La regina degli scacchi: la serie ha avuto un'importante influenza sulle vendite delle scacchiere e dei libri
La serie La regina degli scacchi con Anya Taylor-Joy ha influenzato le vendite di scacchiere e di libri sull'argomento, ecco i dettagli
Il sito IndieWire ha infatti rivelato che dopo aver consigliato tre set di scacchi ispirati allo show creato da Scott Frank, in cima alle classifiche dei titoli più visti sulla piattaforma, i prodotti sono immediatamente diventati sold out. La testata ha citato inoltre The New York Times e NPR riportando le statistiche che dimostrerebbero un aumento significativo nell'interesse per il famoso gioco.
LEGGI la recensione
GUARDA la videorecensione
LEGGI ANCHE: La regina degli scacchi: cosa c’è di vero nella brillante serie di Netflix
I portavoce di NPD Group hanno svelato che le vendite dei set, tre settimane dopo il debutto del progetto televisivo, sono aumentate dell'87%, mentre i libri sull'argomento hanno compiuto un incredibile salto in avanti del +603% rispetto all'anno precedente.
Online si sostiene inoltre che i capi di abbigliamento che ricordano lo stile di Beth Harmon, il personaggio ispirato al romanzo del 1983 scritto da Walter Tevis sono molto richiesti e cercati online.
LA REGINA DEGLI SCACCHI – LA TRAMA
La serie racconta le conseguenze dell’essere un genio. La giovane Beth Harmon è stata abbandonata e accolta da un orfanotrofio nel Kentucky alla fine degli anni Cinquanta. La giovane scopre poi un incredibile talento per gli scacchi mentre inizia ad essere dipendente dai tranquillanti offerti dallo stato per sedare i bambini. Tormentata dai suoi demoni personali e alimentata da un cocktail di narcotici e ossessione, Beth si traforma in un’emarginata incredibilmente dotata e glamour determinata a conquistare un mondo abitualmente dominato dagli uomini come quello degli scacchi.
Nel cast della serie, oltre alla protagonista Anya Taylor-Joy, figurano anche Thomas Brodie-Sangster, un rivale di Beth, Moses Insgram che interpreta un'amica della giovane e orfana come lei, mentre Bill Camp è il primo istruttore di scacchi nella vita di Beth. Nel cast anche Christiane Seidel, Rebecca Root, Chloe Pirrie, Harry Melling.
A co-creare la serie insieme allo showrunner Scott Frank anche Allan Scott, coinvolto con Fran e William Horberg nel team della produzione. La regina degli scacchi è disponibile su Netflix dal 23 ottobre 2020.
Tutte le notizie sulla serie sono nella nostra scheda.
Fonte: IndieWire