La storica serie Archie chiude con il numero #666

Con Archie #666 diamo l'addio all'attuale incarnazione di uno dei cardini del fumetto americano, in attesa del nuovo esordio in arrivo quest'estate

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Archie 666 1Il debutto del nuovissimo Archie #1 è ampiamente previsto per quest'estate, anche se ancora non sappiamo di preciso quando. Quel che è noto è invece che sarà scritto da Mark Waid e disegnato da Fiona Staples, il che dovrebbe assicurare un nuovo esordio di grande qualità, dato che difficilmente riusciamo a immaginare un'accoppiata migliore di quella formata da una leggenda del fumetto contemporaneo e una delle artiste più apprezzate del momento.

Tutte queste ottime notizie, tuttavia, non ci distoglieranno da un dato di fatto. Archie, nella sua attuale incarnazione, sta per chiudere. Quando torneranno, Betty, Veronica e il resto della Riverdale Gang non saranno certamente gli stessi, sia dal punto di vista della scrittura che sotto l'aspetto puramente visivo. Vero che li rivedremo presto, magari anche migliorati, ma la sensazione che qualcosa stia per finire rimane. E quando si tratta di Archie si parla pur sempre di uno dei punti cardine del fumetto americano.

Una conclusione emblematica, quindi, che avverrà su Archie #666. Non saranno più tempi di interrogazioni parlamentari sui comics come negli anni Sessanta, ma non fatichiamo a immaginare qualche fanatico improvvisato psicologo che scorgerà in questa coincidenza numerica la dimostrazione incontrovertibile della natura pericolosa del fumetto. Ciò che davvero troveremo di interessante sul volumetto sarà invece la firma di Tom DeFalco, storico autore Marvel che ha scritto parecchie storie di Archie negli anni e che darà l'addio alla sua attuale versione, assieme ai disegnatori Dan Parent, Fernando Ruiz, Pat e Tim Kennedy.

I particolari sulla trama sono ancora quasi del tutto oscuri. Quel che sappiamo è che Dan Parent è al lavoro su sei diverse copertine per Archie #666, che dovrebbero presentare, attorno ai personaggi principali, praticamente tutto quanto il cast più significativo delle storie vissute sin qui, in una sorta di foto di gruppo finale che lascia presagire, tra le novità che ci aspettano nel nuovo corso, un rinnovamento completo dei comprimari di Riverdale. Le versioni non definitive delle sei cover sono già disponibili e le trovate nella gallery qui sotto.

< SFOGLIA LA GALLERY >

Archie 666 1

Fonte: Comic Book Resources

Continua a leggere su BadTaste