L'autunno di BAO: Non stancarti di andare, Baronciani, Lemire e altre novità
BAO Publishing ha presentato le novità che arriveranno in fumetteria e in libreria nei mesi di settembre e ottobre
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Dopo il successo dell'originale iniziativa Come svanire completamente, autoprodotta da Alessandro Baronciani, BAO proporrà una nuova edizione del suo fumetto più popolare: Le ragazze nello studio di Munari. Il volume brossurato (15 x 21 cm), di 240 pagine in bianco/nero e a colori, sarà proposto a 21,00 Euro; al suo interno, pagine in velina, pecore di peluche, fori-oblò tra una tavola e l'altra, oltre a una nuova copertina realizzata per l'occasione.
In arrivo anche Sempre libera, la biografia di Maria Callas scritta e disegnata da Lorenza Natarella, che ripercorre con ironia e leggerezza la vita dell'artista, nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa. Sarà un volume brossurato (19 x 26 cm) di 192 pagine in bianco, nero e rosa, in vendita a 19,00 Euro.
Lemire è anche il disegnatore di AD - Dopo la morte, storia di fantascienza scritta da Scott Snyder in cui la morte si può guarire come una qualunque malattia. L'uomo che ha trovato la cura, però, si è pentito della scoperta e vuole rimediare al suo errore. Il cartonato (22 x 31 cm) venduto a 22,00 Euro, sarà composto da 256 pagine a colori, nelle quali si alternerà la narrazione per vignette a un diario in prosa.
Ha un'ambientazione in parte bolognese anche Gli anni che restano, fumetto scritto da Brian Freschi e disegnato da Davide Aurilia. Mauro ha infatti trascorso la sua adolescenza nel capoluogo emiliano assieme all'amico di vecchia data Antonio, del quale si recherà al funerale a Milano. Sarà l'occasione per ricostruire i pezzi dimenticati del proprio passato attraverso le polaroid abbandonate dall'amico e grazie a una vecchia fiamma mai veramente sopita.
Per la collana BaBAO, dedicata ai lettori più giovani, uscirà invece Ugo-go-go, un divertente fumetto sull'affermazione dell'identità e sull'importanza della scoperta, realizzato da Ilaria Mattioni ed Emanuele Racca. Nella tranquilla Valle degli Ecuzzi, gli abitanti ripetono alla perfezione le parole pronunciate dai Gridoloni, ovvero... noi esseri umani! Ugo-go-go, però, è un Ecuzzo diverso dagli altri e vuole fare di tutto per modificare l'eco, ma questa sua decisione cambierà per sempre la valle. Il volume cartonato (19 x 26 cm) di 156 pagine a colori sarà in vendita a 17,00 Euro.
Proseguono anche le serie già avviate, con il quarto volume di Descender (19 x 26 cm, C, 136 pp., col., 17,00 Euro) e il terzo volume di The Wicked + The Divine (17 x 26 cm, C, 192 pp., col., 19,00 Euro).
Fonte: Preview #21/22