Lars von Trier sfida Martin Scorsese

Martin Scorsese collaborerà con Lars von Trier a The Five Obstructions, un esperimento in cui il regista di Taxi Driver dovrà rigirare un proprio film cinque volte...

Condividi

Si sta configurando in questi giorni un interessante progetto che vedrà collaborare Lars von Trier con Martin Scorsese: il regista di Toro scatenato e Taxi Driver ha accettato di mettersi in gioco in un documentario intitolato The Five Obstructions, in cui Von Trier esplorerà il processo di filmmaking sfidandolo a girare cinque volte lo stesso film con una serie di limitazioni ogni volta differenti.

L'esperimento venne già realizzato nel 2003 con il regista danese Jorgen Leth, mentore di Von Trier, che venne invitato a girare cinque volte un suo vecchio cortometraggio intitolato The perfect Human: una volta a Cuba, con inquadrature non più lunghe di 12 frame; un'altra volta "nel posto peggiore del mondo" senza però mostrare il posto; un'altra volta a cartoni animati.
Lo scorso anno Von Trier rilanciò la sfida ad altri registi, fra cui Terrence Malick, Bernardo Bertolucci e Woody Allen, ma solo Scorsese, nel contesto fertile di nuove idee che è il Festival di Cannes, ha deciso ora di accettare, dando così il via a una collaborazione che si preannuncia esplosiva.

Non è ancora chiaro però quale sarà il soggetto della nuova sfida, ma alcuni rumour sono propensi a concentrarsi sul rifacimento di una scena topica tratta da Taxi Driver.
The Five Obstructions sarà una coproduzione fra la Sikelia Productions di Scorsese con l'etichetta documentaristica di Von Trier, la Zentropa Real. Le riprese dovrebbero iniziare il prossimo anno.

Intanto, Lars Von Trier è attesissimo in concorso a Cannes con il suo prossimo film, Melancholia.

Continua a leggere su BadTaste