Le recensioni di Pirati dei Caraibi 2
La stampa americana ha visto negli scorsi giorni l’attesissimo sequel. Il responso? Generalmente positivo, con qualche perplessità e soprattutto con la convinzione generale che qualche taglio al montaggio sarebbe stato salutare…
Iniziamo da uno dei più scettici, Nick Schager di Slant Magazine:
Decisamente opposta l’opinione di David Poland, che sul suo sito si lancia in un elogio della pellicola:
Di opinione simile Garth Franklin, il webmaster di Dark Horizons:
“Rispetto al suo predecessore, il film è più solido. La storia e gli elementi mistery sono più interessanti, le location più ricche e variegate, gli effetti digitali, che prima erano efficaci, ora lasciano a bocca aperta, anche se conserva qualche problema di ritmo (questa volta è la prima parte ad essere un po’ traballante, mentre la seconda è praticamente esente da difetti). Non si tratta solo del lavoro tecnico, perché in alcuni settori fondamentali (come la sceneggiatura, la recitazione e la regia), siamo su un livello analogo, se non superiore, a quello della prima pellicola”.
Infine, ecco arrivare l’opinione di Emanuel Levy, che dà al film un B+:
“Pirati dei Caraibi: la Maledizione del Forziere Fantasma, di Gore Verbinski, […] è un popcorn movie estivo per eccellenza, sempre divertente, quasi sempre ricco di idee, e raramente noioso, malinconico e presuntuoso come è invece l’altro grande film estivo dell’anno, Superman Returns di Bryan Singer”.
Insomma, un titolo che dovrebbe mantenere le promesse di divertimento e permettere di godere due ore e mezzo spensierate. Speriamo che sia proprio così…