Le terrificanti avventure di Sabrina: la serie Netflix proseguirà a fumetti

Roberto Aguirre-Sacasa proseguirà in due nuove serie a fumetti le avventure della strega adolescente Sabrina

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Roberto Aguirre-Sacasa (Marvel Knights: 4) sta per proseguire le avventure della strega adolescente Sabrina, con due serie a fumetti pubblicate da Archie Comics. Il 13 ottobre arriverà negli USA il nono numero de Le terrificanti avventure di Sabrina, disegnato da Robert Hack (Red Sonja and Vampirella Meet Betty and Veronica), che proseguirà le vicende rimaste in sospeso da quattro anni. Lo sceneggiatore lancerà anche la nuova serie Occult World of Sabrina, assieme al disegnatore Audrey Mok (Josie and the Pussycats), che porterà avanti l'universo narrativo della versione Netflix cancellata l'anno scorso.

Lo sceneggiatore ha raccontato come proseguiranno i due progetti:

Occult World of Sabrina #1, copertina di Audrey MokRoberto Aguirre-Sacasa - Ho finito di montare il finale della serie televisiva all'inizio della pandemia e ho proposto a Netflix una possibile quinta stagione in cui Archie, Betty, Veronica, Jughead e tutti i personaggi di Riverdale sarebbero stati streghe e stregoni, con una guerra tra quelli di Greendale e quelli di Riverdale. Netflix era entusiasta dell'idea ma per colpa della pandemia non è stato possibile.

Due mesi fa ho contattato il responsabile di Archie Comics Jon Goldwater e gli ho detto che Sabrina avrebbe potuto tornare. Stiamo cercando un modo di farlo nella versione televisiva, ma perché nel frattempo non potevamo riportarla in azione nei fumetti? Lui era d'accordo. Eravamo combattuti tra continuare il fumetto originale a cui si è ispirato l'adattamento Netflix o proseguire proprio dagli eventi dell'episodio finale della serie televisiva. Ho detto a Jon che in entrambi i casi ci sarebbero stati fan insoddisfatti, perciò avremmo potuto fare due fumetti che portassero avanti le rispettive linee temporali. Ha risposto "Grande idea, facciamolo."

Portare sullo schermo Sabrina, la sua famiglia e i suoi amici, è stato un sogno oscuro diventato realtà e non potrei essere più orgoglioso della quarta stagione, ma tutto è iniziato con un fumetto che era il frutto della passione di chiunque ci abbia lavorato. Ritornare a collaborare con Robert Hack e la squadra di Archie Comics per continuare dove ci eravamo fermati è il migliore ritorno a casa che potessi aspettarmi.

Chilling Adventures of Sabrina #9, copertina di Robert HackAbbiamo lasciato il fumetto originale nel mezzo di un arco narrativo intitolato Witch War. Il fulcro di quella storia era l'omicidio di Harvey, il ragazzo di Sabrina, da parte dalla congrega e il suo tentativo di resuscitarlo. A causa di Madam Satan, il corpo di Harvey era risorto ma con l'anima del padre malvagio di Sabrina. La ragazza pensa che Harvey sia tornato dalla morte, ma in realtà è suo padre a essere tornato per vendicarsi delle sue sorelle Zelda e Hilda che lo avevano bandito. Nella serie Netflix sono morti Sabrina e Nick, mentre nel fumetto originale è morto Harvey. È interessante confrontare le due versioni perché ci sono alcuni temi che si sovrappongono ma le trame sono molto diverse. Il fumetto è molto più cupo e disturbante rispetto alla serie Netflix, che nell'ultima stagione è più ambiziosa e si concentra maggiormente sugli adolescenti, in modo simile a Riverdale.

Stiamo lanciando queste due serie a fumetti quasi come se ci fosse un multiverso di Sabrina, nel quale esistono più versioni di questi personaggi. Abbiamo parlato della possibilità di farli incontrare e naturalmente c'è sempre l'ipotesi di portarli a Riverdale. Nel primo arco narrativo finiremo la guerra di Chilling Adventures of Sabrina e chiuderemo la trama del mondo senza Sabrina di Occult World of Sabrina. Per ora non ci sarà un crossover ma non sarei sorpreso se lo facessimo in futuro.

Fonte: Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste