Lady Oscar: la città di Sapporo si scusa con Riyoko Ikeda
La città di Sapporo ha dovuto porgere scuse ufficiali a Riyoko Ikeda, autrice di Lady Oscar
Condividi
La città di Sapporo, capoluogo di Hokkaido, l'isola più a nord del Giappone, ha dovuto porgere delle scuse ufficiali a Riyoko Ikeda, mangaka conosciuta per la sua opera Lady Oscar – Le rose di Versailles, e alla sua compagnia, la Ikeda Riyoko Production.
Nell’opuscolo Maria Antonietta appare con il nome di Manner Shirantoinette, unione del nome del personaggio con il corrispettivo in giapponese di “non conosco le buone maniere”, mentre Oscar appare con il nome di Oshcar, in riferimento al verbo giapponese che equivale al nostro “rimproverare”. Nella storia, Oshcar spiega a Manner Shirantoinette come fare in modo appropriato una serie di azioni quotidiane: dall’andare in bicicletta a prendere la metropolitana, fino a come buttare la spazzatura.
La Ikeda Riyoko Production ha sporto una denuncia nei confronti della rivista lo scorso 6 giugno, per poi ritirarla in seguito alle scuse. Un rappresentate della compagnia ha sottolineato che il riferimento a Lady Oscar può essere interpretato come un segno dell’amore che ancora si nutre nei confronti dei famosi personaggi della serie, ma che non è comunque accettabile l’utilizzo di tali immagini senza previa autorizzazione.
Continua a leggere su BadTaste
Sul numero di giugno della rivista locale Koho Sapporo, è comparso un pamphlet di sei pagine dedicato alle “buone maniere da usare in pubblico”, nel quale sono stati utilizzati senza permesso due personaggi ispirati a Oscar François de Jarjayese e Maria Antonietta, i protagonisti della serie Lady Oscar.
Dopo le scuse private rivolte alla compagnia della mangaka, una messaggio pubblico di scuse è comparso sul numero di luglio della rivista. Un rappresentante della città ha dichiarato che non avevano ritenuto che l'uso dei due personaggi potesse essere una violazione del diritto d'autore e che la situazione generata è stata solo un fraintendimento.
Fonte: Anime News Network