Le terrificanti avventure di Sabrina: nella serie un omaggio a Sandman di Gaiman
Le terrificanti avventure di Sabrina contiene un esplicito omaggio a Sandman di Neil Gaiman, inserito nel rapporto tra le due sorelle Hilda e Zelda Spellman
Co-creato da Neil Gaiman, Sam Kieth e Mike Dringenberg, Sandman si concentra sul personaggio di Sogno, dominatore del subconscio collettivo in cui le menti degli esseri viventi vagano durante il sonno. Sogno ha molti servitori tra gli abitanti permanenti del suo regno, ma due dei più importanti sono Caino e Abele, protagonisti della nota vicenda biblica. Infatti, avendo commesso "il primo omicidio", Caino e Abele sono costretti a riviverlo per tutto il tempo: Cain ha quindi la tendenza ad uccidere Abele ogni volta che ne viene infastidito. Considerando che Caino è burbero e irritabile, mentre Abele è timido e ingenuo, questo succede piuttosto spesso.
Ci sono alcuni indizi che indicano che questo omaggio a Sandman sia intenzionale. Prima di tutto, il terreno in cui Zelda seppellisce Hilda è chiamato Cain Pit. Poi c'è il fatto che nel secondo episodio di Le terrificanti avventure di Sabrina, lo stesso in cui Zelda uccide Hilda per la prima volta, Ambrose cita Gaiman come uno dei suoi scrittori preferiti (insieme ai colleghi di Gaiman, Alan Moore e Grant Morrison) durante una conversazione con l'aspirante fumettista Harvey Kinkle (Ross Lynch).
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Entertainment Weekly