Le uniche scene rimaste del primo adattamento del Grande Gatsby

Risale al 1926 il primissimo adattamento cinematografico del Grande Gatsby, in arrivo nella nuova versione di Baz Luhrmann. Ecco le uniche scene rimaste...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Uscirà tra dieci giorni Il Grande Gatsby, nuovo adattamento cinematografico del romanzo di F. Scott Fitzgerald diretto da Baz Luhrmann in 3D.

Ultimo di una lunga serie: il romanzo venne pubblicato nel 1925, e solo un anno dopo la Paramount Pictures mise in produzione un primo adattamento, un film muto e in bianco e nero diretto da Herbert Brenon che non piacque affatto né a Fitzgerald che a sua moglie Zelda, che lasciarono il cinema a metà proiezione. Si trattava dell'adattamento dell'opera teatrale di Owen Davis basata sul romanzo originale, e vedeva nel cast Warner Baxter nei panni di Gatsby, Lois Wilson come Daisy, Neil Hamilton come Nick, Georgia Hale come Myrtle e William Powell come George Wilson.

Apparentemente il film è andato perduto: le uniche scene che sono rimaste appartengono al trailer, che è disponibile su YouTube:

L'adattamento successivo uscì nel 1949, diretto da Elliot Nugent, e nel 1974 uscì la versione più nota, diretta da Jack Clayton con Sam Waterston, Mia Farrow e Robert Redford.

Cosa ne pensate? Potete parlarne in questo topic del Forum Cinema!

A seguire la sinossi:

Il Grande Gatsby narra la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway che lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un'epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano, Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, e a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan. E' allora che Nick viene catapultato nell'accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità. Uno specchio fedele dei nostri tempi moderni e delle nostre quotidiane battaglie.

Il film, diretto da Baz Luhrmann e girato in 3D, uscirà il 10 maggio 2013 negli Stati Uniti, il 16 in Italia.

Quanto lo attendete? Potete votare il vostro BAD Hype! nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste