La scheda di Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer

Squadra vincente non si cambia: dopo il successo dei Fantastici Quattro, il regista Tim Story e tutto il cast stanno ora lavorando al sequel, Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer. Ecco la scheda del film, in uscita nel 2007.

Condividi

Regia

Tim Story

Nato il 13 Marzo 1970 a Los Angeles, Tim Story è un giovane regista con un passato da musicista rap. Iniziò a fare il regista a 12 anni, realizzando brevi corti muti con una macchina da presa a 8m. Intrapresa la carriera di rapper, Story dovette abbandonarla appena prima di firmare un contratto con Warner Bros quando un membro della sua band fu ucciso da un ragazzo del quartiere.
Passò così alla produzione di varietà e show, frequentò tra il 1990 e il 1993 la USC film school dove scrisse, produsse, diresse e montò due film: One of us tripped (1996) e The firing squad (1998), per i quali vinse diversi premi. Inoltre si affermò come regista di video musicali, realizzandone per gli 'N Sync e R.Kelly.
Il suo primo vero film è del 2002, una commedia dal nome Barbershop. In seguito ha diretto un'altra commedia, Taxi, con Queen Latifah, per poi fare il grande salto con I Fantastici Quattro, una produzione da 100 milioni di dollari che si è rivelata un buon successo nel mondo assicurandogli di mantenere la regia del secondo episodio.

Cast

Ioan Gruffudd (Reed Richards - Mr Fantastic)
Nato nel 1973 in Galles, ha partecipato ad alcune serie televisive inglesi (tra cui Hornblower) ed è stato Lancillotto nel film King Arthur (2004) accanto a Clive Owen e Keira Knightley. Il suo personaggio nei Fantastici Quattro, lo scienziato Reed Richards, è un supereroe con lo pseudonimo di Mr Fantastic che ha il potere di allungarsi.

Jessica Alba (Susan Storm - la Donna Invisibile)
Nata nel 1981 in California, ha recitato da ragazzina nella serie tv Flipper ed ha raggiunto definitivamente la celebrità con il telefilm Dark Angel. Approda al cinema tre anni dopo con il teen-movie Honey e il 2005 è un anno d'oro per lei grazie ai ruoli in Sin City di Robert Rodriguez e nei Fantastici Quattro, che la consacrano come sex symbol.
Il suo personaggio, Sue Storm, ha una relazione con Reed Richards ed ha la facoltà di rendere invisibile sé stessa e ciò che ha intorno, oltre a poter creare campi di forza.

Chris Evans (Johnny Storm - la Torcia Umana)
Classe 1981, ha intrapreso una carriera fulminante nel cinema recitando in pellicole come Cellular e The Perfect Score. Nel film è Johnny Storm, fratello di Sue, spavaldo supereroe che può manipolare il fuoco e diventare la Torcia Umana.

Michael Chicklis (Ben Grimm - la Cosa)
Nato nel 1963, ha partecipato alla serie tv The Shield come attore, produttore e regista, e ha doppiato la versione americana de La Città Incantata di H.Miyazaki. Il suo personaggio, Ben Grimm, è un uomo-roccia (la Cosa) condannato a rimanere tale per sempre. A quanto pare il ruolo gli è stato offerto dopo che Jennifer Garner ha parlato di lui alla produzione.

Julian MacMahon (Victor Von Doom - il Dottor Destino)
Nato nel 1968, ha partecipato al discusso serial Nip&Tuc, e più di recente in Meet Market. Nei panni dell'industriale Victor Von Doom, è un grande esperto di robotica con manie di grandezza il cui corpo, ora nascosto da un'armatura ipertecnologica, si è trasformato in una sorta di metallo organico. Victor è anche l'ex fidanzato di Susan.

Doug Jones (Silver Surfer)
Jones è noto soprattutto per aver interpretato personaggi mascherati da costumi e protesi in numerosi film (come Men in Black) e serie TV (Buffy). E' stato il ruolo di Abe Sapien in Hellboy a portarlo al successo e a fargli guadagnare la parte di Silver Surfer nel sequel dei Fantastici Quattro. Giunto sulla Terra insieme al distruttore di pianeti Galactus, Silver Surfer si ribellerà al suo padrone alleandosi ai Fantastici 4. Il personaggio, che vola su una tavola da surf e ha la pelle argentata, verrà realizzato interamente in 3D: Doug Jones si presterà al motion captur per i suoi movimenti ed espressioni. Non è ancora chiaro se l'attore presterà anche la voce a Silver Surfer.

Kerry Washington (Alicia Masters)
Dopo aver partecipato a film come Save the Last Dance e Mr. e Mrs. Smith, negli ultimi tempi si è fatta apprezzare in Ray e The Last King of Scothland. Nei Fantastici Quattro interpreta Alicia Masters, la fidanzata cieca della Cosa, un ruolo secondario ma che sappiamo essere importante dal momento che si tratta della figlia del malvagio Burattinaio.

Andre Braugher (il generale Hager)
L'attore di Uomini di gloria, City of Angels e Poseidon interpreta il Generale Hager, che ha il compito di catturare Silver Surfer. A detta del regista, questo è uno dei nuovi personaggi più importanti.

