La Universal compra il futuro di Bourne

La Universal Pictures ha siglato un grande accordo che le concede lo sfruttamento di tutti i romanzi di Robert Ludlum: in questo modo si assicura anche il futuro di Jason Bourne...

Condividi

Fonte: /film

La Universal Pictures, insieme a Paul Greengrass e Matt Damon, sta già producendo il quarto episodio della saga di Jason Bourne. Consapevole di aver trovato la risposta a 007, grazie agli ottimi incassi del terzo film, ha pensato bene di assicurarsi ora i diritti futuri sul personaggio, e non solo.

La casa di produzione ha infatti concluso un brillante affare a lungo termine con la società che gestisce i proventi delle opere di Robert Ludlum, autore del romanzo originale e di decine di altri best seller: il contratto prevede, oltre all'esclusiva sul personaggio di Bourne, anche il diritto di prelazione su tutti gli altri libri di Ludlum che verranno adattati.

Un accordo, questo, che giova a entrambe le parti: alla Ludlum Entertainment perchè permette al direttore Jeffrey Weiner di avere voce in capitolo nello sviluppo dei progetti, approvando attori e sceneggiature per assicurandosi così la fedeltà dei film ai romanzi.
Soprattutto però giova alla Universal, che potrà sviluppare nuovi film su Bourne ma anche adattare gli altri romanzi di Ludlum, che a quanto pare sta diventando un nuovo Phillip K. Dick o Michael Crichton, vista la corsa che negli ultimi anni ha portato vari studios a comprare i diritti per i suoi romanzi.

La MGM sta sviluppando Il Circolo Matarese (The Matarese Circle) con Denzel Washinton, mentre la Paramount ha comprato The Chancellor Manuscript per Leonardo di Caprio.
Alla Universal invece possiedono già i diritti di The Sigma Protocol, ultimo romanzo di Ludlum, e di The Osterman Weekend, ma ci sono almeno altri 25 libri che possono essere adattati e i vertici Universal pensano di faredi alcuni di questi titoli una priorità, considerandoli potenziali franchise.

Robert Ludlum è morto nel 2001 proprio mentre The Bourne Identity era in produzione, e non è mai riuscito a vedere un film di successo tratto da uno dei suoi romanzi. La Ludlum Enterteinment si è detta comunque entusiasta del modo in cui Greengrass e la Universal hanno trattato i testi dell'autore, ed è questo il motivo per cui hanno acconsentito a firmare questo accordo.

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste