Le Avventure di Tintin è davvero un film di animazione?
La candidatura agli Oscar di Tintin di Steven Spielberg, e di altri titoli in motion capture, come film di animazione non è scontata. Ecco perché...
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Negli ultimi anni il settore dell'animazione ha vissuto una vera e propria rivoluzione, con il progressivo abbandono della tradizionale tecnica in 2D e il sempre maggiore e diffuso utilizzo della computer grafica e di altri mezzi quali lo stop-motion o la motion-capture. E proprio le potenziali candidature di alcuni titoli realizzati con questa tecnica agli Academy Awards di quest'anno hanno spinto gli addetti ai lavori a interrogarsi a questo proposito, cioè se questa particolare tecnica sia da considerare o no come una forma di animazione.
Senza dubbio Tintin rappresenta il titolo più importante ed atteso del lotto in esame, e proprio gli animatori dietro l'avventura diretta da Steven Spielberg hanno raccolto le perplessità espresse nel settore, affermando come e perchè, secondo loro, la motion capture sarebbe da considerare come una forma di animazione a tutti gli effetti.
In un comunicato inviato a Deadline da un addetto ai lavori di Tintin, così si dichiara:
Steven ha sempre ritenuto che Tintin fosse un film animato. La Academy non attua, ad esempio, una distinzione tra l'animazione realizzata a mano e quella digitale. L'approccio di Tintin, che utilizza un mix di performance capture e animazione digitale, è semplicemente un'altra tipologia di quella forma d'arte. I nostri film d'animazione attuali utilizzano le voci degli attori le cui performance sono dirette. Tintin sta utilizzando attori che portano avanti le loro perfomance attraverso la voce, i movimenti e l'abilità di interagire l'uno con l'altro, ma quando si guarda ai design e alla loro concezione queste sono comunque animate.
Dello stesso avviso Joe Letteri, produttore della WETA:
Dipende tutto da come viene definita l'animazione, ma per me i mezzi e le tecniche (o gli effetti visivi e l'animazione) sono comunque gli stessi. La performance capture non è un processo meccanico; è comunque un processo artistico.
A tutto questo va aggiunto che in molti cartoon del passato è stata utilizzata la tecnica del rotoscopio per realizzare animazioni fluide, riprendendo attori veri e "ricalcandoli": un processo, se vogliamo, molto simile al motion capture e al più evoluto performance capture...