Le Streghe, le prime recensioni del film di Robert Zemeckis

Le Streghe uscirà in digitale il 28 ottobre: ecco arrivare online le prime recensioni del nuovo film diretto da Robert Zemeckis

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Mancano ormai pochi giorni all'uscita di Le Streghe, che sarà disponibile su HBO Max negli Stati Uniti e in digitale in diversi altri paesi del mondo (Italia inclusa, dal 28 ottobre). Ecco quindi che è caduto l'embargo sulle recensioni del film di Robert Zemeckis tratto dal romanzo di Roald Dahl.

La critica nordamericana e britannica sembra aver accolto tiepidamente questo nuovo adattamento con protagonista Anne Hathaway: sull'aggregatore RottenTomatoes su 53 recensioni caricate, il 55% è positivo, con un voto medio di 5.6/10. Vi riportiamo gli estratti di alcune recensioni:

  • The Guardian -  Questa rivisitazione di questa stramba storia per bambini sembra più fiacca che spaventosa, mentre la parte comica è indecisa tra frenesia e tensione.

  • The Independent - Avevamo davvero bisogno di un altro tentativo? No, ma Anne Hathaway ha chiaramente colto l'occasione.

  • The Hollywood Reporter - Il livello di energia potrebbe essere più coerente, e l'azione nel finale potrebbe essere meno affrettata, ma ci sono abbastanza idee e fascino da far funzionare il tutto.

  • Indiewire - Zemeckis ha registrato alcuni insuccessi negli ultimi 20 anni, ma Le Streghe è il più frustrante di tutti perché l'impressione è che avrebbe potuto dirigerlo qualcun altro. Chiunque altro. Il film di Roeg avrà anche traumatizzato una generazione, ma almeno viene ricordato.

  • Los Angeles Times - Per fare un confronto, Le streghe è una birra piuttosto leggera, composta principalmente da ingredienti di seconda mano.

  • Entertainment Weekly - Questo adattamento, purtroppo, sfortunatamente calca la mano su tutte le eccentricità dello scrittore, restituendo tuttavia in qualche modo solo una frazione della sua magia.

  • AV Club - Questo film è un impostore tanto quanto lo sono le sue protagoniste: finge di essere una storia che non teme di spaventare i lettori che amavano il romanzo.

  • Variety - Non è altro che un cartone animato horror (alla superficie), ma le parti migliori hanno una malevolenza bizzarra a cui non è facile resistere.

  • The Wrap - Tuttavia, visto quanto sbagliati riescono a essere i remake in generale e quelli dei romanzi di Roald Dahl in particolare... questa commedia horror per bambini porterà una ventata di inquietudine al vostro Halloween.

  •  The Playlist - Le streghe non riesce a essere soddisfacente nemmeno per la nicchia a cui si rivolge, trattando il suo pubblico di riferimento come naif e mai prendendo in considerazione il fatto che i bambini sono più sensibili di quanto gli adulti pensino. La scrittura fraintende "per bambini" come a basso costo e immaturo, e il resto del film asseconda questo fraintendimento.

LEGGI ANCHE - Le streghe: il film di Robert Zemeckis non uscirà nei cinema italiani, sarà una esclusiva digitale

Coprodotto anche da Guillermo del Toro e Alfonso Cuaron, il film è interpretato da un cast stellare: le attrici premio Oscar®Anne Hathaway (“Les Misérables”, “Il Diavolo veste Prada”, “Ocean’s 8”) e Octavia Spencer (“The Help”, “La forma dell’acqua – The Shape of Water”), il candidato all’Oscar Stanley Tucci (i film di “Hunger Games”, “Amabili resti”), con Kristin Chenoweth (le serie TV “Glee” e “BoJack Horseman”) e il pluripremiato comico Chris Rock.

Rivisitando l’amato libro di Roald Dahl – venduto ogni 2,5 secondi per un totale di oltre 300 milioni di copie e tradotto in 41 diverse lingue nel mondo – “Le Streghe” narra la storia commovente e ricca di humor nero di un giovane orfano (l’esordiente Jahzir Kadeem Bruno) che, alla fine del 1967, va a vivere con la sua adorata nonna (Octavia Spencer) a Demopolis, una cittadina rurale dell’Alabama. Il ragazzo e sua nonna si imbattono in alcune streghe apparentemente glamour ma completamente diaboliche, così la nonna saggiamente decide di portare il nostro giovane eroe in una sfarzosa località balneare. Purtroppo arrivano esattamente nello stesso momento in cui la Strega Suprema (Anne Hathaway) ha riunito la sua congrega di fattucchiere di tutto il mondo – sotto copertura – per portare a termine i suoi piani malefici.

Il film arriverà in Italia in esclusiva digitale da lunedì 28 ottobre, disponibile per l’acquisto e il noleggio premium su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila e Infinity.

Alla sceneggiatura di Le streghe vi sono Guillermo del Toro e Kenya Barris, mentre Alfonso Cuarón figura come produttore.

Nel cast Anne Hathaway, Octavia Spencer, Chris Rock, oltre a Stanley Tucci, Kristin Chenoweth e gli esordienti Jahzir Kadeem Bruno e Codie-Lei Eastick.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste