La Top Cow rilancia Witchblade, Roberta Ingranata ai disegni

Torna Witchblade con un rilancio orchestrato da un team creativo tutto al femminile

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Witchblade #1, copertina di Roberta IngranataÈ il novembre del 1995 quando Marc Silvestri, Brian Haberlin, Michael Turner e David Wohl lanciano un fumetto innovativo - seppur nel solco dello Spawn di Todd McFarlane - che ridefinisce concetti e profili ormai consolidati per i supereroi: Witchblade. La vicenda è incentrata sulla figura di Sara Pezzini, detective del Dipartimento di Polizia di New York, che viene in possesso di un antico manufatto in parte senziente, la Lama Stregata, in grado di donarle poteri sovrannaturali.

Dopo ben 185 numeri, al termine dei quali la giovane ballerina Danielle Baptiste subentra a Sara, la testata ha chiuso i battenti nel novembre del 2015. Per il rilancio, che a un primo sguardo sembrerebbe un vero e proprio reboot (azzeramento della numerazione compreso), è stato selezionato un team creativo tutto al femminile, formato da Caitlin Kittredge (Throwaways, Coffin Hill) ai testi e la nostra Roberta Ingranata (Robyn Hood, Van Helsing vs Frankenstein) ai disegni.

Nella nuova serie, che arriverà il prossimo 6 dicembre sugli scaffali a stelle e strisce, la mitica Lama Stregata si sceglierà una nuova ospite: Alex Underwood, giornalista depressa, stanca di stare al mondo, lasciata in fin di vita su di un tetto dopo essere stata ferita gravemente da un colpo di pistola.

Silvestri ha voluto introdurre il progetto con queste parole:

Ovunque guardiate, nel mondo reale, vedrete un eroe. Non mi riferisco a quei tipi che indossano un mantello e svolazzano sulle pagine dei fumetti o sul grande schermo, ma a quelli che vi passano davanti agli occhi e nemmeno ve ne accorgete. La gente. La gente che quando deve prendere una decisione fa semplicemente ciò che è giusto. Ecco cosa fa di qualcuno un eroe. Fare la cosa giusta non è sempre facile, perché spesso significa essere se stessi. Senza esitare. Ma, ripeto, questo è ciò che fa un eroe. I nostri principali supereroi nascono da questo semplice concetto: persone che scelgono di fare la cosa giusta. Come coloro che possiedono il potere di Witchblade.

[...] Pensare a persone che scelgono di essere se stesse è sempre stato il punto di riferimento quando Brian Haberlin, Michael Turner, David Wohl e io decidemmo di dar vita a Witchblade vent'anni fa.

[...] Ora un team moderno e talentuoso ha stretto in pugno le redini artistiche e, senza mezzi termini, ha realizzato un lavoro strepitoso con la nuova Witchblade! La scrittrice Caitlin Kittredge, la disegnatrice Roberta Ingranata e il colorista Bryan Valenza hanno dato a Witchblade una direzione coraggiosa, totalmente fresca ed esaltante.

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste