La Space Force chiarisce che le origini del proprio logo non sono legate a Star Trek

La Space Force ha pubblicato una dichiarazione sulle origini del proprio logo, chiarendo che non sono collegate a Star Trek

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Nelle ultime ore sta facendo molto discutere l'annuncio ufficiale del logo della Space Force, il nuovo braccio spaziale delle forze armate statunitensi fortemente voluto da Donald Trump, in quanto molto simile (se non identico) al logo della Flotta Stellare di Star Trek.

La cosa ha avuto una tale risonanza che la Space Force ha dovuto diffondere una descrizione ufficiale dell'origine del marchio:

Il marchio ufficiale della U.S. Space Force è stato annunciato il 24 gennaio dal Presidente. La creazione del marchio è un tributo al nuovo braccio delle Forze Armate che organizza, allena ed equipaggia forze spaziali per proteggere gli interessi degli Stati Uniti e dei suoi alleati nello Spazio.

Il marchio della U.S. Space Force rende onore alla storia delle Forze Armate e al record di lunga data nel fornire le migliori competenze spaziali nel mondo. Il simbolo delta, al centro del disegno del marchio, venne utilizzato per la prima volta nel 1942 dalle forze armate aeree, e venne utilizzato nei primi emblemi dell'organizzazione delle forze aeree spaziali sin dal 1961. Da allora, il simbolo delta ha sempre avuto un ruolo centrale negli emblemi della comunità spaziale militare.

The official U.S. Space Force seal was unveiled January 24, 2020 by the President. The creation of the U.S. Space Force...

Posted by United States Space Force on Friday, January 24, 2020

Nella dichiarazione, ovviamente, non si fa riferimento a Star Trek, semmai si sottolinea come il simbolo delta sia stato utilizzato dalle forze americane sin dagli anni quaranta. Il logo della Flotta Stellare è stato ideato nel 1964 da Gene Roddenberry e dal designer William Ware Theiss, debuttando poi sul piccolo schermo nel 1966.

Non sarebbe comunque la prima volta che le forze americane citano bonariamente Star Trek: basti pensare che solo un mese fa il neonato comando della Space Force intitolato Space Operations Command è stato soprannominato... SPOC.

A proposito di Star Trek, vi ricordiamo che ha appena fatto il suo debutto su Amazon Prime Video la nuova serie Picard. Vi proponiamo i nostri articoli speciali usciti nelle ultime settimane:

Ricordatevi di dirci se vi è piaciuto il primo episodio della serie con Patrick Stewart votando il nostro sondaggio!

Che ne pensate del logo della Space Force? Lasciate un commento!

Continua a leggere su BadTaste