La Universal contro American Battleship
La casa di produzione di Battleship, il kolossal bellico sci-fi di Peter Berg, sta per cominciare la battaglia legale contro la Asylum e il suo rip-off American Battleship...
Il 18 maggio Battleship uscirà finalmente nei cinema statunitensi. Ma, più o meno nello stesso periodo, arriverà in home video anche American Battleship, prodotto dalla sempre prolifica The Asylum. Questa etichetta è specializzata nella produzione di ripoff, ovvero copie a basso budget, di celeberrime pellicole hollywoodiane. Nel suo catalogo titoli come Transmorphers: The Fall of Men, I Am Omega, Abraham Lincoln Vs. Zombies e Sunday School Musical. E' abbastanza facile capire quali siano le pellicole originali cui ogni prodotto della Asylum s'ispira.
Lo studio fa leva sul fatto che il font e il colore simile impiegati nel titolo del film, l'art direction del poster (in cui vediamo un cielo scuro e in tempesta con un'astronave che esce dalle acque) e le iniziative di co-branding con altre importanti aziende vengono minacciate dall'operazione della Asylum. La causa verrà quindi intentata per falso, pubblicità ingannevole e concorrenza sleale.
Nel 2008, anche la 20Th Century Fox aveva intrapreso un'azione simile dopo la nascita di Day the Earth Stopped, versione "taroccata" di The Day the Earth Stood Still (Ultimatum alla Terra).
American Battleship è interpretato da Mario Van Peebles e Carl Weathers. Qui sotto il trailer: