Le nostre recensioni - e la parodia del Calice!

Ecco le nuove recensioni degli utenti del forum di BadTaste: tutte le opinioni su Harry Potter e il Calice di Fuoco... E, grazie a Fimbrethil, un'esilarante parodia del film!

Condividi



Fonte: forum di BadTaste.it


Come annunciato, eccoci alla seconda serie di recensioni di Harry Potter e il Calice di Fuoco, tratte dal nostro forum HP (
qui trovate la prima puntata). Stavolta però vogliamo iniziare con una meravigliosa parodia del film... per la quale ringraziamo Fimbrethil.



La parodia di Fimbrethil: Harry Potter e il Calice di Fuoco

FADE IN.

TESCHI. Molti TESCHI. Una montagna di TESCHI.
Il PUBBLICO controlla ansiosamente che il BIGLIETTO e la SALA siano giusti. Nel buio, MIKE NEWELL ridacchia malvagiamente. All’improvviso sullo schermo si snoda un lungo, lunghissimo, schifosissimo SERPENTE!

Pubblico pagante: AAAAAAAA!

E’ una notte CUPA e PAUROSA. Vediamo un castello MINACCIOSO. Una musica SINISTRA suona in sottofondo. Una luce si accende alla finestra (e che c’è di strano?)

Frank Bryce: Dum....de dum...

Invece di chiamare la polizia, FRANK si reca a investigare SOLO e DISARMATO. Da una delle stanze proviene una voce di UOMO . E’ sinistra, minacciosa e affetta da TONSILLITE. Frank non batte ciglio mentre un serpente lungo dieci metri gli scivola sui piedi.

Nagini: *sibila con voce prettamente femminile* psssssss pss ps. Ps.
Voldemort: psssssssss.psss.ps. s.

Frank Bryce: *Muore*

In quel PRECISO istante, HARRY si sveglia in preda a un orrendo, lancinante DOLORE.

Hermione: HARRY? TI FA MALE LA CICATRICE VERO!???

Harry: No, è colite, credo. Ma tu che ci fai qui? E dove sono i Dursley?

Hermione: Non c’è tempo. Anche se è solo l’alba, dobbiamo recarci da questo luogo sconosciuto ad un altro altrettanto sconosciuto.

Ron: E perché??

Hermione: Suspance! Sul mio copione non c’è scritto. So solo che abbiamo una fretta dannata. Bel pigiama!

Poiché c’è scritto sul copione, HARRY, HERMIONE e l’intera famiglia WEASLEY marciano per ore in aperta campagna, fraternizzano con due COMPLETI SCONOSCIUTI, si sdraiano in cerchio intorno a un vecchio SCARPONE puzzolente e si buttano da un altezza di 50 mt. senza che a NESSUNO venga un briciolo di CURIOSITA’.

Mr. Weasley: Benvenuti alla coppa del Mondo di Quidditch!

Tutti: Ahhhhhh! Ora è tutto chiaro!

Pubblico: eh? Cosa?

Il PUBBLICO è distratto da uno STADIO fantasmagorico, popolato da creature magiche e saettanti, giocatori stra-fighi e fanciulle seducenti. L’attesa è alle stelle.

COMMENTATORE DEL QUIDDITCH: È un evento storico! Sarà incredibile! Esilarante! Inenarrabile! Mozzafiato! Pronti?

CARAMELL: Che il divertimento cominci!

FADE OUT.

RON: Bella partita eh? Peccato per la Bulgaria. KRUM-KRUM!!!

Pubblico pagante: E’ uno scherzo? Dov’è la partita?

Alcuni SPETTATORI maschi PIANGONO.

Intanto gli ULTRAS dell’IRLANDA, innervositi dalla mancata diretta, bruciano alcune TENDE.

Harry: Un momento. Gli ultras non portano cappucci e non camminano in processione. E cos’è quel teschio sinistro che lampeggia nel cielo? Ci sono! E’ Il Ku Klux Clan!

Mr. Weasley: No, Harry sono i Mangiamorte. Sono seguaci di Tu-Sai-Chi.

Harry: Oh. Comunque c’era un uomo laggiù. Per quel che ne so poteva essere solo un passante, ma mi sento comunque di dirvelo.

Barty Crouch: L’hai visto in faccia? Ha fatto qualcosa di sospetto?

Harry: No.

Barty Crouch: Perfetto! Inseguiamolo!

Nella sala da pranzo di HOGWARTS, DUMBLEDORE sotto ANFETAMINE annuncia l’arrivo degli studenti di DURMSTRANG e BEAUXBATON.

NEWELL: Drin drin! Avete capito? Adolescenti! SESSO!!

Da questo momento in poi KLOVES viene spietatamente obbligato a INSERIRE una serie virtualmente infinita di battute a sfondo SESSUALE.

Dumbledore: Quest’anno la nostra scuola ospiterà il Torneo Tremaghi. Questa competizione è così pericolosa ma così pericolosa che nessuno sotto i 17 anni potrà partecipare. Tuttavia, se per caso qualche losco figuro decidesse per scopi evidentemente malvagi di inserire il nome di un quattordicenne occhialuto gia’ sfigato di suo, non avrei alcuna obiezione a lasciarlo partecipare, specialmente se avessi giurato a me stesso di proteggerlo. Volontari?

Harry: OPS.

Dumbledore: Non preoccuparti Harry. Il nuovo insegnante di Difesa dalle Arti Oscure veglierà su di te.

Moody: GRRRRRRRR.

Come prima lezione, Moody decide che TORTURARE un insetto innocente e poi UCCIDERLO senza pieta’ sia altamente EDUCATIVO.

Hermione: La smetta! Neville è sconvolto!

Moody: Capisco. In effetti la CG in questa scena è orribile.

Neville: No, è che io nascondo oscuri segreti.

Pubblico: Siiiiiiii??

Newell: Spiacente non c’è tempo. Guardate! Qualcuno ha messo il nome di Harry nel Calice!!

Pubblico: Ma vaaaaaaa?!

Piton: Ho un’idea geniale! Usiamo Potter come esca in quella che e’ ovviamente una pericolosissima congiura per ucciderlo!

McGranitt: Che idea idiota! Non c’e’ alcuna spiegazione logica nella sceneggiatura del perche’ Harry debba per forza partecipare. E poi scusate, ci sarà un motivo se si chiama Torneo TREmaghi?

Dumbledore: Minerva, il tuo ragionamento non fa una piega. Sono d’accordo con Piton.

Dal NULLA appare RITA SKEETER.

Rita Skeeter: Cucci cucci! Vuoi che ti renda la vita più difficile con le mie viscide calunnie? Ti farò passare per un moccioso piagnucolone con manie di protagonismo.

Ron: Sei un moccioso piagnucolone con manie di protagonismo. Nessuno mi ama perché mi metti sempre in ombra. Non ti parlo più, BUA-AH.

Harry: Chi è un moccioso piagnucolone?

Prima della PRIMA PROVA, Harry si sfoga con un tizzone che ha la faccia di SIRIUS.

Sirius: Harry sei in pericolo! Tieniti stretti i tuoi amici!

Harry: Sei venuto qui solo per dirmi questo? Potevi stare a casa!

Sirius: *sventola un assegno con un numero osceno di zeri* E’ una clausola del mio contratto, moccioso piagnucolone. Lo sai quanto vale la voce di Gary Oldman, David Copperfield dei miei stivali?

Harry: ._____.

Sirius: Vabbuò, c’e’altro? Mi aspetta la limo per Batman Begins. Au revoir!

Entra HERMIONE.

Hermione: Con chi parli? Lascia stare. Ron ha detto che Lavanda ha detto a Seamus che ha sentito da Calì che…

Harry: P-puoi ripetere?

Hermione si gira disperata verso Kloves, che scuote la testa.

Newell: Ora basta chiacchiere! Passiamo direttamente all’azione.

Harry: Non prima che Moody abbia trasformato Malfoy in un furetto e dispensato consigli alquanto sospetti che io accetto imperturbabile pur sapendo perfettamente di imbrogliare.

Newell: Metti il **** su quella scopa!!

HARRY obbedisce e ritorna dopo aver ucciso il DRAGO e distrutto mezza HOGWARTS, il che gli verrà detratto dal PREMIO.

Ron: Harry facciamo pace! Tanto nessuno sa perche’ abbiamo litigato. A proposito, tutta la faccenda di Seamus che ha detto a Lavanda che ha detto a Calì era un’invenzione mia! Sapevo che se il drago ti avesse squartato vivo, o ti fossi schiantato da tremila metri di altezza, avresti dedicato i tuoi ultimi pensieri a capire ed apprezzare questa mia raffinata dimostrazione di amicizia.

