La sceneggiatura di Wolverine - parte 1

Nonostante il film sia ancora in preproduzione e manchi più di un anno alla sua uscita, qualcuno ha già avuto modo di leggere la sceneggiatura di Wolverine e di farne una dettagliata recensione... Ecco la prima parte, piena di SPOILER!

Condividi

Il sito latinoreview.com ha pubblicato in esclusiva una dettagliata recensione della sceneggiatura di Wolverine scritta da David Benioff. Non essendoci ancora nulla di certo, non sappiamo se questa sarà la versione finale, ma sicuramente può costituire un'ottima base per la sceneggiatura definitiva.
Vi lasciamo quindi alla traduzione del primo atto, in attesa che escano anche gli episodi successivi...

Beh, ecco il verdetto... Questo script è incredibile!
Sì, si tratta di un prequel rispetto agli eventi della saga di X-Men e sì, si tratta di un film basato su Logan e sul progetto Arma X.
Sappiamo che il film è stato prima annunciato per il 2007 e che subito dopo questo è stato smentito; dal momento che manca ancora un regista e che Hugh Jackman sarà molto impegnato quest'anno, il progetto slitterà al 2008.
Questa secondo me è una sciocchezza, perché la sceneggiatura è pronta per il via. La struttura c'è, i mutanti anche, la storia pure. E' uno script fluido e molto organico.

Prima che me lo chiediate: no, purtroppo non c'è la storia di Frank Miller su Wolverine samurai, ma vedremo invece Wolverine in Vietnam. Iniziamo a parlare quindi del primo atto, ma state attenti agli spoiler.

Nelle prime quattro pagine incontriamo Wolverine dodicenne, mingherlino e triste di ritorno da scuola. Quattro grossi giocatori di football della scuola si avventano su di lui, perché suo padre aveva derubato un autogrill l'anno prima. Logan non cade nemmeno dopo che Gilman gli ha dato due pugni in faccia. La ferita sul viso di Logan si rimargina da sola di fronte a Gilman, e Logan si lascia andare ad una rabbia bestiale che scatena sui tre ragazzi. Tre artigli ossei gli escono dal pugno e si affilano quando lui sta per finire Gilman. Questa è la prima volta che i suoi artigli compaiono e Logan è più sorpreso dei suoi assalitori. I ragazzi scappano mentre Logan guarda i suoi artigli di osso e urla...

Logan adulto si sveglia. Era un sogno dalla sua infanzia. La sua ragazza, Kayla Silverfox, di pura razza inuit, si sveglia con Logan e lo calma. Logan ha strappato le lenzuola mentre stava sognando. La ha anche accidentalmente graffiata. Ci troviamo quindi in un Carnevale di una città del New England, in cui si trova un mutante chiamato Beak. Beak è steso in un camper con Sherrlene, bevendo Rum. Si sente bussare fuori dal camper, Beak apre la porta a una figura torreggiante con un lungo cappotto scuro incombe sulla porta.

Victor Creed (che noi sappiamo diventerà il perfido Sabretoot) è avvolto nell'ombra. Fa una smorfia e le sue zanne bianche risplendono. In qusto script, Victor Creed fa parte di un gruppo che va in giro ad uccidere mutanti. Beak chiede di essere risparmiato ma Creed lo uccide.

Tornati alla casa di Logan in Canada, lui sta mangiando e fumando un sigaro. Due tizi del Governo in abito scuro e cappotti neri gli si avvicinano. Uno di loro è Stryker , che era un colonnello nelle Forze Speciali. L'altro è Christoph Nord, aka Agente Zero (conosciuto anche come Maverick, ndt), che ha una famiglia di ragni tatuata sul collo.

