Le Cronache di Narnia al Comic-Con!
Notizie dal Comic Con: la conferenza su Le Cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l'Armadio è stata tra le più interessanti, con la presentazione di scene dal film e la notizia che Liam Neeson sarà Aslan!
fonte: Comingsoon.net
Dopo aver mostrato il recente trailer del film, il produttore Perry Moore ha presentato al pubblico in collegamento satellitare il regista Andrew Adamson e il produttore Mark Johnson, che al momento stanno lavorando con i piccoli attori del film . Altri ospiti erano il capo del Weta Workshop Richard Taylor e l'artista suo collaboratore Ben Wooten, progettista e realizzatore di tutte le creature del film, e il supervisore agli effetti visivi Dean Wright.
Adamson ha parlato più delle scelte di sceneggiatura. Ha spiegato come mai ha deciso di dare così importanza alla battaglia, visto che nel libro viene solo accennata, e ha raccontato quanto è stato complicato realizzare quelle scene, anche a causa dei centauri che sono molto complicati da realizzare.
Berger ha mostrato alcuni dei costumi e delle teste animatroniche utilizzate nel film, compreso il costume intero indossato da Shane Rangi per interpretare il Generale Ottman, feroce guerriero minotauro che protegge la Strega Bianca. Inoltre ha mostrato la testa di una creatura detta "boggle", a metà tra un pesce e un maiale, e di un orco, aggiungendo che ci sarà uno degli orchi che assomiglierà terribilmente a Shrek, in onore del personaggio reso famoso dal regista, solo che questo non sarà ...verde.
Altro argomento di discussione è stata la difficoltà di gestire la realizzazione di un personaggio mezzo reale e mezzo digitale come Mr Tumnus, il fauno interpretato da James McAvoy.
Prima di passare al momento dei Q&A (domande e risposte con il pubblico), Adamson ha presentato quattro suoi 'ospiti': ovviamente i piccoli attori del film, i fratelli Pevensie: William Moseley (Peter), Anna Popplewell (Susan), Skandar Keynes (Edmund) e Georgie Henley (Lucy).
Tra gli argomenti trattati durante il Q&A, quello sugli aspetti religiosi del film è stato il più interessante. Adamson ha spiegato che "ancora oggi la gente può leggere i libri di Lewis dandogli una interpretazione, o può vederli come meravigliose avventure. Quello che ho deciso di fare nel mio film è stato essere fedele a questo spirito, e quindi se ci sono riferimenti spirituali nel libro, li troverete anche nel film, tuttavia se avete preferito apprezzare gli aspetti avventurosi, troverete queste stesse emozioni al cinema."
Insomma, un colpo al cerchio e uno alla botte: se ci saranno polemiche, queste salteranno fuori durante i primi test-screening, e soprattutto quando Buena Vista International lancerà a mille la campagna promozionale.
Infine, Adamson ha presentato un montaggio di alcune scene del film realizzato apposta per gli spettatori del Comic-Com, preceduto da una liberatoria che dichiarava trattavasi di un "work in progress".
Tra le scene mostrate, il signore e la signora castoro che raccontano ai bambini la storia del Ritorno di Aslan, inquadrature di Aslan stesso, alcune scene di Tilda Swinton nei panni della Strega Bianca con il Generale Ottman. Inoltre, alcune inquadrature dei preparativi della grande battaglia, che sarà il vero climax del film: Peter che indossa la sua armatura, aquile che scaraventano pietre sui soldati, Grifoni e satiri.
La conferenza si è conclusa con una dichiarazione ufficiale: Liam Neeson sarà la voce di Aslan...