L'amica geniale: ecco in che modo Elena Ferrante è coinvolta nella serie
Nel corso di un'intervista, il regista Saverio Costanzo ha parlato della serie L'amica geniale e dell'apporto di Elena Ferrante allo show.
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La Ferrante è citata nei titoli di coda. È coinvolta nella serie?
Sì. Fondamentalmente noi strutturiamo la stagione, quindi scriviamo i singoli episodi - i capitoli - e poi li inviamo a lei e lei esprime giudizi, note. Devo dire che sono stato molto fortunato perché è una delle scrittrici più conosciute al giorno d'oggi e potrebbe fare di me tutto ciò che vuole - potrebbe distruggermi con una parola. Ma in realtà è stata molto aperta e gentile con i cambiamenti che dovevamo fare per l'adattamento. Non ha mai cercato di mantenere qualcosa che fosse troppo letterale.
Nel corso della stessa intervista, il regista ha confermato che nella terza stagione ci sarà un cambio di cast ad un certo punto per Lila e Lenù - e gli altri personaggi del cast - quando arriveranno tra i 35 e i 45 anni.
Prodotta da The Apartment e Wildside, parte di Fremantle e Fandango, in collaborazione con Rai Cinema, HBO e Umedia, L’Amica Geniale è una serie di Saverio Costanzo tratta dal best seller di Elena Ferrante.
La seconda stagione è composta da otto episodi da 50 minuti ciascuno. La serie ha visto la partecipazione di 125 attori e migliaia di comparse, circa 8500 maggiorenni e 860 minorenni, e la realizzazione di circa 2.000 costumi tra realizzazioni originali e di repertorio.
Fonte: THR