La storia completa di X-Men 3!
La nostra utente Fimbrethil ha scritto per noi un riassunto della trama di X-Men: Conflitto Finale, tratto dalle testimonianze dei pochi fortunati che hanno già visto il film. Chi vuole sapere tutto degli X-Men è finalmente accontentato...
La trama è basata sulle recensioni fatte sul forum di Superherohype.com da due persone che hanno assistito a un’anteprima stampa a Londra.
Sappiate che:
è una ricostruzione basata su informazioni frammentate, quindi la sequenza delle scene non sarà perfettamente esatta e ci saranno dei buchi;
Shawn Ashmore, che interpreta l’Uomo Ghiaccio, ha detto che ci sono 4 o 5 versioni diverse del film che differiscono per alcuni particolari. E’ possibile che la versione mostrata a queste anteprime stampa sia in parte diversa da quella finale!
Detto questo, vi lasciamo alle parole di Fimbrethil... Buona lettura a chi non ha paura degli SPOILER! A tutti gli altri consigliamo di aspettare l'uscita del film.
Il film si apre con la scritta “20 anni fa”… Vediamo Charles Xavier e Magneto recarsi a casa di una giovane Jean Grey. La ragazzina, che ha assistito alla morte della sua migliore amica, è rimasta sconvolta dalla forza della propria telepatia. Jean attira subito l’attenzione dei due uomini e preoccupa Xavier coi suoi poteri straordinari. Immediatamente dopo vediamo un flashback in cui un giovane Warren Worthington tenta di tagliarsi le ali nel tentativo di nascondere a suo padre che è un mutante.
Al termine della simulazione Bobby è spaventato: teme che in caso di una guerra tra mutanti saranno facilmente sconfitti…ma Wolverine rincuora tutta la truppa con un discorso alla “NOI siamo gli X men!”.
La scena seguente mostra Scott (Ciclope) letteralmente distrutto dalla morte di Jean. “Non tutti guariscono in fretta come te, Logan” dice Scott amaramente al termine di un battibecco con Wolverine, prima di lasciare la scuola. Subito dopo, Bestia, un mutante membro del governo e amico di Xavier, fa il suo ingresso ed annuncia che una potente industria farmaceutica ha messo a punto una “cura” in grado di sopprimere permanentemente il gene della mutazione. Tempesta si indigna, ma Rogue è molto interessata. La ragazza ha una discussione con Bobby in cui mostra la sua insofferenza per i propri poteri e la paura di essere abbandonata da lui.
I laboratori Worthington, produttori della cura, vogliono sperimentarla sul figlio di Worthington, Warren (Angel). Questi all’ultimo momento si rifiuta e vola via.
Ciclope si reca sul luogo dove è morta Jean e, in preda a un accesso di rabbia, colpisce il lago con i suoi raggi ottici. Un’ondata lo travolge e quando si rialza, vede Jean davanti a lui. La ragazza gli toglie gli occhiali e miracolosamente, il potere di Scott non la danneggia. I due si baciano, ma qualcosa di strano accade a Jean e Ciclope tenta invano di staccarsi da lei…
Il prof. X dice qualcosa sul fatto che Ciclope non si riprenderà dalla morte di Jean e avverte Tempesta che toccherà a lei guidare gli X men, anche se la ragazza al momento non ne capisce la ragione. Lei e Logan decidono di andare ad Alkali Lake in cerca di Scott, ma giunti lì, rinvengono solo i suoi occhiali. Poco dopo, Tempesta trova Jean svenuta.
Ritornati alla scuola, Xavier ipotizza che i poteri di Jean la abbiano avvolta in una sorta di bozzolo protettivo, permettendole di sopravvivere. Rivela infine che, quando Jean era solo una bambina, egli l’aveva protetta dall’enormità dei suoi poteri creandole dei blocchi mentali…ora Xavier teme che la parte oscura di Jean, la Fenice Nera, prenda il sopravvento su di lei. Rimasto solo con Jean, Logan assiste al suo risveglio. Qui ha luogo la scena del bacio vista nella clip.
Logan le chiede dov'è Scott e le mostra i suoi occhiali. Jean perde il controllo e li fa a pezzi, poi confessa di averlo ucciso. “Uccidimi” Jean lo supplica. Poi perde nuovamente il controllo, scaglia Logan contro il muro e scappa.
Magneto e Pyro, in cerca di nuove reclute, incontrano Psylocke, Arclight, Callisto e Quill. Poiché Callisto è in grado di localizzare qualunque mutante avvertendone i poteri anche a distanza, Magneto le chiede di aiutarlo a trovare Mystica, che nel frattempo è stata catturata dal governo che cerca Magneto. Magneto la salva, ma una delle guardie tenta di iniettargli la cura. Mystica si interpone e viene colpita. A quel punto diventa umana e Magneto la abbandona commentando: “Eri così bella”.
