Law and Order: SVU, Mariska Hargitay sull'impatto della serie: "Sono una vittima di trauma secondario"

L'interprete di Olivia Benson per 25 stagioni ha parlato con Selena Gomez della sua esperienza nella serie cult targata NBC

Condividi

Mariska Hargitay ha interpretato Olivia Benson per 25 anni e la star di Law & Order: SVU, dopo 550 episodi, ha ammesso che il ruolo ha avuto delle conseguenze emotive su di lei.

Parlando con Selena Gomez in un'intervista rilasciata a Interview, l'attrice ha raccontato:

Quando ho iniziato lo show, non ero consapevole di quanto mi avrebbe colpita profondamente. Mio marito Peter Hermann dice sempre, ogni volta che vado da qualche parte, la sua prima domanda è: 'Quale è la percentuale di crimini qui?'. Quindi è ormai nella nostra mente.

Mariska ha sottolineato:

Ci sono stati dei momenti in cui non sapevo come proteggermi e penso di essere stata decisamente una vittima di trauma secondario perché sono stata sommersa da queste storie e sapevo che erano vere. Quelle erano le parti che non sapevo come metabolizzare, semplicemente per l'enorme quantità. E sono inoltre il motivo per cui ho iniziato la Joyful Heart Foundation, in modo da poter avere almeno la sensazione che stessi facendo qualcosa per risolvere il problema.

L'organizzazione ideata nel 2004 sostiene chi è vittima di violenza sessuale, violenza domestica e abusi infantili, proponendo iniziative e programmi. Hargitay, inoltre, ha seguito i corsi necessari a ottenere il certificato per aiutare le vittime di stupro.

L'interprete di Olivia ha voluto ricordare:

Ho imparato sulla violenza sessuale e domestica, sugli abusi su minori, più di quanto avrei mai pensato. E, onestamente, prima di iniziare lo show, non ne sapevo molto.

La nascita dell'organizzazione benefica

La star ha lodato il lavoro compiuto dal team di Dick Wolf per aver affrontato delle tematiche complesse e rilevanti, portandola a scoprire anche le statistiche dei crimini:

Ho scoperto che una donna su tre verrà aggredita sessualmente e un uomo ogni sei. Ed è quello che ha dato il via alla fondazione. Quello è il momento in cui ho iniziato a pensare: 'Devo fare qualcosa' perché lo show stava ovviamente affrontando la tematica, ma quando ho scoperto le statistiche ho pensato: 'Perché nessuno ne sta parlando?'. E se non lo sapevo, ho immaginato che nessuno sapesse cosa sia la violenza epidemica contro le donne.

La protagonista di Law & Order ha ribadito che la serie le ha così permesso di avere un ruolo attivo nell'aiutare le persone in difficoltà, dandole una missione personale che la soddisfa e la motiva.

Fonte / Interview
Continua a leggere su BadTaste