L'amica geniale: la serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante verrà distribuita in oltre 56 territori
La serie L'amica geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, sarà distribuita in oltre 56 territori a livello mondiale
Il progetto è stato acquistato da Canal+ per la Francia e le nazioni africane in cui si parla francese, da Sky Atlantic nel Regno Unito e da Foxtel per l'Australia.
HBO Europe si occuperà poi della messa in onda in Scandinavia, Spagna e nell'Europa centrale e dell'est, mentre in Turchia sarà trasmessa da Digiturk, in Israele da Hot, in Belgio da VRT, in Svezia da SVT e in Nuova Zelanda da TVNZ.
I primi due episodi della serie sono stati proiettati in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia e poi presentati nei cinema all'inizio di ottobre, in vista di un debutto sulla Rai previsto in autunno.
Correlato: L'amica geniale: i primi due episodi al cinema ad ottobre
Correlato: Venezia 75 - L'Amica Geniale 1x01, 1x02: la videorecensione e il podcast
Correlato: Venezia 75 - L'Amica Geniale: la recensione dei primi due episodi
Correlato: Venezia 75 - L'Amica Geniale: foto, video e il resoconto della conferenza stampa
Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila, la storia di un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni 50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.
L'amica geniale è una serie HBO-RAI Fiction e TIMVISION, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, TIMVISION e HBO Entertainment, in co-produzione con Umedia. Tutti gli episodi sono diretti da Saverio Costanzo. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi. FremantleMedia International è il distributore internazionale in collaborazione con Rai Com. Prossimamente la serie sarà su Rai 1, HBO e TIMVISION.
Che ne pensate? Lasciate un commento!
Fonte: The Hollywood Reporter