Xavier indovina che Jean sia tornata alla casa della sua infanzia e si reca lì con Logan e Tempesta. Anche Magneto li raggiunge coi suoi scagnozzi.
Il professore tenta di far ragionare Jean, di convincerla di quanto siano pericolosi i suoi poteri. Magneto al contrario tenta di screditare Xavier e la invita a unirsi a lui. Temendo che X la controlli, Jean va su tutte le furie e lo uccide.
Callisto affronta Tempesta e Wolverine affronta Jaggernaut, ma entrambi vengono messi fuori combattimento e si accorgono dell'accaduto solo troppo tardi.
Dopo la morte di Xavier, Tempesta e gli altri discutono se chiudere la scuola e sciogliere gli X men, cui nel frattempo si è unito anche Angelo. Alla fine Tempesta capisce le parole di Xavier e decide di assumere lei la guida della scuola.
Dopo il funerale di X, Bobby tenta di consolare Kitty portandola a pattinare. La scena è quella vista nelle clip, senza il bacio. Rogue (che in questo film vuole essere chiamata Marie) li vede da lontano e si ingelosisce. Decide di fare le valigie e andarsene…uscendo si sfoga con Logan, che le dice “non sono tuo padre, devi fare quello che ritieni giusto”. Colosso avverte Bobby che Marie è andata via. Bobby va a cercarla e si imbatte in Pyro nella folla...i due hanno uno scontro verbale, nessuno dei due vede Rogue. La vediamo scendere da un autobus e mettersi in fila per prendere la cura.
Magneto raduna i membri della Fratellanza cui si è unita anche Jean nella foresta. Qui un Logan in veste di spia tenta di parlare a Jean, ma viene attaccato e tramortito da Magneto.
La Fratellanza si sposta sul Golden Gate Bridge e poi ad Alcatraz, dove si trova Leech, un mutante il cui potere consiste nel vanificare i poteri di tutti gli altri mutanti con la sua sola presenza. E’ lui la fonte della cura, che Magneto vuole tentare di distruggere.
Gli X Men accorrono sul posto. Kitty e Juggernaut irrompono nella stanza in cui si trova Leech. Kitty tenta di trasportare entrambi in salvo ma il suo potere non funziona; a quel punto Juggernaut le si scaglia contro, lei si fa da parte …Leech prosciuga il potere di Juggernaut che si schianta dritto contro il muro!
Mystica si vendica indicando alle truppe del governo dove trovare l’esercito di Magneto, ma quando il governo arriva si ritrova a fronteggiare solo l’Uomo Multiplo…mentre il resto della Fratellanza si è già spostato sul ponte.
Segue la battaglia finale. Il governo ha approntato cannoni contenenti proiettili con all’interno la cura che spara contro i mutanti della Fratellanza. In ordine sparso: l’Uomo Ghiaccio e Pyro combattono. “Dovresti tornare a scuola” dice Pyro che sta avendo la meglio. “Tu non avresti dovuto lasciarla” ribatte Bobby che si trasforma letteralmente in un uomo di ghiaccio, congela le mani di Pyro e lo manda KO con una testata.
Tempesta getta Callisto contro un recinto di metallo, poi scaglia un fulmine e la uccide. Durante la battaglia, Colosso scaglia Wolverine contro Magneto, come abbiamo visto nella Danger Room, ma questi è solo tramortito. Bestia pugnala Magneto con la cura. Poiché la Fenice sta uccidendo tutti, Wolverine grida a Tempesta di portare tutti in salvo mentre lui affronta Jean. Psylocke e Archlight gettano Worthington senior dal tetto di Alcatraz, ma Angel lo salva…poi lo vediamo volare via nel tramonto.
Jean fa letteralmente esplodere Alcatraz. Alla fine, Jean sta uccidendo Wolverine, carbonizzandolo fino allo scheletro. Logan la supplica di smettere poi le dice di amarla. Jean ritorna brevemente in se stessa e combatte la Fenice per permettere a Logan di ucciderla. La Fenice svanisce, ma purtroppo Jean non sopravvive.
Da solo in un parco, Magneto gioca una solitaria partita a scacchi. All’improvviso una delle pedine si muove da sola.
Titoli di coda, segue una scena a sorpresa.
All’inizio del film durante una lezione si accenna al fatto che è possibile trasferire la mente di un essere umano morente nel corpo di un altro. Dopo i titoli di coda, un corpo (che non vediamo in viso) steso in un laboratorio improvvisamente parla con la voce del prof. Xavier.