Una nuova edizione per lo Squadrone Supremo

Esce ad ottobre la riedizione integrale di Squadron Supreme, il capolavoro di Mark Gruenwald

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Sapevamo che era in arrivo, ma ora ci siamo. Supreme Squadron, la miniserie in cui Mark Gruenwald, nel 1985 ha iniziato a insinuare le prime crepe nella figura del supereroe di fine millennio, analizzando le responsabilità derivanti dall'uso e dal possesso di superpoteri tramite le avventure di un curioso gruppo di eroi, sarà presto sugli scaffali grazie a Panini.

Un supergruppo Marvel composto da evidenti parodie degli eroi della Distinta Concorrenza, laddove Hyperion fa il verso a Superman, Nighthawk a un noto Pipistrello e Power Princess a Wonder Woman. Creati negli anni Settanta e poi raccontati da Gruenwald nel tentativo di creare un'Utopia, un mondo perfetto, governato da loro in quanto esseri superiori.

Un ciclo di storie in cui si intrecciano meta-fumetto, decostruzione e analisi della figura dell'eroe, visione lucidissima dell'archetipo supereroistico della DC, fotografato come semidivino da un autore Marvel undici anni prima del Kingdom Come di Waid e Ross. Squadron Supreme è un tassello fondamentale della storia dei comics, che ha anticipato i temi di pietre miliari come Watchmen e Il ritorno del Cavaliere Oscuro. Un volume che non può mancare nella libreria di ogni appassionato di supereroi, con i disegni di mostri sacri come Bob Hall, Paul Ryan, Paul Neary e John Buscema. Da ottobre in libreria.

ResourceLoaderPortletServlet

Fonte: Panini Comics

Continua a leggere su BadTaste