Le terrificanti avventure di Sabrina: 10 riferimenti ai classici dell'horror
Le terrificanti avventure di Sabrina sembra letteralmente pullulare di riferimenti ai classici del cinema e della televisione horror: li avete riconosciuti anche voi?
Eccone dieci scelti da ComicBookMovie:
Quando incontriamo per la prima volta la protagonista (Kiernan Shipka), la vediamo al cinema con i suoi amici e il suo fidanzato mentre sta guardando il classico La Notte dei Morti Viventi.
Ci sono un paio di riferimenti al terrificante Rosemary's Baby di Roman Polanski.
Il primo è un accenno molto sottile al personaggio del dottor Saperstein quando la signora Wardwell (Michelle Gomez) soccorre quella che crede essere una giovane donna in difficoltà sul ciglio della strada. Poi, in un episodio successivo, Sabrina ha una visione di due gemelli e uno di loro ha zoccoli da capra al posto dei piedi.
Cimitero vivente
Zia Hilda (Lucy Davis) dice che gli Spellman hanno un cimitero degli animali vicino a quello dedicato agli umani, ma in seguito vediamo un omaggio molto più sinistro al classico racconto di Stephen King quando Sabrina fa risorgere il povero Tommy Hinkle.
Come il piccolo Gage nel romanzo e nell'adattamento cinematografico, Tommy ritorna come un'ombra senz'anima di se stesso, apparentemente con uno spiccato gusto per la carne umana.
Le notti di Salem
Quando Luke (Darren Mann), la nuova fiamma di Ambrose (Chance Perdomo), fa una visita al ragazzo, gratta la finestra prima di apparire sulla soglia e dire "apri la finestra Mark".
Se avete visto l'adattamento del 1979 di Le notti di Salem di Stephen King, saprete che è un riferimento a una delle sue scene più spaventose, quando un bambino vampiro chiama il suo migliore amico.
La casa
Un omaggio molto diretto al capolavoro di Sam Raimi è visibile quando Sabrina fugge dal suo Battesimo Oscuro. Mentre la giovane strega attraversa la foresta, i rami degli alberi tentano di fermarla avvolgendosi attorno alle sue membra, il che ricorda la famigerata scena dello stupro presente nel film di Raimi.
Hellraiser
Quando padre Blackwood (Richard Coyle) dà a Sabrina un puzzle conosciuto da risolvere come test per vedere se è pronta a prendere lezioni di evocazione, la ragazza libera un demone. Qualcosa di simile a quanto accaduto in Hellraiser di Clive Barker.
Shining
Le scritte piuttosto invasive che indicano i giorni della settimana sullo schermo di Le terrificanti avventure di Sabrina sono molto probabilmente un omaggio a Shining di Stanley Kubrick; inoltre, Roz (Jaz Sinclair) è dotata di un potere precognitivo chiamato "the cunning". Nel film e nel romanzo originale di Stephen King, Danny Torrance e Dick Halloran possiedono una capacità molto simile, nota appunto come "the shining", ossia "la luccicanza".
L'Esorcista
Quando lo zio di Suzie (Lachlan Watson), Jessie (Jason Beaudoin), è posseduto da un demone mentre lavora nelle miniere, Sabrina si attiva per compiere un esorcismo. Le allusioni al classico di William Friedkin sono piuttosto evidenti e spaziano dal vomito a getto alla completa torsione della testa.
Giovani Streghe
Ci sono ovviamente molte somiglianze tematiche tra Le terrificanti avventure di Sabrina e Giovani Streghe, ma la strizzatina d'occhio più evidente al film avviene quando vediamo la protagonista e le Sorelle Sinistre camminare a rallentatore verso un gruppo di atleti che pianificano di tormentare.
L'ora del demonio
Quando Sabrina scopre che un avvocato umano è riuscito a sconfiggere Satana stesso (almeno temporaneamente), gli fa visita e lo ingaggia per difendere il nome della sua famiglia nella corte infernale. Il nome dell'avvocato è Daniel Webster... e presumibilmente è lo stesso Daniel Webster del film del 1941 L'ora del demonio, il cui titolo originale è appunto The Devil and Daniel Webster!
Fonte: ComicBookMovie