La Torre Nera: quali vicende tratte dai libri vedremo nel film di Nikolaj Arcel

Entertainment Weekly ha raccolto alcune informazioni sulle vicende dei vari libri de La Torre Nera di Stephen King che saranno trasposte sul grande schermo

Redattore su BadTaste.it e BadTv.it.


Condividi
Spoiler Alert
L’adattamento cinematografico de La Torre Nera conterrà molti elementi tratti dai vari libri della saga scritta da Stephen King.

Entertainment Weekly ha raccolto alcune informazioni circa alcune vicende e tematiche che passeranno dalla carta stampata al grande schermo. Si tratta naturalmente di una lista parziale: non è stato svelato molto del film di Nikolaj Arcel.

Chiaramente, l’articolo contiene un gran numero di grossi spoiler sull’intera saga letteraria, sull'ultimo libro, sul finale, su cosa verrà mostrato nel film e cosa sarà invece riservato a lungometraggi futuri.

Dunque, vi invitiamo alla prudenza.


Libro I (1982): L’Ultimo Cavaliere (The Gunslinger)
È il libro nel quale Roland parte alla ricerca di vendetta contro l’Uomo in Nero e stabilisce un legame con un ragazzo misterioso, Jake. La struttura della storia fa da scheletro narrativo per il nuovo film.

Libro II (1987): La Chiamata dei Tre (The Drawing of the Three)
Vengono introdotte nella saga varie realtà parallele e il Ka-tet, la convinzione che un gruppo di individui sia legato dal destino. Gran parte degli elementi chiave di questo libro saranno probabilmente risparmiati per un altro film, dal momento che i personaggi di Eddie e Susannah, catapultati dal nostro mondo in quello di Roland, verranno trasposti sul grande schermo in futuro.

Libro III (1991): Le Terre Desolate (The Waste Lands)
Fa la sua comparsa una delle ambientazioni più note della serie: Dutch Hill, una cadente magione di Brooklyn che prende letteralmente vita per proteggere un portale che conduce nel mondo di Roland. Sia il film attualmente in produzione che questo libro presentano molte scene della vita di Jake a New York, con l’attrice Katheryn Winnick (Vikings) che interpreta la madre del ragazzo, preoccupata che le visioni di suo figlio indichino un crollo psicologico.

Libro IV (1997): La Sfera del Buio (Wizard and Glass)
Parte del libro include un flashback sul passato di Roland. Nel film, il racconto viene omesso e risparmiato per una potenziale serie televisiva. Vengono introdotti nella mitologia della saga gli artefatti che hanno la funzione di finestre verso altri tempi e luoghi. Nel film, l’Uomo in Nero li usa per tenere sotto controllo Roland e Jake.

(2012) La Leggenda del Vento (The Wind Through The Keyhole)
È il libro più recente della serie, ma è ambientato nel mezzo della vicenda. Non si sa molto riguardo a cosa verrà trasposto sul grande schermo, oltre all'idea del potere della fantasia di piegare e condizionare la realtà.

Libro V (2003): I Lupi dei Calla (Wolves of the Calla)
Appaiono nella mitologia della saga i Manni, un gruppo di spiritualisti simili a sciamani che sanno spostarsi tra i diversi mondi. Il film includerà elementi che hanno a che fare con la magia e altri di stampo più fantascientifico, tratti proprio da questo libro. Claudia Kim (Avengers: Age of Ultron) sarà un membro della tribù che aiuta Roland.

Libro VI (2004): La Canzone di Susannah (Song of Susannah)
Sia il libro che il film mostreranno i corridoi del Dixie Pig, un rifugio di New York per esseri assetati di sangue provenienti da altri mondi. Nel film apparirà come una sorta di centro commerciale abbandonato in stile Mall of America, rivisitato secondo lo stile di Hieronymus Bosh. Ed è pieno di sigilli del Re Rosso.

Libro VII (2004): La Torre Nera (The Dark Tower)
Chiaramente, gran parte del materiale presente nell’ultimo libro è risparmiato per film futuri. Tuttavia, verrà trasposta nel film la Sombra Corporation: un business del nostro mondo pieno di seguaci del Re Rosso e una forza maligna pronta a liberarsi in caso di caduta della Torre. Nel film di Arcel, molte persone all'interno del Dixie Pig avranno il badge della Sombra sull’uniforme di lavoro.

Inoltre, l'inizio del film coinciderà probabilmente con il finale dei libri. Nell'adattamento cinematografico, Roland possiederà infatti il Corno di Eld, che è un segnale che il suo viaggio sta per ricominciare e che la ruota del Ka, o del fato, lo catapulta continuamente in un luogo nuovo ogni volta che Roland fa ritorno verso lo stesso posto.

Fonte: EW

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo topic del Forum Cinema.

Nel cast assieme a Idris Elba anche Matthew McConaughey (Randall Flagg), Abbey Lee (Tirana), Tom Taylor (Jake Chambers), Fran Kranz (Pimli), Katheryn Winnick.

Il film inizierà nel bel mezzo della storia, e non adattando l’inizio. Una buona parte della pellicola si svolgerà ai nostri giorni, nel mondo moderno.

La Sony Pictures e la MRC hanno cofinanziato il progetto, scritto da Akiva Goldsman e Jeff Pinkner, basato sul primo romanzo della serie (L’Ultimo Cavaliere) e rimaneggiato da Nikolaj Arcel e da Anders Thomas Jensen. L’uscita del film, che sarà il primo di una saga cinematografica prodotta dalla Sony e che verrà accompagnato da una serie sviluppata dalla MRC, è fissata al 17 febbraio 2017.

Misto tra spagetti western e fantasy, con chiari riferimenti alle atmosfere del Signore degli AnelliLa Torre Nera è una serie di sette romanzi (e un racconto) che ruota attorno alla figura di Roland Deschain, l’ultimo membro vivente di un ordine di cavalieri armati di pistola. Il suo compito è quello di trovare la Torre Nera, una struttura che contiene la chiave del passaggio verso tutti gli universi. Sulla strada, incontrerà alleati e nemici…

Continua a leggere su BadTaste