Lanterna Verde rallentato dalla valuta?
Le riprese di Lanterna Verde, programmate per novembre in Australia, potrebbero essere in pericolo a causa della crescita incontrollata del dollaro australiano. Il kolossal con Ryan Reynolds subirà ritardi?
Fonte: Inside Film
I fatti: quando ad aprile la Warner Bros. decise di girare il kolossal di Martin Campbell in Australia, lo fece grazie agli sgravi fiscali concordati con il governo del Nuovo Galles del Sud. La promessa era quella di creare 500 posti di lavoro tra i locali, di cui 100 attori e comparse e 200 tecnici. Il problema è che solitamente, per i film che vengono girati fuori dagli Stati Uniti, il finanziamento viene chiuso definitivamente quando il film riceve il via libera. Nel caso di Lanterna Verde, invece, vennero rinviati a causa di un ritardo nella stesura definitiva della sceneggiatura (che doveva aiutare a ridefinire parte del budget, all'epoca in crescita sopra i 150 milioni). Il risultato è che solo oggi la Warner/DC sta finalizzando il budget, e nel frattempo il valore del dollaro austaliano è aumentato del 16%, con un considerevole aumento dei costi per la major. Questo non sarebbe successo se il budget fosse stato chiuso ad aprile, assieme all'accordo.
Unica nota positiva, il fatto che l'uscita del kolossal sia stata rinviata, qualche mese fa, dalla fine del 2010 all'estate 2011: questo permetterà alla major di assorbire eventuali ritardi (ma solo se si trattasse di poche settimane).
Vi terremo informati...
Scritto da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Michael Green, Lanterna Verde è diretto da Martin Campbell.
Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda. Lanterna Verde uscirà il 17 giugno 2011.