La Vetta degli Dei di Jiro Taniguchi diventa un film animato
Il manga La Vetta degli Dei di Jiro Taniguchi sarà presto trasformato in un film d'animazione...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
La Vetta degli Dei ricostruisce l'indagine sulla morte di George Mallory, scalatore morto sull'Everest durante una spedizione nel 1924; dopo settant'anni un giovane reporter viene derubato di una macchina fotografica usata appena comprata e rimane coinvolto in una vicenda popolata da alpinisti ossessionati da sfide impossibili, tra amore e fantasmi dal passato. Ma per scoprire la verità sul destino di Mallory e per affrontare i propri demoni, il giornalista dovrà partire in prima persona verso la vetta degli dei...
La produzione dovrebbe avviarsi nel 2016, con un budget che si aggira sui 10 - 12 milioni di euro.
Il produttore Jean-Charles Ostero ha dichiarato:
Sono appassionato di letteratura e di montagna, così appena ho scoperto il manga, ho immediatamente voluto trarne un film d'animazione. Ho acquisito i diritti e mi sono incontrato con Jiro Taniguchi, che si è rivelato favorevole all'idea di realizzare un adattamento animato.
Ho subito pensato a Erri de Luca per la sceneggiatura perché so che è appassionato di montagna e che conosce bene l'Himalaya. Per quanto riguarda i due registi, Eric Valli è stato coinvolto nel progetto molto presto, visto che da giovane la rivista Paris Match l'aveva invitato a documentare le grandi scalate dell'Himalaya ed è rimasto a vivere là per 20 anni; conosce quindi molto bene i luoghi e le abitudini degli scalatori.Per quanto riguarda Jean-Christophe Roger ha manifestato interesse per il progetto ed è prezioso avere a bordo un regista di animazione come lui. Abbiamo discusso molto sulla scelta di realizzare il film in 3D; non si tratterà di un "full 3D", ma un mezzo estetico per dare il massimo impatto alle ambientazioni di quello che sarà un grande film d'avventura, un'epopea.
Fonte: Cineuropa