La Sony al lavoro sull'adattamento di Quello che non uccide, quarto libro della saga Millennium

La Sony è al lavoro su Quello che non uccide, quarto libro della saga Millennium, senza il coinvolgimento di David Fincher, Daniel Craig e Rooney Mara

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Dopo anni di fermo, l'adattamento cinematografico della saga di romanzi Millennium è pronto a ripartire. Dopo che Uomini che Odiano le Donne diretto da David Fincher aveva ottenuto la nomination all'Oscar per la migliore attrice protagonista, i lavori per produrre il sequel, l'adattamento di La Ragazza che Giocava con il Fuoco, non sono mai riusciti a partire e rapidamente i contratti di opzione di Rooney Mara e Daniel Craig sono scaduti.

Ora l'Hollywood Reporter rivela che la Sony ha cambiato i propri piani, e si è messa al lavoro sull'adattamento del quarto romanzo della saga, scritto non da Stieg Larsson (morto nel 2004) ma da David Lagercrantz, e intitolato Quello che non Uccide. Secondo quanto riporta il sito, la Sony è in trattative con Steven Knight per affidargli l'adattamento del romanzo, pubblicato a settembre e divenuto rapidamente un best-seller internazionale.

Né Rooney Mara né Daniel Craig torneranno nel film, inoltre sembra che la Sony cercherà di cogliere l'occasione per rilanciare da zero il franchise, senza coinvolgere David Fincher. Alla produzione invece torneranno sia Amy Pascal che Scott Rudin, assieme a Elizabeth Cantillon.

Scritto da David Lagercrantz, il romanzo segue ancora una volta le vicende dell'hacker Lisbeth Salander e del giornalista Mikael Blomkvist, invischiati in una rete di spie, cyber-criminali e politici corrotti. Ecco la sinossi ufficiale:

Da qualche tempo "Millennium" non naviga in buone acque e Mikael Blomkvist, il giornalista duro e puro a capo della celebre rivista d'inchiesta, non sembra più godere della popolarità di una volta. Sono in molti a spingere per un cambio di gestione e lo stesso Mikael comincia a chiedersi se la sua visione del giornalismo, per quanto bella e giusta, possa ancora funzionare. Mai come ora, avrebbe bisogno di uno scoop capace di risollevare le sorti del giornale insieme all'immagine - e al morale - del suo direttore responsabile. In una notte di bufera autunnale, una telefonata inattesa sembra finalmente promettere qualche rivelazione succosa. Frans Balder, un'autorità mondiale nel campo dell'intelligenza artificiale, genio dell'informatica capace di far somigliare i computer a degli esseri umani, chiede di vederlo subito. Un invito che Mikael Blomkvist non può ignorare, tanto più che Balder è in contatto con una super hacker che gli sta molto a cuore. Lisbeth Salander, la ragazza col tatuaggio della quale da troppo tempo non ha più notizie, torna così a incrociare la sua strada, guidandolo in una nuova caccia ai cattivi che punta al cuore stesso dell'Nsa, il servizio segreto americano che si occupa della sicurezza nazionale. Ma è un bambino incapace di parlare eppure incredibilmente dotato per i numeri e il disegno a custodire dentro di sé l'elemento decisivo per mettere insieme tutti i pezzi di quella storia esplosiva che Millennium sta aspettando.

Costato 90 milioni di dollari, Uomini che Odiano le Donne è uscito nel 2011 e ha incassato 233 milioni di dollari nel mondo. Per i sequel, Craig voleva un incremento nel cachet, ma l'obiettivo della Sony è realizzare Quello che non Uccide con un budget molto inferiore.

Per quanto riguarda La Ragazza che Giocava con il Fuoco, lo script di Steven Zaillian è stato uno degli adattamenti più costosi di sempre, ma per il momento la Sony lo terrà in un cassetto.

Continua a leggere su BadTaste