L'amica geniale - Storia del nuovo cognome, stasera il terzo appuntamento: le anticipazioni
Ecco le anticipazioni del terzo appuntamento con L'amica geniale - storia del nuovo cognome, con due episodi intitolati Il tradimento e La rabbia
Episodio 5 - Il tradimento (diretto da Alice Rohrwacher)
Destabilizzata dai suoi stessi sentimenti, Pinuccia decide di andar via da Ischia per riprendere il suo posto accanto a Rino, Lila invece si abbandona senza remore a un turbine di emozioni fino ad ora sconosciute. Le notti stellate di Ischia nascondono un nuovo segreto, un segreto che esalta Lila e stordisce Elena, la quale nonostante ciò finisce per farsene complice. Sopraffatta dallinarrestabile carisma di Lila e totalmente indifferente alle aperte lusinghe di Bruno, lei stessa si ritrova a custodire un segreto ben più grande ed oscuro di quello della sua amica quando, bruciante di rabbia e di gelosia, decide di cedere alle lusinghe di Donato Sarratore. Ma dopo un incontro casuale in spiaggia con Michele e Gigliola in gita per un giorno a Ischia, la storia clandestina di Lila smette di essere un segreto e lei, insubordinata e ribelle più che mai, ne approfitta per sbattere in faccia a Stefano tutta la verità.Episodio 6 - La rabbia (diretto da Saverio Costanzo)
Dopo l'estate a Ischia, qualcosa è cambiato. Elena e Lila non si sono più viste da allora, ma quando Elena viene a sapere che lamica ha lasciato la salumeria per andare a lavorare al negozio di scarpe in centro, decide di andare a salutarla: la ritrova ancora invischiata nella sua storia con Nino, il che la disgusta al punto da voler scappare da lei e dal rione stesso cosa che finalmente riesce a fare quando, superato brillantemente lesame di maturità, vince una borsa di studio per frequentare luniversità a Pisa. Lila, nel frattempo, va via di casa a sua volta per andare a vivere in un modesto appartamento insieme a Nino (Francesco Serpico), ma le falle nel loro rapporto non tardano a venir fuori, e in un rione che si fa sempre più cupo e torbido torna da Stefano con una notizia: aspetta un bambino, ed è convinta che non sia il suo.
"Queste due puntate raccontano l'arrivo di un gruppo di sole donne sull'isola, lontane dai maschi, lontane dal rione" ha spiegato la Rohrwacher a Repubblica. "È la prima volta che Lila e Lenù lasciano insieme il rione, è un passaggio importante questo periodo di lontananza intervallato dai ritorni, devastanti, dei mariti. Volevamo che ci fosse un respiro diverso, anche per gli attori e le attrici, Saverio mi ha chiesto di fare questo esperimento: prendere il testimone e poi restituirglielo trasformato. Era interessante che questa parte del racconto venisse fatta da una regista".
L’amica geniale – Storia del nuovo cognome: ritorno al Super8 per la nuova sigla della serie
L’amica geniale 2×01 “Il nuovo cognome”, 2×02 “Il corpo”: la recensione
L’amica geniale 2×03 “Scancellare”, 2×04 “Il Bacio”: la recensione
Gli eventi del secondo libro de L’amica geniale riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila (Gaia Girace) ed Elena (Margherita Mazzucco) hanno sedici anni e si sentono in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il banchetto di nozze dell’amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore (Francesco Serpico), vecchia conoscenza d’infanzia diventato ormai studente universitario di belle speranze. L’incontro, apparentemente casuale, cambierà per sempre la natura del loro legame, proiettandole in due mondi completamente diversi. Lila diventa un’abile venditrice nell’elegante negozio di scarpe della potente famiglia Solara al centro di Napoli; Elena, invece, continua ostinatamente gli studi ed è disposta a partire per frequentare l’università a Pisa. Le vicende de L’amica geniale ci trascinano nella vitalissima giovinezza delle due ragazze, dentro il ritmo con cui si tallonano, si perdono, si ritrovano.
La seconda stagione è composta da otto episodi da 50 minuti ciascuno. La serie ha visto la partecipazione di 125 attori e migliaia di comparse, circa 8500 maggiorenni e 860 minorenni, e la realizzazione di circa 2.000 costumi tra realizzazioni originali e di repertorio.