La Warner Bros. vince l'ultima causa, Superman è di sua unica proprietà
Finisce una battaglia legale di anni tra gli eredi di Shuster e Siegel e la Warner Bros., che ora è l'unica proprietaria del personaggio di Superman...
Qualche mese fa vi abbiamo parlato di una importante vittoria della Warner Bros. nella complessa causa legale con gli eredi di Joe Shuster, co-creatore del personaggio di Superman.
Con questa decisione, quindi, è stato confermato definitivamente che la Warner Bros. (che possiede la DC Comics) è la sola proprietaria di Superman e di tutte le sue incarnazioni. Gli eredi dei co-creatori di Superman non riavranno quindi la proprietà di alcun elemento legato al supereroe, e la Warner potrà farci ciò che vorrà senza dover pagare loro ulteriori diritti di sfruttamento.
Siegel e Shuster crearono Superman all'inizio degli anni trenta del secolo scorso: il personaggio comparve su Action Comics nel 1938. Gli artisti vendettero a una cifra ridotta il personaggio alla Detective Comics, e successivamente raggiunsero un accordo con la compagnia che aveva acquistato la DC: nel 1975 ottennero 4 milioni di dollari per tutti i diritti. Un anno dopo, però, il Congresso varò una legge sul diritto d'autore che permetteva agli autori di riprendersi i diritti delle loro creazioni anche anni dopo averli venduti. Gli eredi hanno cercato per diverso tempo di ottenere altri soldi utilizzando quella legge, e negli anni hanno raggiunto nuovi accordi e compensi.
La decisione arriva a pochi mesi dall'uscita del nuovo film di Superman, L'Uomo d'Acciaio, prevista per giugno.