Sì. Ho cercato di ritardare la cosa perché volevo godermi un po' di più le mie vacanze. Ma ho già una immagine nella mia testa. Voglio essere molto sinistro, anche se essendo ancora molto presto sono aperto a molte possibilità.Hai letto molti fumetti di Batman?
No e penso che questo mi aiuterà. Non sono mai stato un fan dei fumetti, né dei film tratti dai fumetti. Non li ho mai odiati, ma neanche li ho letti. Non mi è mai capitato di vedere i film, ma penso mi divertirei a vederli. Quindi direi che non ho molta pressione sulle spalle a riguardo.Ti hanno detto di leggere qualche fumetto in particolare?
Mi è stato detto di leggere The Killing Joke. Penso sia l'inizio della storia del Joker. Immagino che il fumetto spieghi da dove proviene il personaggio, ma neanche troppo. Da quello che ho capito non si è mai saputo molto del Joker...Sarà difficile interpretare un personaggio così ben raffigurato la prima volta da Jack Nicholson?
Non andrò nella sua stessa direzione. Sarebbe stupido. Poi ci sono di mezzo due registi differenti con due stili differenti. Tim Burton era più fantasioso, mentre Nolan è caratterizzato da un realismo quasi grezzo. Adoro quello che ha fatto Nicholson ed è anche per questo che ho accettato il ruolo. Ricordo quando vidi il film e pensai che sarebbe stato bellissimo indossare quella maschera e fare qualcosa di simile. Comunque, imitarlo sarebbe semplicemente un crimine.Si sta parlando di portare il co-creatore di Joker, Jerry Robinson, come consulente per Dark Knight. Non so come ma sarebbe quasi un titolo onorario.
(ride) Probabilmente lo sarebbe.Hai mai desiderato fare film sui supereroi?
Direi di no. Mi sentirei stupido con stivaletti, tute e cose del genere. Non riuscirei a vestire e svestire questi panni con la facilità con cui lo fanno altri. Non riuscirei a prendermi seriamente. E questo film sarà la mia opportunità per lavorare in un film di supereroi senza questo problema. Mi sono indirizzato verso il ruolo del cattivo perché ne avevo bisogno.Avete già fatto test sul makeup del Joker?
No, ma hanno già eseguito la mia totale scansione 3-D. Non so che ne faranno, un giorno è arrivato un camioncino di Batman e dopo avermi ricoperto di sensori e circondato di telecamerine mi hanno scansionato. Non ho mai visto niente di così high-tech.
Nel cast del film anche Christian Bale e Michael Caine. Le riprese di The Dark Knight inizieranno a marzo 2007, per una uscita prevista a giugno 2008.