Harry:……

Ron: E poi devi aiutarmi a trovare una donna per il ballo.

FINALMENTE arriva il MOMENTO da TUTTI atteso. IL BALLO del CEPPO.

Hermione: Questo è il mio momento magico. Sono qui con l’uomo dei miei sogni e un vestito da favola e una musica romantica suona.

Harry: Hermione! La mia faccia sorpresa dimostra chiaramente che considerazione ho avuto di te fino a questo momento. Ma che ci facciamo nella palestra di Grease?

Hermione: Ho un brutto presentimento.

Al ritmo di BABY ONE MORE TIME, HERMIONE balla imbronciata e guarda RON. RON siede imbronciato e guarda FLEUR DELACOUR. HARRY siede imbronciato e guarda CHO. Padma e Cali imbronciate guardano HARRY e RON.

NEWELL: Adolescenti! Non sono teneri?

Una SCARPA da donna colpisce in testa NEWELL.

Hermione: GRRRRRRRRR.

NEWELL: Credevi di fare Cenerentola? Io sono un regista inglese dall’umorismo raffinato.

Come nei peggiori film americani dall’umorismo scadente, la festa finisce con HERMIONE che PIANGE su una scala. Senza una SCARPA.

Harry: Di che ti lamenti? Io devo nuotare per un’ora in un lago gelato, la mia ragazza sta con il mio rivale, il mio insegnante utilizza metodi educativi vietati da un paio di convenzioni internazionali, e sto per essere sessualmente molestato da un fantasma.

Nonostante le ardue difficoltà e gli effetti speciali rimasti incompiuti, Harry supera anche la SECONDA PROVA.

Purtroppo la sua vittoria è oscurata dal fatto che BARTY CROUCH muore in circostanze oscure prima che il PUBBLICO abbia afferrato il suo NOME o si sia vagamente interessato all’INUTILE quanto CRIPTICO FLASHBACK sul suo passato.

Newell: E non avete visto viente! Il bello viene ORA!

Pubblico in preda alle vertigini: Che vuol dire ORA?!?

Per la TERZA PROVA i CAMPIONI vengono mandati in un SINISTRO, CUPO e VENTOSO LABIRINTO. Nonostante per Fleur si sia limitato a sparare scintille, HARRY si sente obbligato a salvare Cedric da una PIANTA CARNIVORA.

Cedric: D’oh. Sei così fesso che è come sparare sulla Croce Rossa.

Harry: Pure tu non scherzi. Credo che entrambi meritiamo di vincere.

Insieme: Al tre: uno, due e….

Afferrano la coppa e si ritrovano in un LUOGO SINISTRO che tutti gli spettatori riconoscono per averlo visto nel sogno di HARRY, tranne HARRY.

Harry: um…Cedric….forse dovremmo…

Prima che termini la frase CEDRIC muore per elettrocuzione per mano di quello che appare come un NEONATO GRAVEMENTE USTIONATO tra le braccia di Codaliscia.

Codaliscia imprigiona Harry e butta il NEONATO in un CALDERONE insieme a vari raccapriccianti ORGANI UMANI.

Dal calderone emerge VOLDEMORT, che è identico all’OMINO di MUNCH. Nonostante abbia un gigantesco polipo sulle CORDE VOCALI, riesce ugualmente a parlare in FALSETTO.

Voldemort: Harry, finalmente! Sono 14 anni che cerco di farti fuori! Naturalmente Codaliscia avrebbe potuto pugnalarti una quindicina di volta nel corso del suo ridicolo rituale, ma non l’ha fatto perché io non volevo! E sai perché non volevo?

Harry: ._.

Voldemort: Per lo stesso motivo per cui ho queste unghie disgustosamente lunghe e parlo come un malato terminale.

Harry: ???

Voldemort: Perché sono malvagio! MUAHAGAGAA!!

Voldemort: AGHAGH guarda i miei denti aguzzi!!

Harry: ugh, l’alito!

Con uno spettacolare e malvagio effetto speciale VOLDEMORT chiama a raccolta i MANGIAMORTE. Il suo ESERCITO. Tra loro ci sono CRABBE, GOYLE, MALFOY; e anche MALFOY e CRABBE.

Voldemort: Bene…ci siete tutti tranne che quello che dovrebbe esserci ma forse c’è già, e non so se tornerà…mmm no questa parte è stata tagliata. Ma dove sono tutti gli altri??

Mangiamorte: Stanno preparando una gigantesca vertenza sindacale. Ci devi quattordici anni di arretrati.

Voldemort: *saltellando come se avesse un granchio attaccato all’alluce*.ARGH ma guardatemi!! Sono verde come Nosferatu! Sono più sadico dell’istruttore di Mimi Ayuhara!!!!!!! RISPETTATEMI!!!!

Mangiamorte: NO.

Voldemort: ç__ç

Mangiamorte: Su, su.

Voldemort: Ora libererò Harry al solo scopo di farvi assistere al duello più prolisso e scontato della storia. Codaliscia, raccogli le scommesse.

Harry: .__.

Voldemort: Imperio! Crucio!

Harry: ._____.

Voldemort. Imperio! Non aiutatemi voi! Ho detto non aiutatemi!

Harry: Mmm. Ehm. Expellcoso.

Voldemort: Pant! Crucio!

Un raggio nucleare si sprigiona dalla bacchetta di Harry. Ne esce CEDRIC, insieme a varie COMPARSE.

Voldemort: Avada kedavra! Ho detto non aiutatemi! Ma che STATE GUARDANDO??

Harry: Fico! E’ come l’aspirapolvere dei ghostbusters!

Voldemort: AAAAAAAAAARGHAIUTATEMI!!!!

Harry: Plop.

Su consiglio di una PERFETTA SCONOSCIUTA Harry afferra CEDRIC e la PASSAPORTA.

Voldemort: Nooooooooooo…

Mangiamorte: -___-’’

HARRY atterra in mezzo allo stadio assieme al CADAVERE di CEDRIC.

Tutti: Yeah!

Harry: ._.

Dumbledore: mmmm.

AMOS DIGGORY: Yeah! AAAAAAAAAA! Mio figliooooooooooo!

Harry: Voldemort e’ tornato, o era suo fratello gemello. Io l’ho sconfitto. Mamma papa’ e Cedric sono usciti dalla mia bacchetta e lui mi ha chiesto di riportarlo indietro.

Inspiegabilmente, gli credono.

Tutti gli occhi sono puntati su HARRY e tutti sono pieni di domande per HARRY, ma in qualche modo MOODY lo porta via senza che nessuno lo noti o batta ciglio.

Harry: Ho la sensazione che tu sia malvagio.

Moody: Solo perché dall’inizio del film mi comporto come un ubriacone psicopatico senza scrupoli? Malfidato. Io sono sincero.

Harry: Hai detto cimitero? Io non ho mai parlato di un cimitero.

Moody: Acc.

Con un colpo di scena telefonatissimo, Dumbledore, che chiaramente ORIGLIAVA alla porta, stende Moody con VIULENZA.

Dumbledore: Tu non sei il vero Moody! Io sono Dumbledore il Bianco! Via da questo corpo!

L’esorcismo rivela che MOODY non è altri che….BARTY CROUCH jr!

Tutti tranne Dumbledore: GASP!!

Harry: Professore ma…ma… LEI SAPEVA? !!!

Dumbledore: Silenzio Harry! Ho cinque minuti per raccontare trecento pagine di trama e mantenere una parvenza di senso! Barty! Anche se saetti la lingua come una vipera del Ghana, marcirai ad Azkaban. Che hai da dire in tua difesa?

Barty: Vecchio rinc...

Dumbledore: Tempo scaduto.

Nella sala da pranzo di Hogwarts un gruppo di persone vestite di nero PIANGE e si DISPERA. E’ il fanclub di ROBERT PATTINSON.

Dumbledore: Non piangete, CEDRIC non è morto invano. Vedetela così: questo film è un punto di svolta nella sua inesistente carriera. Se scriverete abbastanza lettere alla produzione, potrebbe persino tornare in un flashback! Forse ci sara’ uno spinoff.

TUTTI applaudono consolati.

Dumbledore: Harry! Scommetto che tu e l’intero pubblico pagante volete sapere come mai quando hai incrociato la bacchetta con Voldemort, hai visto tua madre.

Harry: Proprio così.

Dumbledore: Spiacente, non ne ho idea. Domanda di riserva?

Harry: ._.

Pubblico: Eh?

Prima che DUMBLEDORE abbia finito di dire che Tu-Sai-Chi è tornato, TUTTI GLI STUDENTI sono già in spiaggia a prendere la TINTARELLA e a fare la SETTIMANA ENIGMISTICA.

Hermione: Gli eventi tragici di quest’anno gettano un’ombra di cupi presentimenti sulle nostre vite finora felici e spensierate. Concludiamo con una nota di composta malinconia.

Harry: .___.

Ron: :/

Harry e Ron: NAAAAAAAAA!

Mike Newell: Silenzio. Fatemi concludere con un’inquadratura identica a ROTK, ma molto più scura. Guardate i cavalli librarsi nell’aria! Ippogrifo dei miei stivali! E i titoli di coda in pergamena??? Li so fare anch’io! Muori, CUARON!!!!!!!!!! MUAAAAA!

THE END.



Diamantino

Se da un punto di vista strettamente cinematografico mi sento di dire che il film ha dei "salti" e dei "tagli" pressoché incomprensibili per i comuni spettatori, per noi "bidelli" (e non mi sarei mai aspettata di utilizzare questo termine per HP, ma alla fin fine le nostre aspettative sono quasi del tutto da veri e propri "bidelli"), dicevo x i lettori/spettatori tutto diventa chiaro e lampante, tutto si ricollega! ["Bidelli" è un termine scherzoso, diffuso nella comunità del Signore degli Anelli da cui ha preso vita Bad Taste; indica i "puristi" del libro, che disprezzano il film per partito preso. Per saperne di più, leggete l'ormai classico saggio di Verdefoglia "Il flagello dei bidelli"! N.d.R.]

Questo purtroppo non riesce ad accontentarmi (ed ecco il perchè in questo caso mi senta affetta da "bidellismo acuto"); e sono certa che un'Extended non riuscirebbe a colmare nessuna delle lacune del film.
Andando per ordine: ho sentito la mancanza di quel qualcosa in più...

  • I mondiali di Quidditch sono interrotti troppo bruscamente, avrei preferito vedere almeno il fischio iniziale, qualche colpo ai bolidi e saltare poi alla fine (con una zoomata sul punteggio magari) a Krum che prende il boccino.....sarebbe stato esaltante e avrebbe dato un senso di completezza!!
    In compenso la ripresa dall'alto dello stadio e la coreografia iniziale sono state grandiose. La tenda dei Weasley davvero realistica e anche il viaggio con la passaporta è reso perfettamente.

  • I mangiamorte al campeggio praticamente neanche si vedono.

  • La morte di Barty Crouch è gestita troppo superficialmente, l'hanno inserita perchè dovevano farlo, ma francamente a questo punto potevano lasciar perdere se alla fine non si spiega che il padre aveva tenuto nascosto il figlio tutti quegli anni...

  • Non capisco perchè abbiano completamente saltato l'allenamento di Harry ed Hermione sugli incantesimi da poter utilizzare nel labirinto.

  • Il labirinto stesso non ha avuto molto senso come prova per come è stata realizzata... Dove sono gli schiopodi sparacoda? la sfinge e l'enigma? Possibile che tutto si riconduca a trovare la strada giusta verso la coppa, ostacolati dalle sole radici avvolgenti e dalle siepi che si chiudono addosso ai concorrenti? Misera come prova no? La prima in confronto sembra una tortura... combattere un drago e attraversare delle siepi non sono paragonabili come difficoltà.

  • Mi è sembrata davvero esagerata la scena di Mirtilla nella vasca con Harry, la mano di Hagrid che scende sul sedere di Madame Maxime, Rita Skeeter nello stanzino con Harry etc.... allusioni troppo palesi, per me hanno esagerato.


Insomma alcuni tagli mi sono sembrati opportuni, come Dobby e Winky, il c.r.e.p.a., ma alcune cose mi mancano.
P.S.: I gemelli sono stati fantastici, davvero divertenti!



Francesca

Devo dire che il film è carino e scorre bene, certi punti sono anche molto coinvolgenti... (la scena del cimitero, il ritorno con il corpo del povero Cedric, anche il combattimento con il drago...)

Però...

... ovviamente è rimasto fuori molto... molte cose importanti non sono state raccontate, e tutto accade troppo velocemente e senza spiegazione alcuna.... molti aspetti saranno rimasti incomprensibili per chi non ha letto il libro. Il litigio tra Harry e Ron, per esempio, una delle parti più belle del libro, è stato raccontato superficialmente e con poco sentimento. Senza contare che non è stato fatto vedere il modo in cui Harry non viene creduto da nessuno, per colpa della campagna anti-Potter ministeriale...!

In ogni caso il mio voto è positivo, restando fermo che il film è quello che è, mi interessa fino a un certo punto, perché era impossibile raccontare tutto e rendere in modo forte tutte le emozioni e tutti i risvolti e gli avvenimenti del libro.

Bravi Fiennes e Richardson, Gambon invece sembrava un po' troppo caricato a molla.



Ismael

Sarebbe molto interessante approfondire sotto una luce “filosofica” il rapporto tra il fenomeno Harry Potter e la temperie culturale in cui è fiorito il suo enorme successo. Se il racconto fantastico - proprio perché libero da qualsivoglia obbligo nei confronti della “storicità” – consegna all’immaginario collettivo l’elaborazione di tematiche senza tempo, il gradimento riscosso da un’opera di quel genere la dice lunga sulle aspirazioni e sugli umori profondi del pubblico che la accoglie. Ma mi guardo bene dallo spiegare in questa sede in che senso, a mio avviso, le avventure dell’occhialuto maghetto uscito dalla penna di J. K. Rowling si addicono ad un’epoca attraversata da suggestioni assieme materialistiche e gnostico/stregonesche, peraltro in contrapposizione solo apparente.

Meglio allora occuparsi del quarto episodio della serie, giunto al cinema grazie al lavoro di adattamento dell’inglese Mike Newell. I precedenti tre capitoli erano passati dalla pedissequa aderenza ai testi-base osservata da Chris Columbus (regista de “La pietra filosofale” e de “La camera dei segreti”) alla pregevole rigenerazione in chiave gotico/scespiriana apportata da Alfonso Cuaròn (“Il prigioniero di Azkaban”). Fortunatamente Il calice di fuoco si mantiene sui livelli di indipendenza creativa inaugurati col terzo film della serie, anche se una trama di partenza così articolata avrebbe richiesto maggior risolutezza nello scegliere tra la fedeltà alla “lettera” e l’asciugamento visivo dell’intreccio originario. Invece anche a Newell, evidentemente, dev’essere toccato subire le invasioni di campo concesse alla Rowling a norma di contratto. La scrittrice britannica, infatti, si prodiga per riprodurre anche nei film la progressiva maturazione che da un lato coinvolge i suoi personaggi e le sue tecniche narrative, mentre dall’altro riguarda i suoi lettori in carne e ossa, in un ideale parallelismo formativo tra finzione e realtà. Naturalmente l’uomo di lettere non accetta di veder trasferire gli elementi di una simile “crescita” dal piano della parola, di sua specifica competenza, a quello dell’immagine, in cui l’occhio va servito ben più dell’orecchio. Per cui nasce un film pieno di buone trovate di regia ma viziato da un’incongruenza espositiva di fondo.

I primi dieci minuti di proiezione forniscono un ottimo spaccato dei pregi e dei difetti di tutta la pellicola: bene l’ellissi sulla partita di Quidditch, benissimo il prologo di grande slancio visionario, male l’ingresso in scena dei Mangiamorte. Di punto in bianco gli incappucciati irrompono nell’accampamento e lo devastano, senza che la loro figura venga introdotta a dovere. Cosa li spinge ad agire così? Perché ricompaiono - come si scopre nel seguito - dopo tredici anni? È logico che i fan della versione libresca conoscano a menadito i particolari della vicenda, ma lo è altrettanto che il pubblico neofita rimanga disorientato al punto di scambiare i congiurati per Dissennatori o, peggio ancora, di rinunciare sin dall’inizio a tirare le fila della trama nella sua interezza.
La fretta si dimostra cattiva consigliera anche nel frangente che vede Harry catapultato nel Pensatoio, allorché il processo a Karkaroff mal si coniuga con la sua riabilitazione, data per scontata fuor di digressione. Ma la sequenza più incomprensibile coincide senz’altro col ritrovamento del cadavere di Barty Crouch. Un episodio tanto enfatizzato quanto privo di reali sviluppi successivi, oltre che dovuto ad una inspiegabile (dati l’ora e il luogo) scampagnata nel Bosco Proibito. Volendo calcare la mano, si potrebbe stigmatizzare senza tema di spoiler l’espediente adottato per dare il colpo di scena finale, un trabocchetto deduttivo degno della miglior signora Fletcher (“Come fa a saperlo? Io non l’avevo detto”).

Peccato, perché una più decisa “bonifica” degli elementi inessenziali per l’economia della narrazione avrebbe contribuito a far risaltare l’innegabile vena teatrale che sostiene tutto il film, dal gattopardesco Ballo del Ceppo fino al claustrofobico rimpiattino nel Labirinto e alla diabolica rinascita di Voldemort. Ralph Fiennes, sfigurato in viso e macilento nel fisico, beneficia dell’unico effetto visivo davvero convincente nel mare di fintume computerizzato a cui la ILM sembra aver deciso di condannare la saga cinematografica di Harry Potter.
In definitiva, la missione di allargare la “base” dei fans di Harry Potter tramite la diversificazione mediatica non può ancora dirsi compiuta. Magari scatta una scintilla di interesse per il clima “giallesco” dell’insieme, per le ambientazioni collegiali vagamente vittoriane, per il modo efficace di descrivere l’amicizia tra adolescenti.
Ma rimane forte la sensazione di non poter essere bene accetti nella grande famiglia di Hogwarts, finché non ci si sia rassegnati a passare per le pagine dei libri.
Una mancata “autosufficienza inclusiva” che rivive anche nella stucchevole morale della favola, per com’è affidata alle parole pronunciate da Silente in memoria di Cedric: trionfano amicizia e solidarietà, certo, ma tra maghi. I babbani, chi se li fila quelli.


Jedifil

Voto: *** e 1/2 su 5

Il film è bello e funziona, ha una sua anima divertente; anche se esagera in lunghezza e soprattutto latita di significati reali – cosa che invece il libro originale ha, ottimi ed abbondanti.

Per me il film è troppo lungo.
Dentro c’è di tutto e di più, pure troppo; ed è strano visto il buon lavoro di sintesi della trama originale, sintesi a tratti elegante (esempio: il “taglio” della Coppa del Mondo di Quidditch, scena che così è potente e poetica). Il fatto è che nel film IMHO si indulge purtroppo in cose di assoluto secondo piano (il duello volante con l’Ungaro Spinato, realizzato da dio ma troppo lungo e debordante; oppure la scenetta con Mirtilla Malcontenta nel bagno dei Prefetti, carina ma esagerata; ecc ecc).
Personalmente perdono la lunghezza eccessiva del film, perché comunque ben fatto e divertente (soprattutto al Ballo del Ceppo)… Ma poi vedo essere tagliate via "cosette" (cosone) fondamentali nel rendere la bellezza assoluta del quarto episodio letterario. E qui il film perde molti dei magnifici, veri significati che la Rowling aveva trattato. Si sente questa perdita.

Il difetto più importante: il finale - dopo le buone scene di un grande Ralph Fiennes nel cimitero. Tutta la successiva e basilare sequenza della “rivelazione” del ritorno di Voldemort al mondo è a dir poco affrettata e annacquata, ed è un peccato assoluto.
Qui, si rivelava nel libro il vero senso del Bene vs. Male in HP: ossia, più ancora di Harry&Silente vs. Voldemort, è Harry&Silente vs. Caramell (umanissime Sincerità/Umiltà vs. umanissimi Vigliaccheria/Orgoglio, su un piano più alto Verità vs. Menzogna). E la coppia Harry&Silente, nel libro, veniva sconfitta! Silente e Harry non riuscivano a impedire né la rinascita del Signore Oscuro, né la morte di un ragazzo; ed alla fine erano considerati due maniaci bugiardi dal magico “status quo” ministeriale, scolastico, sociale; che faceva così il gioco del Voldemort rinato e segretamente attivo.
Qui, si doveva dare il colpo finale drammaturgico anche al film, il suo senso ultimo dopo tante belle sequenze. Ma Cornelius Caramell nel film è pressoché nullo. Crouch Snr. e Jnr. vengono dimenticati. Nessun terrore scatenato, nessun fronte comune e nessuna diserzione. Nessuna guerra che inizia. Nessuna CRISI per Silente e Harry, che addirittura vengono creduti e stimati da tutti! Tagliati praticamente via tutti i significati "politici" ed emotivi più veri del libro più bello.
Rimangono due belle battute di un Silente... inadeguato.
Argh!
E stra-argh.

Newell azzecca Voldemort ma canna il finale politico e drammatico... Il Calice avrebbe dovuto essere "L'Impero Colpisce Ancora di HP", e invece no.

Altri dettagli negativi… manca l’angoscia che Harry Potter prova per tutto l’anno scolastico: escluso e deriso per essere il Quarto Mago” dei Tremaghi, ed anche impaurito a morte e nervosissimo nell’affrontare cose più grandi di lui. Qua Radcliffe invece è generalmente maturo e simpatico, ed è OK; ma si perde quel magnifico quid che rendeva l’Harry del libro adorabilmente e credibilmente “antipatico”.
La risoluzione dell’inevitabile bel duello tra Harry e Voldy è monca, bastava poco per chiarire: riallacciarsi al primo film nel ricordare che le due bacchette sono “gemelle”!
I molti dettagli positivi... tanti, tutti quelli che avete detto voi. Tutta la parte centrale del Ballo è ottima; Piton è ottimo; Ron è ottimo ("Lui ti sta usando..."); Hermione è ottima ("Con Krum ho solo un rapporto fisico"...); Malocchio è ottimo; le Scuole straniere sono ottime, Cedric è più che ottimo… come detto, anche Voldy è ottimo (Fiennes migliore in campo). Peccato che poi, al dunque, tutto ciò si rivela essere un bello, bellissimo involucro; e quella potentissima carica “politica” ed emotiva presente nel libro, qua è un vuoto di contenuto.
Per me manca tragicamente il "salto" che avrebbe portato il Film 4 da "buono" a "capolavoro" - come lo è il Libro 4.

Cuaròn era stato nel precedente film di Azkaban molto più controllato nei tempi del racconto, molto più preciso nella psicologia, assai più coraggioso nel dramma e anche più poetico nella rappresentazione. Il terzo film, IMHO, è quindi il “capolavoro” della serie cinematografica (nel senso che fa da “capostipite”, da riferimento, è il film spartiacque); esattamente come il Calice è IMHO il libro “capolavoro” spartiacque della serie letteraria. Difatti Newell in questo suo comunque bel film del Calice riprende moltissimo a livello grafico e d'impostazione dal lavoro precedente di Cuaròn - senza però averne il taglio autoriale, né il coraggio.
Se Cuaròn avesse fatto il Calice, avremmo avuto sì un "TESB magico", perdìo... Peccato: mi rimangono il suo ottimo terzo film, e questo buon quarto film. E... un ottimo quarto libro.

P.S. La speranza ora è che la parte finale magnifica della "Guerra tra Maghi" del Libro 4, tagliata da questo film, vada tutta nel successivo film dell'Ordine della Fenice - tratto da un Libro 5 per me più debole e slagagnato. In questo modo, ereditando il meglio del quarto episodio letterario, il quinto episodio cinematografico potrebbe essere migliorato e reso più pregno del suo corrispettivo. Allora, perdonerei anche le mancanze di significato del quarto film che, ripeto, rimane comunque buono.



Mixky

[Il film] mi è piaciuto abbastanza, esilarante al punto giusto per rompere in certe occasioni la suspence e la tensione, un Voldemort eccellente, devo dire che Ralph Fiennes ha superato ogni mia aspettativa, insomma è stato fantastico. Ci sono state anche alcune note dolenti, non mi è piaciuta ad esempio la scena della prima prova, secondo me era più bello come l'aveva descritta la Rowling, alcune sbavature come le gemelle Patil nella stessa casa, Sirius nel bracere, la poca rilevanza data a Piton e oltretutto le 2/3 battute che dice sono anche stravolte, è un po' troppo veloce tutto il film per i miei gusti ma capisco che non potevano fare un film di 9 ore....peccato...



PADMEamidala

GoF è decisamente bello, scorre bene e è dotato di uno humor non spiacevole – mitici i gemelli!-. Certo, si sono resi necessari quei tagli che sono indispensabili in ogni trasposizione da libro a film, e del resto era ovvio, altrimenti la pellicola sarebbe durata il doppio! In ogni modo avrebbero potuto ridurre la scena centrale del ballo del ceppo, e di tutte le scene connesse, che sono state sì divertenti ma ridondanti e ininfluenti per la trama e introdurre per esempio un minimo di spiegazione sul prior incantatio o, meglio, aggiungere nuove scene a quella del cimitero! Insomma durano di più i preparativi del ballo che il duello con Voldemort!

I personaggi: Harry è discreto, ma rovinato nel doppiaggio italiano! Capisco la necessità di mantenere sempre la stessa voce, ma fare una cura di ormoni al doppiatore no eh? Comunque, per quanto in gamba, Harry sfigura, per così dire, davanti a Fiennes nella scena finale: Ralph è stato bravissimo nell’interpretare il caro Voldy, tanto che appena l’ho visto in azione ho pensato ‘AHRG! E’LUI!’! Ron ed Hermione sono decisamente migliorati, specialmente se si confrontano con i primi due film, e anche rispetto al terzo sono cambiati.

