La zona d'interesse: Jonathan Glazer svela l'idea intorno alla quale ha costruito la storia
Jonathan Glazer rivela che l'idea centrale intorno alla quale ha creato La zona d'interesse è che qualcuno possa essere felice ad Auschwitz.
La zona d'interesse di Jonathan Glazer racconta la banalità del male attraverso la storia di una famiglia che vive la sua vita tranquilla a un muro di distanza dal campo di Auschwitz. La famiglia è quella del comandante delle SS Rudolf Höss (Christian Friedel) e di sua moglie Hedwig (Sandra Hüller).
LEGGI: La zona d’interesse: il sound designer spiega come è stato ottenuto un suono così inquietante
Non sapevo nulla della famiglia Höss. Quando ho deciso di accettare la parte, è stata davvero una decisione dolorosa. Ero molto sorpresa quando Jonathan mi ha mostrato quanto fossero vicini ad Auschwitz e cosa avessero dovuto fare per dimenticarlo. È davvero incredibile.
L'idea che qualcuno potesse essere felice ad Auschwitz, che qualcuno non volesse lasciare Auschwitz, ho costruito la storia attorno a quel momento particolare.
Conclude Friedel svelando che la sfida più grande del film è stata quella di trovare la verità all'interno delle bugie che la famiglia doveva raccontare a se stessa.
John mi ha detto una frase chiave per creare questo personaggio. "Se dici la verità, allora menti con gli occhi. E se i tuoi occhi dicono la verità, allora menti con la bocca."
La zona d'interesse, ora nei cinema, è candidato a 5 Premi Oscar. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.
Seguiteci anche su TikTok!
FONTE: IndieWire