La Universal potrebbe abbandonare La Torre Nera
Si rincorrono le voci secondo cui la Universal potrebbe mettere in turnaround il progetto della Torre Nera, che prevede tre film e due miniserie, a causa del budget elevato...
Qualche mese dopo lo stop all'adattamento cinematografico delle Montagne della Follia, il copione sembra pronto a ripetersi: la Universal, secondo Variety, potrebbe mettere in turnaround il mega-progetto della Torre Nera che da mesi stava sviluppando assieme alla Imagine Entertainment, al regista Ron Howard e ai produttori Akiva Goldsman e Brian Grazer.
Il sito spiega che la compagnia sta prendendo in considerazione l'idea uscire dal progetto e metterlo in turnaround (ovvero metterlo a disposizione di altri studios prendendo poi una minima percentuale sugli eventuali incassi) a causa del budget elevato. La Universal sta attraversando un periodo molto particolare della sua storia: dopo il via libera all'acquisizione da parte di Comcast, negli ultimi mesi l'intera dirigenza è stata riorganizzata. Recentemente proprio da Comcast erano arrivate iniezioni di fiducia nei confronti della divisione TV (NBC e i vari canali via cavo), ovvero 300 milioni di dollari in più nei budget per i nuovi progetti, ma anche un monito alla divisione di produzione cinematografica (che da tempo vede cali negli incassi americani): "dobbiamo fare film migliori", dove "migliori" sta non tanto per la qualità, quanto per il rapporto costo/ricavo, e in questo senso si inquadra la decisione di non dare il via libera alle Montagne della Follia, che Guillermo del Toro voleva realizzare con non meno di 150 milioni di dollari di budget, puntando comunque a un divieto ai minori.
Il primo film verrà scritto da Akiva Goldsman, la prima miniserie verrà co-sceneggiata e co-prodotta da Goldsman (tramite la sua Weed Road) e da Mark Verheiden. Sia il primo film che la prima miniserie dovrebbero essere dirette da Ron Howard.