Si capisce che è successo qualcosa di poco piacevole in passato fra Nord e Logan. Stryker e Nord lavorano per il Dipartimento dell'Agricoltura, nella divisione per il controllo pesticidi. Lavorano con i disinfestanti. Stryker vuole che Logan torni con lui, gli ricorda che è nato guerriero e che non può nasconderlo per sempre. Logan preferisce il suo lavoro come boscaiolo e si accontenta di abbattere alberi perché almeno negli ultimi 3 anni non ha ucciso nessuno. Stryker sta formando una squadra con gli uomini più dotati, uomini con qualità speciali come Logan. Una squadra di cacciatori che inseguono gente cattiva. Logan rifiuta. Stryker avverte Logan che i mutanti stanno venendo uccisi. Gli assassini hanno nomi e indirizzi. Logan dice a Stryker che sa prendersi cura di sé. Stryker risponde a Logan di fregarsene di sé stesso, il suo paese ha bisogno di lui, ma Logan replica di essere canadese, quindi se ne va.

Logan va a prendere Kayla a lavoro. E' un'insegnante di quarta superiore. Le dice che il Colonnello Stryker lo rivorrebbe con sé ma che lui ha rifiutato. Tornano a casa e condividono una serata romantica al chiaro di luna. All'esterno, qualcosa li osserva dalla foresta buia, qualcosa di mostruoso, che con i suoi artigli neri squarcia il tronco di un pino.

Passiamo alla mattina successiva quando Kayla accompagna Logan a lavoro e poi se ne va. Più tardi Logan e i suoi colleghi, tre taglialegna, trovano una testa d'orso mozzata in putrefazione, circondata da mosche ronzanti. Uno dei boscaioli si chiede perché il cacciatore abbia abbandonato la testa. Logan risponde che non è stato un proiettile ad uccidere l'orso, bensì degli artigli.

In una strada stretta, Kayla sta guidando il suo camion e rischia di scontrarsi con un uomo che indossa un lungo cappotto nero. L'uomo dà le spalle al camion e china la testa. I capelli gli scendono fin sotto le spalle, intrisi di sporcizia, come se avesse dormito nella foresta per settimane. Kayla si sporge dal finestrino del camion. Prima che possa parlare, l'uomo si gira. Non sono solo le sue dimensioni a spaventare, non solo i lunghi artigli neri che gli escono dalle mani, o le zanne luccicanti che si lecca guardandola. La cosa più terrificante sono i suoi occhi, occhi di squalo. Neri, privi di sentimento e orribilmente disumani.

E' Victor Creed.
Cammina verso il camion e sfregia il cofano con gli artigli. Cinque squarci paralleli ora segnano il cofano.
Tornato alla legnaia, Logan grazie al suo finissimo udito sente un urlo distante. E' un urlo familiare. Corre a più non posso verso la strada d'accesso, ma arriva troppo tardi. Kayla è in un lago di sangue, piegata in posizione fetale sul lato della strada.
Victor Creed ha ucciso Kayla!

Logan la stringe fra le sue braccia, la scrolla, ma il suo corpo è esanime e i suoi occhi spalancati. Le vene sul collo di Logan pulsano, ogni muscolo del suo corpo è teso, come se la bestia all'interno di Logan cercasse di liberarsi, di uscire dalla sua pelle.

Ci spostiamo in un bar locale, dove Victor Creed si sta godendo il suo whiskey. Chiede al proprietario se il suo locale è assicurato, perché sta per rovinarsi.
Logan entra nella caverna annusando l'aria e vede Creed seduto al bancone e a questo punto si scatena l'inferno. Creed e Logan combattono per le successive 3 pagine, e Creep picchia Logan con violenza tale che il fattore curativo di Logan non tiene il passo con la brutalità dei colpi inflitti. Creed spezza a Logan i suoi artigli ossei e lo abbandona in fin di vita.