Veniamo alle note dolenti: i campioni. Qualcuno mi sa dire che ruolo ha Fleur in tutto questo? E Krum? Spiccicheranno si e no quattro parole tutti e due nel corso di tutto il film, e se il torneo non si chiamasse ’Torneo Tremaghi’ sono sicura che li avrebbero eliminati con mooolta nonchalance. Durante la terza prova si vede un Krum ‘invasato’ con le pupille bianche che attacca Fleur e cerca di colpire Cedric, ma naturalmente a Moody, non viene in mente di dire che è stato lui a scagliare l’imperius sul bulgaro, ci mancherebbe altro! Uno che non ha letto il libro cosa penserebbe? Che è stato il labirinto a stregarlo, proprio come ha detto Dumbledore poco prima! Bah!

Per il resto il film è scorrevole, coinvolgente, emozionante, …ehr non mi vengono in mente più altri aggettivi… : la parte iniziale che potrebbe sembrare un po’ frettolosa è comunque guardabile, anche se si sente l’assenza della partita -capisco che in effetti era praticamente inutile metterla perché rubava tempo prezioso, ma miseriaccia (<- chi ci ricorda o.O) oramai era nata una tale aspettativa… mi sono afflosciata sulla poltrona quando ho visto che non se ne faceva nulla.

Unica cosa veramente sbagliata: il finale! A parte il fatto che Dumbledore se ne esce dicendo qualcosa simile a ‘Ti ho fatto correre enormi pericoli, ed è stata tutta colpa mia’ <- però, un genio il vecchietto!, a parte il fatto che dopo il discorso in Sala Grande tutti gli studenti se ne tornano per i fatti loro ridendo e scherzando come se non gliene fregasse nulla (e in effetti è.é…), quello che andava tagliato era la parte con Harry, Ron e Hermione. Hermione, con gli occhi lucidi: ’Ora tutto cambierà, non è vero?’ Harry, che dovrebbe essere quello più sconvolto di tutti ma chissà com’è ha sempre il sorriso sulle labbra: ‘Si, tutto cambierà’ e poi, un attimo di riflessione e religioso silenzio per la morte di Cedric? Nooo la promessa di scriversi l’estate ma su! Così pure l’ultima inquadratura, quella con il vascello che si inabissa e la carrozza che si allontana: suggestiva, indubbiamente, ma che ci azzecca con il fatto che Voldemort è tornato che che presto saranno tempi duri e bui per tutti? Dai ma di che film stiamo parlando, ‘Harry Potter e la magia di Pegaso?’ ‘Harry Potter e la Bella Addormentata nel Bosco’? Nemmeno uno la può intendere come, che so? un ‘raggi di speranza verso il futuro ^.^ perché [spoiler 5°-6° libro] bè nel quinto libro muore Sirius e nel sesto…ancora peggio! Dov’è tutta questa felicità da palesare? [fine spoiler]

Ricapitolando: Film molto molto accattivante (il migliore dei quattro!) con qualche caduta di stile, inevitabile. Scene più…:

- Scena più suggestiva: all’inizio, quando Ginny sale sulla collina in controluce verso lo stivale, molto malinconica perché uno si immagina già quello che succederà di lì a due ore e non può che pensare ‘Ecco non ci saranno più momenti spensierati come questi…’
- Scena più divertente: Harry nel bagno dei prefetti braccato da una sensuale Mirtilla che gli si avvicina pericolosamente…
- Scena più triste: Il saluto che un orgoglioso e felice Amos Diggory rivolge al figlio poco prima dell’inizio dell’ultima prova... sapendo che lo rivedrà a breve morto ho trattenuto a stento le lacrime… E’ toccante anche il momento in cui Harry ritorna all’ingresso del labirinto con il cadavere di cedric stretto stretto e tutti esultano, e poco dopo il padre è lì a urlare ai piedi del figlio…sniff!

Voto: 9



Remus J. Lupin

Il film parte subito bene con la scena in casa Riddle e altrettanto velocemente si perde in un'affrettata e disordinata sequenza di immagini che dura circa un'ora. Si ha giusto il tempo di capire che non ci saranno i Dursley e un momento dopo ecco Cedric, la passaporta, il campeggio, la partita di quidditch che non si gioca e la visita dei mangiamorte che seminano il terrore fra le tende! Poi uno sconosciuto evoca il marchio nero e si è già sull'espresso per Hogwarts.

L'arrivo a scuola degli ospiti permette di respirare un po' e la lezione (l'unica) di Mad-Eye Moody sulle maledizioni senza perdono è una delle scene migliori del film, almeno fino a quel momento! Prima di spendere due parole sulle prove del torneo Tremaghi, sarebbe bene dire come ci sia poco più di un accenno alla situazione psicologica di Harry che si trova a essere il quarto dei Tremaghi senza volerlo e senza rendersene conto! Ancora più grave, non si ha quasi mai la percezione sul pensare comune a Hogwarts: che Harry goda di privilegi particolari e che in qualche modo abbia potuto e voluto ingannare il calice!

Sul litigio con Ron, stenderei un velo pietoso, tanta è stata la superficialità rispetto al libro e anche sul ruolo di mediatrice di Hermione che è stato appena accennato.
Le prove del torneo sono molto ben organizzate, il drago e i mostri del lago sono ben animati a mio giudizio e trasmettono la stessa angoscia che prova Harry. La scena del bagno dei prefetti è davvero divertente e ci mostra una insolita Mirtilla. La terza prova, poi, è superba con il labirinto che prende vita.
Altro tasto dolente, secondo il mio personale giudizio, è il ballo del Ceppo: in verità è uno dei pochi avvenimenti davvero fedeli al libro, ma forse il regista si sofferma troppo (ma c'era da aspettarselo).
La scena del cimitero è perfetta, ha la carica emotiva che richiede la situazione e ci mostra per la prima volta la morte; davvero toccante vedere lo sguardo fisso nel vuoto di Cedric, straziante l'urlo del padre quando si rende conto che suo figlio è stato ucciso.

Mi è piaciuta la colonna sonora e l'interpretazione di alcuni attori, fra tutti quella di Brendan Gleeson (la scena di Malfoy trasformato in furetto è davvero preziosa) e di Miranda Richardson. A proposito di quest'ultima, il suo ruolo non è certo centrale per la storia, ma probabilmente avrebbe meritato qualche minuto in più! Inspiegabile l'assenza (o quasi) del professor Piton che resta uno dei personaggi più affascinanti che la Rowling abbia mai scritto! Clamorosa la cravatta di Hagrid, la mette sempre per le grandi occasioni. Finalmente un Neville che esce dall'anonimato e i gemelli Weasley come non li avevamo mai visti, oltre ogni previsione!

Capisco l'assenza degli elfi domestici, del CREPA, della partita di quidditch (nonostante le aspettative), di Ludo Bagman, della scommessa dei gemelli e così via, ma speravo che fosse data un po' più di importanza e spazio ai Signori Crouch. Francamente ho trovato il flash back del tribunale un po' misero, visto che Barty Crouch jr. era uno dei più fedeli seguaci di Voldemort, che era stato rinchiuso dal padre nella prigione di Azkaban e che una volta uscito (grazie al padre stesso) lo aveva costretto all'esilio forzato grazie alla maledizione Imperius. Neanche una parola è stata spesa per la sua morte, se non una fugace inquadratura. How disappointing (come disse Snape in PoA)!!
Anche il finale non è stato proprio azzeccato, forse sarebbe stato meglio evitare gran sorrisi e utopistiche speranze: Cedric è morto e il signore oscuro è tornato! Sta per cominciare un'altra guerra e tutti pensano alle vancanze estive! Finale inopportuno.

Le grandi potenzialità del libro non sempre si rivedono nel film, forse Mike Newell avrebbe potuto e dovuto fare di più.... Come del resto ci si attendeva, visto che in PoA Cuaron aveva osato e lo aveva fatto con un certo successo!



Roxylind

L'inizio è molto bello, forse un po' buio e veloce, ma capisci subito che non sarà come i primi tre, ma peggio.
Anche la passeggiata, la passaporta (che bello che è il cielo quando prendono la passaporta) e l'arrivo ai mondiali è stato piacevole (mio padre ha sussurrato un ohhhhh d'assenso quando ha visto lo stadio).
Le cose cominciano a precipitare quando si sentono i rumori fuori dalla tenda dei Weasley dopo i mondiali (perché non li hanno fatti vedere, PERCHE'????), l'arrivo dei mangiamorte è troppo veloce e senza emozioni, bello il marchio nero ma è un po' come l'oggetto che salva la situazione.

