La sceneggiatrice Ann Nocenti parla di Ruby Falls e Daredevil
La sceneggiatrice Ann Nocenti ha parlato di Daredevil e del suo recente fumetto Ruby Falls, nel programma televisivo Wonderland, in onda su Rai 4
Durante il suo intervento nella trasmissione, che è disponibile sulla piattaforma di streaming RaiPlay, Ann Nocenti ha commentato la sua esperienza come sceneggiatrice delle storie di Daredevil (Marvel Comics), soffermandosi sulla sua personale visione della rappresentazione della violenza nelle storie d’azione e sul suo interesse nei confronti della serie televisiva tratta dal fumetto.
Pensavo al famoso caso della Dalia Nera, che voleva andare a Hollywood ed essere una modella, un’attrice, ma è stata uccisa, e la sua storia è stata usata come un monito morale verso le donne del tempo: “Attente, donne, state al vostro posto o farete una brutta fine!”. Volevo raccontare questa storia dal punto di vista delle donne…
Flavia Biondi è un’autrice italiana fondatrice dell’etichetta Manticora Autoproduzioni, con la quale ha pubblicato la sua prima antologia, intitolata Sindrome, nel 2012. Con la casa editrice Renbooks ha invece pubblicato Barba di Perle (2012) e L’orgoglio di Leone (2014). Nel 2015, esce La generazione, il suo primo fumetto pubblicato sotto le insegne di BAO Publishing, editore con il quale ha anche pubblicato, nel 2017, la graphic novel intitolata La giusta mezura.
Di seguito, invece, la sinossi di Ruby Falls proposta da BAO Publishing:
Lana è un’indecisa, un’immatura, una cui vanno stretti tanto il sonnolento paesino dove è nata e vive, Ruby Falls, quanto i suoi stessi panni. Comincia le cose e le lascia a metà, non ha direzione. Quando però la nonna, ricoverata in Casa di riposo e poco lucida, parla di un omicidio cui avrebbe assistito da bambina, Lana per qualche motivo le crede, e comincia a indagare. Sollevare le pietre del passato rivela spesso verità scomode, e non è detto che a tutti faccia piacere. Il pericolo si fa inevitabile e Lana, aiutata dalla sua ragazza, l’acrobata Blair, non avrà più scelta e dovrà, per una volta, andare a fondo della faccenda, se vuole salvarsi la vita.
La storia di tre generazioni incompiute di donne della stessa famiglia, un thriller che scavalca i limiti del tempo e diventa un classico istantaneo, scritto dalla leggendaria sceneggiatrice Ann Nocenti e disegnato da Flavia Biondi, per la prima volta alle prese con un progetto americano, che le è valso il plauso di nomi come Emil Ferris e Jeff Lemire.