Lackadaisy: la campagna di crowfunding per finanziare un corto animato

Lackadaisy, fumetto di Tracy Butler, diventerà un corto animato grazie a una campagna di crowdfunding che ha raggiunto l'obiettivo in sole sei ore

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Lackadaisy

La fumettista americana Tracy Butler ha lanciato una campagna di crowdfunding per realizzare un cortometraggio animato basato sul suo webcomic Lackadaisy, di cui ReNoir Comics ha pubblicato in Italia il primo e il secondo volume.

Il fumetto è stato lanciato online nel 2006 ed è in seguito divenuto il lavoro a tempo pieno dell'autrice, che ora ha deciso di fare il passaggio a un altro medium vestendo anche i panni di co-regista.

La raccolta fondi aveva come obiettivo una cifra di circa 85.000 dollari, traguardo raggiunto nel giro di sole sei ore! Al momento è stato ottenuto più del doppio del denaro inizialmente richiesto, e mancano ancora tre settimane alla fine della campagna.

Il corto animato avrà una durata di circa dieci minuti e sarà visibile gratuitamente da chiunque. Non sappiamo ancora se l'accoglienza e il supporto economico di gran lunga superiore alle aspettative farà valutare alla produzione di ampliare le dimensioni del prodotto, soluzione che a volte viene adottata nelle campagne crowdfunding.

Tra le ricompense per i finanziatori ci sono i volumi cartacei del fumetto, un PDF con illustrazioni e brevi storie inedite e l'opzione di scaricare il corto una volta che sarà pubblicato. C'è inoltre la possibilità di essere ritratti in versione felina all'interno del corto: un perk abbastanza proibitivo, visto il prezzo di 10.000 dollari, ma i cinque ruoli disponibili sono già stati tutti acquistati!

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Lackadaisy si svolge a St. Louis nel 1920, in pieno periodo proibizionista; dopo la conclusione della Prima Guerra Mondiale, gli alcolici vengono vietati negli Stati Uniti, ma rapidamente nascono locali clandestini che trasgrediscono la legge per soddisfare le richieste dei clienti. Il Lackadaisy è il più importante rifornimento di alcol della città, e attorno ai suoi traffici prende vita una gangster story interpretata da un cast di felini antropomorfi. Anche se l’aspetto dei personaggi ricorda prodotti animati rivolti a un pubblico giovane, la trama non risparmia scene di violenza e dialoghi ammiccanti.

Il protagonista è Rocky, un mascalzone che si ficca spesso in grossi guai, ma anche quando è messo alle strette da pericolosi criminali riesce a cavarsela grazie alla sua astuzia e alla sua faccia tosta. Durante le sue scorribande porta con sé il cuginetto Freckle, il classico bravo ragazzo dai modi pacati che non ha nulla a che vedere con il mondo dei gangster e che ci si ritrova suo malgrado!

Fonte: Kickstarter

Continua a leggere su BadTaste