Almeno c'era il treno. Se non ci fosse stato me ne sarei andata dalla sala: insomma è il treno per Hogwarts, è una tradizione, sarebbe stato un sacrilegio se l'avessero omesso!!
L'arrivo delle due scuole è stato frettoloso, così come l'annuncio di Silente sul Torneo Tremaghi, anche se Gazza è stato spassosissimo (ma l'avete visto come corre??). Anche i gemelli Weasley erano il punto forte della situazione, i soliti giullari che sollevano il morale.

Temevo che ormai il film fosse degenerato, ma... c'è stata la lezione di Moody!!! bellissima, eccitante, è stato il primo pezzo del film che mi ha veramente colpito. Il personaggio è eccezionale, sembra uscito dal libro ed è molto divertente (soprattutto quando trasforma Malfoy in un furetto e fa le boccacce alla McGranitt).

Il litigio con Ron sarebbe stato bello, ma è durato sì e no 10 minuti del film! Mi ricordo che quando ho letto il libro avrei strozzato Ron per una buona cinquantina di pagine!! e non mi è andato giù lo schieramento di Hermione dalla parte di Ron ("IO NON SONO IL TUO GUFO!!!" ma l'avete sentita?)

La prima prova è stata ben sviluppata e con molti colpi di scena ma potevano risparmiarsela la scena di Harry che sta per cadere dal tetto con la scopa incastrata nelle tegole! dimenticavo Rita Skeeter: proprio lei!
Il ballo del ceppo è stato molto bello! Prima una classica orchestra, la Sala grande stile magico Natale (proprio quello che ci vuole in questi giorni), poi rock (non mi sembrava vero! ho pensato "ma siamo davvero ad Hogwarts?), fatta bene anche la fine serata (personalmente a me è piaciuto il pezzo in cui Hermione dice a Ron che ha rovinato tutto).

La seconda e la terza prova sono state molto belle, anche se la terza è durata poco, ahh dimenticavo Mirtilla! è stato molto divertente e il bagno dei prefetti era incantevole, proprio come me lo immaginavo!

Ed arriviamo finalmente al cimitero: non il pezzo più bello del film, ma di sicuro il più dark! Voldemort è assolutamente schifoso (deve esserlo, insomma è appena stato buttato in un calderone con un osso e del sangue!) me comunque è lui, anche se il 'naso' è disgustoso!
Fulminea ma comunque toccante è la morte di Cedric, è vero l'abbiamo visto poco, ma era comunque un campione ed il primo nuovo personaggio incontrato! E' ridicola la scena dove Harry torna con il suo corpo e piange su di lui (non per la scena in sé, ma la voce: è irritante e assolutamente falsa!)

Cavolo, stava venendo fuori un bellissimo film e tutto viene rovinato quando Silente spiega... ma che dico, spiega???? non spiega nulla! è questo il punto! non si può: passi la partita, passi il campeggio, ma la fine senza una spiegazione utile di Silente non può non esserci! (l'unica cosa che ha detto è stata "non si può far ritornare in vita i tuoi genitori!" ma vaaaa?)

L' happy end non è stato troppo traumatico, ma poteva essere fatto meglio tipo: c'e ancora una speranza, non: non pensiamoci più fino a settembre, scrivetemi d'estate!

Il doppiaggio è stato fatto tutto sommato bene (a parte il solito Puccio, ma che ci possiamo fare, ormai per noi Harry avrà sempre la voce di un bambino di 10 anni), le musiche sono di sicuro all'altezza, ma quella che mi è piaciuta di più è quella che c'è quando Harry invita Cho al ballo.

Comunque un film ben fatto che ha cercato di dare più spiegazioni possibili ma che chiaramente non ci è riuscito (Neville, la passaporta, l'incontro tra le due bacchette,...), ma non è stato da buttare, anzi, c'erano pezzi d'azione amalgamati bene con quelli sentimentali: per adesso è un 8.5 perchè non mi è ancora passata la sbornia di cinema.

Ah, un ultima cosa......... almeno non hanno messo il CREPA! me ne sarei andata!


 
Tiziana
Sono andata al cinema senza aspettarmi troppo, certe cose che avevo visto mi avevano intrigato molto, ma dopo la visione dei trailer, con quel Silente scipitissimo e l'eSpelliarmus di Harry che non promettevano nulla di buono sono tornata a più miti consigli con l'entusiasmo. Mi è piaciuto questo film? devo dire di no, non faceva schifo, ma non m'è piaciuto! C'era una frenesia esagerata, un sorvolare su tante cose importanti e soffermarsi su altre proprio inutili, certi personaggi, (ho avuto modo di vedere il film in inglese e devo dire che molta colpa è del doppiaggio) risultavano esagitati all'eccesso. E poi... a me è sembrato un film di comparse, parlano tutti così poco da far risultare certi personaggi inutili persino i campioni, Krum dice mezza e Fleur due frasi, c'erano scene divertenti e altre particolarmente interessanti per via della scenografia ma l'insieme non mi è piaciuto.

L'inizio mi è piaciuto, Nagini nel cimitero e la musica e l'aspettativa di vedere Voldemort, già, l'inizio era promettente, e che bella la scena della collina all'alba mentre Ginny corre verso lo scarpone! Lasciamo perdere la tana e il fatto che i ragazzi non sapessero nemmeno dove stessero andando, si sarebbe potuta usare la "passeggiata" per spiegare cosa fosse la coppa del mondo vista la CRIMINALE mancanza della partita! eh si! eh si sale la collina ci si immerge nel campeggio che è una baraonda per gli occhi, i suoni le voci una confusione trascinante, la tenda fighissima e infine quello stadio (alla Mad Max) che sembrava una specie di arnia piena di api frenetiche, (c'erano pure i Re Magi li avete visti?) e sali su su val la pena anche di vedere Ron col cappellino che lo fa sembrare un pagliaccetto, ecco il folletto degli irlandesi bella sintesi dei lepricani e il coro che canta sulla sua danza, le coreografie delle squadre prendono un sacco, ecco gli irlandesi e le frecce rosse bulgare e facciamo pure la ola per Viktor Krum l'entusiasmo è al massimo quando ecco lo sfavillio del boccino e .... DOVE CAVOLO E' FINITA LA MIA PARTITA DI QUIDDITCH?

Nella mia follia (non c'è tempo, non c'è tempo!) ho sperato che la parte della tenda fosse una specie di antefatto per far capire chi era Krum e cosa ci facessero tutti lì, ma poi ecco papà Weasley a introdurre la scena dei mangiamorte ed è delusione pura, ve lo assicuro volevo andarmene via! non prendetela come un'esagerazione, ma l'introduzione era cosi bella per sprecarla in questo modo balordo, col senno di poi ancora di piu visto le scene che son venute in seguito!

La scena dei mangiamorte forse valeva la pena solo per il coro, di per sé era un pò insulsa, tutto bruciato sì ok , ma non si sono visti gli attacchi ai babbani, una spiegazione non c'era, questo non per me ovviamente, cominciamo a ragionare per chi il libro non l'ha letto, mia sorella, mia personale cartina di tornasole in questo caso, mi ha chiesto chi stessero cercando... eh che dovevo risponderle? probabilmente Newell per conciarlo per le feste! E il marchio nero chiamato cosi, alla fine di tutto, quando in giro non c'è nessuno praticamente? il senso del marchio non era di terrorizzare i babbani e far tremare i polsi dei maghi? e cosi invece a che serve? Vabbè a parte far piagnucolare Hermione (ma non ha praticamente fatto molto altro in questo film!)
anche stavolta non ci siamo persi il volo di Edvige, menomale, ci saremmo potuti preoccupare, solo che stavolta non ci porta l'inverno, bensi la carrozza di Beauxbatons ops, pardon, BUBATON O.o ma vi prego!!!!!!! le musiche anche in questo caso erano una cosa da salvare, ma è cosi per tutto il film, belle sottolineature, alcuni casi veramente era meglio stare a sentire piuttosto che vedere, quindi non mi ripeterò più.

Ci sono rimasta male per la nave di Durmstrang. me lo spiegate perchè nel trailer sembrava cosi imponente e bellissima e sullo schermo si è invece rivelata una specie di lontana e minuscolissima parente di una nave vichinga?

