Le serie TV con i sottotitoli all'estero sono un successo
Su BBC4 inizia la terza stagione della versione danese di The Killing, successo consolidato: in lingua originale e con i sottotitoli…
di Francesco
Condividi
Nel Regno Unito è iniziata la terza e ultima stagione di Forbrydelsen, versione originale di The Killing, proveniente dalla Danimarca: è in onda ogni sabato sera, in lingua originale e con i sottotitoli inglesi. Ed è un successo.
All'inizio Klein non si aspettava un grande successo per una serie TV in danese con sottotitoli inglesi, ma il pubblico ha dimostrato di saper apprezzare un prodotto che richiede più attenzione. E il segreto di questo successo è davvero banale: la qualità. Che siano inglesi, americane o europee, le serie TV di qualità vengono apprezzate, anche con i sottotitoli. E stagione dopo stagione all'effetto novità subentrerà l'abitudine e i sottotitoli, forse, non saranno più una barriera per molti, come non lo sono già per un certo tipo di pubblico.
Fonte: Guardian
Continua a leggere su BadTaste
Ma non è la sola: negli ultimi anni, spiega Richard Klein, a capo di BBC4, le serie TV con i sottotitoli non hanno arrestato la loro ascesa, regalando al pubblico inglese una lunga serie di prodotti importati, dalle grandi serie TV danesi (Forbrydelsen, Borgen, Broen) a quelle francesi (Maison Close), passando per le spagnole (Grand Hotel) e le italiane (Romanzo Criminale, Il commissario Montalbano).
A quando uno scenario del genere in Italia?