L'autore dei romanzi di Star Wars si scaglia contro Gli ultimi Jedi: "Un film terribile"
Lo scrittore Alan Dean Foster, autore di alcuni dei romanzi di Star Wars, si è scagliato contro Star Wars: Gli ultimi Jedi
Il trattamento non è stato preso in considerazione dalla Lucasfilm dopo l'uscita di Episodio VIII perché il nono film era già in sviluppo, ma Foster ha ammesso di aver provato a spiegare molte delle "cose stupide" raccontare in Gli ultimi Jedi.
Quanto al resto:
Davo motivazioni più solide per il personaggio di cui Boyega si innamora forzatamente. Le davo qualcosa di consistente da fare per giustificare il suo personaggio.
[...]Alla fine del film [dopo una battaglia su Coruscant] Luke muore al di sotto di un albero, arriva Rey, e le ultime parole di Luke sono "Zia Beru", per chiudere il cerchio.
L'autore ha parlato in generale della nuova trilogia, spiegando di aver apprezzato molto Il risveglio della Forza, dal cui romanzo era stato costretto a rimuovere un accenno al rapporto romantico tra Finn e Rey:
Mi è piaciuto molto Episodio VII. Credo si aprisse a sviluppi molto forti mai affrontati in Episodio VIII. Ho odiato Episodio VIII, e ho trovato bello episodio IX. Non grandioso, ma bello.
Secondo Foster, con L'ascesa di Skywalker il regista J.J. Abrams si è ritrovato costretto "a spiegare e fare i conti con molte delle cose stupide e ridicole successe in Episodio VIII".
Per l'universo di Star Wars, Alan Dean Foster ha scritto i romanzi Guerre stellari (Star Wars), La gemma di Kaiburr (Splinter of the Mind's Eye), The Approaching Storm (2002) e Star Wars: Il risveglio della Forza.