Beau Garrett (Frankie Raye)
Modella e attrice, interpreta la dottoressa Raye, di cui John Storm si innamora. Se il film seguirà fedelmente il fumetto, la Raye potrebbe avere dei superpoteri.

Stan Lee (il postino)
Nato nel 1922, è il creatore della Marvel, e inventò assieme a Jack Kirby il fumetto dei Fantastici Quattro. Ama fare apparizioni cameo nei film Marvel, e in Fantastic Four 2 sarà di nuovo Willie Lumpkin, lo storico postino dei F4.

Case di Produzione

20th Century Fox, Universal Pictures, Marvel enterprises.
Nel 1994 i detentori dei diritti dovettero realizzare un adattamento a bassissimo budget del fumetto, con cast praticamente sconosciuto, senza poi distribuirlo. Lo studio infatti avrebbe perso i diritti se non avesse realizzato un film entro quella data. A quel punto poté rivendere i diritti ad alto prezzo perché ne venisse realizzato un adattamento ad alto budget. Il film è giudicato uno dei peggiori tratti dai fumetti, insieme a Lo Special di Natale di Star Wars.

Data d’uscita americana

15 giugno 2007.

Effetti Speciali

Il nuovo arrivato Silver Surfer sarà progettato interamente con un nuovo tipo di animazione CGI sviluppata appositamente per il film. Questi effetti speciali, descritti come rivoluzionari, verranno realizzati dalla WETA Digital, la compagnia fondata da Peter Jackson e Richard Taylor vincitrice di tre premi Oscar per Il Signore degli Anelli. La 20th Century Fox sta investendo una quantità enorme di soldi, tempo e cura per creare il Silver Surfer migliore che la moderna tecnologia possa permettere, e la WETA, che ha creato personaggi digitali come Gollum, King Kong e il drago Saphira di Eragon, sembra essere la compagnia più indicata per realizzarlo. Se il personaggio avrà successo, già si pensa ad uno spin-off.
La Weta ha migliorato notevolmente la tecnica di Motion Capture sviluppata per creare Gollum, e questa volta sarà Doug Jones a indossare la tuta del Capture e a recitare la parte di Silver Surfer. I suoi movimenti e le sue espressioni saranno registrate dal computer, che poi trasferirà il tutto al modello digitale del personaggio.

Trama

Ecco la sinossi ufficiale di Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer:

La prima famiglia di supereroi della Marvel, i Fantastici Quattro, deve affrontare la sfida più grande quando l'enigmatico e intergalattico araldo Silver Surfer insieme al suo padrone Galactus viene sulla Terra intenzionato a distruggerla. Al suo arrivo Reed, Sue, Johnny e Ben devono scoprire il mistero di questo alieno, e affrontare il sorprendente ritorno del loro nemico mortale, il Dottor Destino...

Due quindi sono i cattivi confermati per questo sequel: Galactus e il Dottor Destino, che sembrava sconfitto alla fine del primo film ma ritornerà più forte che mai. Silver Surfer invece, seppur arrivato sul nostro pianeta per distruggero, si ribellerà a Galactus passando dalla parte dei buoni. Ai due cattivi potrebbe aggiungersene molto probabilmente un terzo, il Burattinaio, ipotesi sostenuta dal fatto che nel primo film ha già fatto la sua comparsa la figlia Alicia Masters.

Per quanto riguarda le relazioni fra i quattro protagonisti, sappiamo che ormai formano un gruppo consolidato di supereroi e che nel sequel avranno a disposizione molti più gadget Hi-Tech, come la Fantasticar. Lo sceneggiatore Don Payne intende approfondire in particolare il personaggio di Reed Richards, il leader del gruppo, che si troverà di fronte a scelte difficili.
Sappiamo poi che Reed e Susan si sposeranno in cima a un grattacielo, ma che l'arrivo di Silver Surfer getterà scompiglio fra loro dando luogo a un nuovo triangolo amoroso: Susan sarà infatti attratta da questo enigmatico personaggio.

Accoglienza

L'accoglienza del primo film da parte della critica è stata universalmente negativa, procurandogli soltanto il 25% di recensioni positive su rottentomatoes.com. Le critiche più comuni riguardano la sceneggiatura debole, l'assoluta mancanza di verosimiglianza scientifica e personaggi stereotipati, soprattutto per quanto riguarda il Dottor Destino.
Anche i fan puristi del fumetto sono rimasti delusi dal modo troppo "leggero" con cui la pellicola racconta le origini del quartetto e dalla scelta di alcuni attori, ma probabilmente il fatto di non prendersi troppo sul serio è proprio il punto di forza della pellicola, che riesce nel'intento di divertire. Il film è riuscito così ad incassare 330 milioni di dollari ai botteghini di tutto il mondo, di cui 150 solo negli Stati Uniti, garantendosi già dopo il primo weekend la realizzazione del sequel.
Ora che le basi per i personaggi e per le trame sono state gettate, ci si aspetta dal sequel una maggiore introspezione dei personaggi ed una trama più convincente, senza rinunciare alla giusta dose di humor.

Continua a leggere su BadTaste