Entriamo in quel di Hogwarts, la corsa di Gazza è mitica, resterà nella storia del cinema...ma anche no, l'importante è che è stata una delle cose piu esilaranti che si sono viste in questi film. divertenti anche le gaffe col cannone mai a tempo e mentre balla con la gatta!
Dicevo, ah sì, l'entrata di B...ubaton, no comment, ma che avevano? stavano male? bella invece l'entrata di Durmstrang che già nei filmati si era vista e sentita e apprezzata, marziale ritmatissima e avente per lo meno un po' piu di senso rispetto alle svampite. Una pecca di queste scene è che pareva già che i campioni fossero stati designati, dando piu importanza a Krum e Fleur. Spendiamo due parole per questi campioni... Krum che caspita c'aveva da far quella faccia? gli era morto il gatto? gli avevan pestato i piedi? o avevan detto anche a lui che puzzava? E povera Fleur, la ragazza prometteva, se solo le avessero, per dire, lasciato sempre i capelli sciolti, o messo qualche effetto speciale per far risaltare il suo aspetto, lei è meno peggio di come mi era sembrata nei vari filmati, mi è anche diventata simpatica, però non era Veela proprio per nulla!

Mad-Eye Moody, deo gratia che c'era lui... l'uomo bionico! no vabbè a parte questo particolare insulso, chissà che ci voleva a far una bella gamba di legno piratesca, mi è piaciuto molto, era credibile, divertente e assolutamente psicopatico, voglio una sua foto mentre fa le boccacce alla McGranitt, me la faccio regalare per Natale, di tutte le voci credo la sua sia stata l'unica ad essere azzeccata, in inglese è fenomenale, ma in italiano se la cava alla grande, è spaventoso con tutte quelle cicatrici assolutamente perfetto, tranne forse per quello strano modo di tener la bacchetta tipo direttore d'orchestra e per il fatto che sembrava un ubriacone perché non si capiva che lui era guardingo etc etc...

Le scene della presentazione del torneo, ma perchè Crouch (leggete CRAUC mi raccomando, prendete un pò di cornflakes e masticateli mentre lo dite che viene meglio) l'han fatto spiccicato a Mussolini me lo spiegate? queste scene mi han lasciato un pò allibita, e altre ancora, per quel che riguarda Silente! non fa che urlare e saltellare tipo molla da una parte all'altra, e tutto questo è irritante ma davvero molto, salvo poi vedere la versione inglese e renderti conto che è il doppiatore che ti irrita, è reso veramente male in italiano e rovina moltissime scene, soprattutto quella in cui Silente chiama il nome di Harry uscito dal calice!

Ah gia il Calice, forte! enorme sì, un po' sproporzionato rispetto all'immagine che se ne fa nel libro, però bello, salvo quell'orrenda....come dire... custodia che si liquefà, l'ho trovata tremenda! la scena di Karkaroff che entra nella sala del calice a che serviva? a depistare? e perchè???
La lezione di Moody è stata da incubo, non per la scena in sé, ma perché avevo gli occhi mezzi chiusi per quei ragnacci schifosi! lui (Moody non il ragno!) bravissimo anche se la parte di Hermione che gli diceva di smettere perché faceva star male Neville..mah! La lacrima sulla vetrata era evidentemente pioggia, ero al cinema con ..boh mi sa che eravamo in nove, e una scellerata doveva starci, mi ha detto "si ma perché la vetrata piangeva"? ooooh era un miracolo cocca! din don, la sveglia ha suonato stamattina?

Non so se mi son piaciuti Fred e George, insomma sempre divertenti sì, però alla fine non han fatto che gorgheggiare e stan diventando un po' troppo stereotipati con questa storia dei gemelli che parlano all'unisono, stesso valga per le sorelle Patil (che gemelle non sembrano proprio) ma almeno per loro c'è una specie di senso e comunque chi se ne frega delle Patil!
Volevo chiedervi, ma tutto quell'andare di orologi cosa voleva essere una citazione di Cuaron? mai visti tanti nemmeno l'anno scorso!

La scena in cui si sceglievano i campioni era come un po' tutta buia, un fil rouge del film è questa perenne oscurità di cui non mi capacito!, ho visto il film in un costante sforzo visivo che ha reso il tutto molto più arido del dovuto visto che certe cose non ho capito proprio cosa fossero. Limite mio? va bene, vuoi rendere l'atmosfera asfissiante e un po' angosciosa, ma perché non si deve vedere nulla per il 90% del film, in modo che certe volte non si vedono nemmeno i particolari, i volti sono confusi e c'è gente che al buio non ci vede proprio una cippa lippa?
La scena del sorteggio dei campioni mi è piaciuta soprattutto per un piccolissimo particolare, Piton! silenzioso, non protagonista, ma attento e presente, è lui che si accorge per primo che il calice sta per accendersi di nuovo e gia sulla sua faccia si presagisce che non c'è nulla di buono nell'aria.
La Skeeter... caruccia coi suoi boccolozzi, ribadisco che sembrava una bamboletta di porcellana, vecchiotta, ma bamboletta, a parte che nella scena del pensatoio, lì sembrava Gwen Stefani, vabbè diciamo che per il poco che si è visto ci azzeccava parecchio, anche se è un peccato che il suo ruolo sia stato cosi minuscolo.

La guferia, fatemi capire questa stupidaggine! e non venite a dirmi che era poetica! la guferia sta nel castello! deve stare nel castello, altrimenti è un omicidio! Hogwarts, ponte (lunghissimo), salita erta... NEVE! venti minuti di cammino sotto la neve, se va bene in estate ti becchi gli spifferi del ponte, ma d'inverno ci rimani proprio!
La scontrosità di Ron è giustificata, come nel libro sente che sta andando in secondo piano non solo lui ma la sua amicizia con Harry che non si sarebbe confidato con lui,anche se è tutto abbastanza superficiale, MA... attribuire a lui il merito del fatto che Harry viene a sapere dei draghi mi pare un po' troppo veramente. Le scene tra lui e Harry mi sono piaciute, sia gli scontri che la riappacificazione, erano molto veri, e divertenti. Sia Dan che Rupert mi pare sian migliorati molto, beh si nota piu nella versione originale, l'unica che veramente non si sa che gli sia successo è Hermione, prima è assurdo che non si ricordi quello che le ha detto Ron, insomma non è lei che conosce i libri a memoria e si ricorda qualsiasi cosa? E poi fa la figura della scema, ma non è solo quella scena, per tutto il film risulta tremolante e quasi isterica, anche nella scena del ballo in cui dovrebbe essere stizzita sì ma non cosi esasperata!

Sto cercando di andare in ordine cronologico ma ora non mi ricordo che altro viene... forse la prima prova direttamente? Vabbè andiamo coi draghi, ecco la cosa che più mi ha fatto arrabbiare è stata che si sia dedicata cosi tanta attenzione (e tempo) a questa scena e zero alla coppa del mondo. Siamo nello stadio che sembra il colosseo, Harry entra e perde mezz'ora prima di chiamare la scopa, poi per il colmo il drago si libera, e che fa? svolazza libero per Hogwarts, fa prima il verso a King Kong e poi a Spiderman distruggendo mezzo castello. Un drago perché si deve arrampicare sui tetti? Credo in quella scena sia stata mandata a farsi benedire persino qualche legge della fisica! Alla fine non mi è risultata emozionante ma dispersiva e insulsa. Cos'è volevan far vedere quanto era ben fatto il drago? Ma gia si vedeva! ecchecaspita!

La scena in cui i ragazzi discutono degli inviti alle ragazze col balletto con dietro Piton irritato risulta veramente buffa, non mi è invece piaciuto per nulla il servetto di Ron, e nemmeno il suo vestito...ehm le lezioni di ballo della McGranitt sono altro tempo sprecato, la scena si può risultare divertente, Ron è un mito diciamocelo, quelle facce che fa per tutto il film e la sua goffaggine, sarà che ho una predilezione per questo personaggio, però lasciamo perdere tutto, perché è altro tempo rubato a spiegazioni che potevano esserci!
Avete notato come Neville e Ginny fossero abbastanza presenti? forse è una specie di introduzione al cambiamento che avviene nel quinto libro, non so, comunque ho trovato divertente il percorso di Neville cavaliere danzante (anche se col "frac" sembra un conte Dracula in miniatura) e anche la scena di Ron dopo aver tentato di chiedere a Fleur di andare al ballo.

Oh il ballo, a parte che mi ha lasciata un po' stranita la totale assenza di fantasmi per tutta la durata del film, qui ci sarebbero voluti proprio, e invece cicca cicca!! La sala grande era bellissima, peccato fosse tutto già visto nei vari filmati, peccato davvero. Il ballo era un po' strano, Hermione sembrava un manico di scopa vestito, quell'abito non le donava proprio per nulla, bella la sua emozione nello stare con Krum, anche se la sua incredulità dopo un po' scoccia,risulta estremamente sgraziata e non si capisce l'isterismo della parte finale col colloquio con Ron, arrabbiati ma basta, invece è cosi schizzata... cioè ce li spedisce a letto pure ma che è? Ovviamente queste scene di gelosia (più le altre sparse nel film) partono dal libro e sono evidenti e ben sottolineate e portano a una sola conclusione, quella a cui portavano leggendo il libro un paio di anni fa... me essere super partes voi ricordare prima di sparare! ^^ carina lei che si siede sconsolata sulle scale e si toglie la scarpetta, novella Cenerentola piantata da tutti i suoi principi!

