La zona d'interesse: Jonathan Glazer svela l'idea intorno alla quale ha costruito la storia

Jonathan Glazer rivela che l'idea centrale intorno alla quale ha creato La zona d'interesse è che qualcuno possa essere felice ad Auschwitz.

Condividi

La zona d'interesse di Jonathan Glazer racconta la banalità del male attraverso la storia di una famiglia che vive la sua vita tranquilla a un muro di distanza dal campo di Auschwitz. La famiglia è quella del comandante delle SS Rudolf Höss (Christian Friedel) e di sua moglie Hedwig (Sandra Hüller). 

Racconta Hüller quando ha deciso di prendere parte al film:

Non sapevo nulla della famiglia Höss. Quando ho deciso di accettare la parte, è stata davvero una decisione dolorosa. Ero molto sorpresa quando Jonathan mi ha mostrato quanto fossero vicini ad Auschwitz e cosa avessero dovuto fare per dimenticarlo. È davvero incredibile.

Glazer racconta poi qual è secondo lui l'idea centrale intorno a cui ruota l'intero film, ovvero il momento in cui Hedwig rivela al marito di non voler lasciare la casa.

L'idea che qualcuno potesse essere felice ad Auschwitz, che qualcuno non volesse lasciare Auschwitz, ho costruito la storia attorno a quel momento particolare.

Conclude Friedel svelando che la sfida più grande del film è stata quella di trovare la verità all'interno delle bugie che la famiglia doveva raccontare a se stessa.

John mi ha detto una frase chiave per creare questo personaggio. "Se dici la verità, allora menti con gli occhi. E se i tuoi occhi dicono la verità, allora menti con la bocca."

La zona d'interesse, ora nei cinema, è candidato a 5 Premi Oscar. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.

Seguiteci anche su TikTok!

FONTE: IndieWire

Continua a leggere su BadTaste