Ora siamo al pronto soccorso dove ritroviamo Logan. Il suo fattore curativo gli ha salvato la vita e ha agito prima che i dottori lo visitassero. Qui troviamo Stryker. Logan vuole sapere dov'è Creed, e Stryker gli dice che può aiutarlo. Creed è evaso da un carcere di massima sicurezza del Nevada un anno prima ed ha iniziato ad uccidere mutanti. Stryker dice a Logan che Creed ha la lista di ogni mutante conosciuto nel Nord America, in possesso del Governo da anni: nomi, indirizzi, tutto quanto. Logan si chiede come abbia fatto Creed ad averla, e Stryker gli risponde che qualcuno l'ha diffuso: in molti a Washington vorrebbero vedere tutti i mutanti distrutti. Logan rivela a Stryker che il suo piano è di trovare Creed e ucciderlo Striker replica che non potrà mai battere Creed così come è ora; non potrà fino a che non avrà gli strumenti per farlo. Striker gli dice quindi che se andrà con lui, Logan soffrirà più di quanto ogni uomo abbia mai sopportato, ma poi potrà avere la sua vendetta.

Ci troviamo al Lago Alkali, dove un elicottero nero atterra su una piattaforma fuori dalle mura di una grossa struttura. Logan, Stryker e Agente Zero escono dall'elicottero.
Quindi siamo in sala chirurgica, e Logan è sdraiato nudo sulla schiena su un tavolo. Incontriamo uno scienziato con la barba rossa, il dottor Cornelius, e un chirurgo dell'esercito, Carol Hines. Stanno per rendere Logan indistruttibile. Striker esce e Hines guarda verso di lui nel corridoio; è preoccupato che Logan possa non sopravvivere all'esperimento.

Non è certo un segreto per chi ha letto il fumetto e per i fan dei film che l'esperimento per rendere lo scheletro di Logan di adamantio.

Hines e due tecnici accompagnano quindi Logan ad una vasca in pleziglass piena d'acqua delle dimensioni di una bara. La vasca è circondata da macchine metalliche luccicanti, compresa una serie di bracci meccanici che terminano in un lungo ago. Un lato della stanza è di vetro. Dietro il vetro c'è la stanza dei controlli, dove si trovano Stryker e il dottor Cornelius, mentre un gruppo di supporto sta immettendo dati nei computer che controllano l'esperimento. Logan si sveste ed entra nella vasca piena d'acqua. Uno dei tecnici gli mette nella bocca un tubo per respirare, connesso ad una bombola di ossigeno. Logan si corica immergendosi nell'acqua fredda. I tecnici agganciano i polsi e le caviglie di Logan con delle manette attaccate alle pareti della vasca.
Gli occhi di Logan sono spalancati mentre guarda i bracci robotici ruotare e incombere su di lui come un gruppo di vipere metalliche.

Nella stanza di controllo si trova il Generale Munson che osserva l'esperimento con grande interesse.

Logan si trova sott'acqua, e gli aghi cominciano a girare velocemente agitando l'acqua quando entrano. Logan chiude gli occhi e gli aghi entrano nel suo corpo. Nella stanza di controllo Cornelius dà l'ordine di iniziare l'immissione. I tecnici danno i comandi guardando dettagli della procedura sui monitor. Logan si contorce nella vasca mentre dai dodici agni conficcati nelle sue ossa, compreso il cranio, comincia a scorrere la sostanza.

In sala controlli Stryker si rivolge al generale. Stanno assistendo ad un nuovo passo nella storia della medicina inserendo l'adamantio nello scheletro dell'Arma X. Il generale Munson ha tentato di utilizzarlo per creare delle armature ma era troppo costoso. Sono serviti tre anni per preparare la lega per lo scheletro. Se l'esperimento riesce l'Arma X potrà passare anche attraverso i metal detector.

La risposta di Stryker è che se l'esperimento riesce, l'Arma X potrà passare ovunque vorrà... E qui finisce la prima parte della preview.

Il reporter di latinoreview.com anticipa che nel film l'Arma X gioca un ruolo molto importante nei piani di Stryker, scopriremo poi le origini del nome "Wolverine", vedremo Logan in la sua furia, vedremo un nuovo scontro fra lui e Creed e ovviamente la sua perdita di memoria, inserita piuttosto bene nella trama.

Continua a leggere su BadTaste