Pagina a parte nella serata del ballo per i "fratelli stravagari"! mi han fatto troppo ridere, non avrei mai pensato di sentire qualcosa del genere tra le mura di Hogwarts "spin round like a crazy elf" credo ... in effetti voglio risentire quella parte ...anzi faccio prima a sentire la colonna sonora! però era un po' dissacrante e azzeccatissima come scelta proprio per questo.

Veniamo ora a Mirtilla-maniaca-stavoltacontenta! beh non si può negare che si sia divertita, e con lei chi la guardava, certo un fantasma che si appoggia ad un essere umano senza "caderci dentro" può risultare strano però magari è fattibile, mi stupisce sempre sentire come la voce italiana sia praticamente spiccicata a quella dell'originale, la sua menzione alla pozione polisucco poteva mettere le pulci nell'orecchio a chi avendo visto il secondo film si ricordava cosa era questa pozione, pulce che è stata mandata in avanscoperta e poi tirata proprio fuori con Moody e la sua lingua ma che ahimè praticamente nessuno che non avesse letto il libro ha ben colto, per lo meno nel cinema dove stavo io ...ma gli occhi dove stavano? Sarà che c'era una quantità esorbitante di particolari? Io l'ho trovata quasi geniale questa cosa, in pratica rivelava tantissime cose già dallo sguardo e (conseguente ) morte di Crouch, che però non è stata praticamente discussa quindi forse per questo non ha lasciato segni....mi sto perdendo... ah Mirtilla, beh sì questa scena era carina anche se c'era la sirena scema.... e la musica faceva troppo ridere, cos'era un tango? una cosa che mi ha "scocciata" sono stati gli occhiali in acqua sia nella vasca che nel lago... vabbè facciamo finta che ci fosse sempre l'incantesimo per vedere.. ma avete mai provato a nuotare con gli occhiali? doveva averceli attaccati alla faccia come minimo...però queste sono pignolerie.

Lo stadio sull'acqua era... piccolo! ovviamente è un'annotazione insulsa però in effetti è strano che non abbiano, che ne so, moltiplicato al computer le palafittone! 10 10 10 al salto di potterpesce che era tutta scena ma era figo, non mi sono piaciute per nulla le bambole perché si vedeva da morire che erano pupazzi, soprattutto quelle di Cho e Gabrielle e quella di Ron in una inquadratura, bleak! Però vabbè la scena meritava se non altro per lo scenario e gli animaletti caruccissimi, voglio un avvincino da mettere sul comodino cosi avrò gli incubi per tutta la vita! quelli si che eran belli! anche se avrei preferito che non ci fossero, avrebbero risparmiato quella tristissima uscita dal lago di Harry con quell incantesimo/stratagemma che ho trovato bruttissimo. Tra l'altro, lasciatemi aprire una parentesi, questi maghi sono fatti di gomma? prima cascano dal cielo per la passaporta e nemmeno una costola si rompe, poi Harry si sfascia praticamente sul legno del ponte della palafitta poi di nuovo la passaporta per il cimitero non si capisce come Cedric non sia morto prima per fratture multiple! Un'altra cosa un po' così è stata che i ragazzi tornano sulla terraferma avvolti nelle coperte, una roba da polmonite, insomma sono maghi non ce l'hanno un giubbotto alla Ritorno al futuro che asciuga istantaneamente, o qualcosa del genere? ci sono certi particolari che stonano con tutto l'ambiente!

La scena del pensatoio (ma dovevan farlo proprio cosi enorme????) era un po' angosciante, ma non posso dire perché sennò dico qualcosa sul sesto libro, però mi han infastidito le liquirizie, non si fan ste cose alla liquirizia!
la parte del "corridoio di Piton" era interessante,( veritasssserum tesssoro) primo mi chiedo perché Piton abbia un ripostiglio del genere lontano dai sotterranei, e poi mi domando perché Newell l'abbia messo in una situazione che ricordasse il terzo film, insomma il corridoio sembra lo stesso dell'altra volta, solo che lì Harry ci arriva seguendo la mappa e può essere ovunque, ora invece è palesemente un luogo lontano dai sotterranei (è appena uscito dall'ufficio di Silente e la sala comune dei Grifondoro sta in una torre e comunque Harry non ci fa nulla nei sotterranei) dunque che ci fa lì Piton? Tra l'altro questa scena dovrebbe suggerire che Neville avrebbe rubato la pianta di girilacco... il che è un tantino troppo.

La terza prova è qualcosa di sontuoso direi, la banda di Hogwarts è divertente, la macarena delle Beauxbatons è orripilante, ma dal discorso di Silente alla passaporta si può dire che sia abbastanza bello, a parte che nessuno pronuncia un Lumos manco a pagarlo, ma quel labirinto metteva 'na paura assurda, buio, tetro e spaventosissimo, Cedric pure fa una certa impressione da quanto è brutto!

Son rimasta un po' così per questo personaggio, alla fine è molto gracilina come storia, perché piangere per lui? soffrire dispiacersi? no dispiacersi ok, ma per chi non ha letto il libro non è che sia questa gran presenza da affezionarcisi, sì è morto, povero lui, ma non è il primo no? non è molto diverso da altri, resta il fatto che muore in una maniera assurda cosi come nel libro, bambolo Cedric sfigato fino alla fine... volete dirmi che uscire con quella Cho non era gia stata una sfiga?

La scena del cimitero è un misto di cose, Voldemort sembra Alien poi un po' il tizio di un film che credo si chiamasse il mio nemico, infine un po' Amleto che invece di un teschio tiene in mano la propria testa e infine un ballerino del Bolshoi, le vesti erano troppo belle, svolazzanti, chissa di che cosa eran fatte, leggerissime e fluttuanti, ma appunto queste insieme al suo vagare da una parte all'altra a piedi nudi davano una strana sensazione, e poi santa polenta è appena risorto non dovrebbe essere un po' "provato" ? Però è forte, folle assolutamente schizzato, teatralissimo e perfetto in inglese, peccato per il doppiaggio italiano che non era osceno però non era perfetto. Una cosa che non mi è andata molto giù è stata quella sottospecie di teletrasporto dei mangiamorte, la materializzazione non me la immagino così!

Forse un po' strano che prima dia attenzione ai mangiamorte e poi a Harry, ma forse da un certo punto di vista si sprecava meno tempo, solo che con la mano di Codaliscia e le bacchette in contatto faceva un pò Star Wars... fa sempre un certo effetto vedere i genitori di Harry, anche se solo per pochi secondi, una cosa che mi è piaciuta da matti, è strano come a volte siano certi piccoli particolari insignificanti e assolutamente inutili, è quando Voldemort esce dalla nebbia, quel mezzo secondo, proprio quell'immagine. mi è piaciuta moltissimo.
Il ritorno di Harry è un po' così, da una parte c'è lui che parla e piange e li è molto credibile, poi c'è lui che piange e basta e soprattutto in italiano fa anche un po' ridere, devo dire che non mi sono commossa, sarà che ormai ho metabolizzato questa morte... e poi c'è quel grosso enorme buco di spiegazione che si chiama Barty Crouch jr, era un po' un "se ci arrivate bene sennò pazienza" il fatto che ci fosse all'inizio voleva dover spiegare qualcosa, ma credo che alla fin fine non sia stato molto ben congegnato quel finale, tuttavia un hip hip hurrà per Gleeson dall'inizio alla fine, come Moody e come Crouch in trasformazione un vero psicopatico!

La fine è la cosa piu orrenda del film, Silente piromane incluso! Insomma Voldemort è tornato, un ragazzo è morto, ma beh che ci frega? salutiamoci lieti e felici, (Harry che cammina nella luce del colonnato sembra Frodo quando passeggia per rivendell!) tanto fino al prossimo anno... Si sa che d'estate non succede nulla! Non è disarmante vederli tutti ridere e scorrazzare contenti? Everything is going to change.... yes , e poi tutti a ridere ...booooh!
Neanche si può dire che è una fine zuccherosa, è brutta e basta, tutto il film al buio e nel momento in cui dovrebbe esserci il massimo della "depressione" ecco la luce e il tramonto con Durmstrang e Beauxbatons che van via, mi raccomando il whisky ai cavallini sennò si deprimono pure loro!

 

Continua a leggere su BadTaste