La Warner Bros si affiderà all'Intelligenza Artificiale per stabilire su quali film abbia senso investire
La Warner Bros potrà impiegare tutti i dati e le analisi predittive del sistema per guidare l'iter decisionale per l'approvazione di un determinato progetto
Come spiega l'Hollywood Reporter grazie al contratto stipulato lo studio potrà impiegare tutti i dati e le analisi predittive del sistema per guidare l'iter decisionale per l'approvazione di un determinato progetto. La piattaforma online integrata è in grado di stabilire il valore di una star in qualsiasi mercato nonché le aspettative commerciali di un film tanto al cinema quanto nei vari flussi secondari (home video, tv e streaming).
Chiaramente, il sistema non può determinare quale sarà la prossima sorpresa da un miliardo di dollari al box office, il nuovo Joker per intenderci e restare in casa Warner, ma si propone come strumento per ridurre il tempo che i dirigenti "perdono" in attività ripetitive e di basso valore fornendo dei parametri economicamente rilevanti per tutte quelle operazioni che hanno a che fare con la proposta, il marketing e la distribuzione di un film, inclusa la data di uscita.
Queisser spiega:
Il sistema può calcolare nello spazio di secondi quello che un uomo può valutare in giorni quando si tratta di valutazione di pacchetti cinematografici o valore di una star.
Sempre Queisser puntualizza che, in un contesto dove le decisioni "di pancia" sono fondamentali e vengono anche in un certo qual modo glorificate dalla narrativa stessa di Hollywood, la "storia" delle IA pronte a levare la componente umana (e posti di lavoro) non è corretta:
Parole come Intelligenza Artificiale suonano spaventose. Ma, allo stato attuale delle cose, una IA non può prendere delle decisioni di natura creativa. Sa fare i conti, capire le enormi mole di dati ed evidenziare dei pattern che, magari, sfuggono all'occhio umano. Per tutto il resto, per le questioni creative, c'è ancora bisogno di istinto, di pancia e di esperienza.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!