La PsicoScimmia, un Culto-Collettivo di fumettisti pugliesi

La PsicoScimmia, un collettivo pugliese fondato da quattro studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari

Condividi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

La Psicoscimmia: il Culto-Collettivo

È nato da alcuni mesi ma il suo nome piuttosto bizzarro è già sulla bocca di molti. Si tratta di Psicoscimmia, un collettivo pugliese nato da quattro studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari appassionati di fumetto e illustrazione.

L’ennesimo collettivo artistico e l’ennesima fanzine verrebbe da dire, se non fosse per alcune caratteristiche peculiari dell’iniziativa, prima su tutte quella di darsi un taglio mistico. La Psicoscimmia è la divinità attorno a cui Sal Modugno, Vittoria Ricci, Michele Santoruvo e Ettore Basciano stanno fondando un culto religioso di cui si professano ministri. Da novembre è anche una rivista semestrale autoprodotta, La Psicoscimmia, uno spillato formato A4 di 32 pagine interamente a colori, che raccoglie i contributi di diversi giovani fumettisti, scrittori e illustratori pugliesi.

Un Culto destinato a crescere

La Psicoscimmia 0, copertina di Vittoria Ricci

La Psicoscimmia nasce con una motivazione precisa e perfino un intento nobile, celati dietro una massiccia dose di ironia e satira. Nel primo numero della rivista si legge:

«Il nostro Culto è destinato a crescere poiché, come sempre capita nella Storia, quando l’umanità è in crisi e non riesce più ad avere fiducia in nulla di terreno, si affida a un potere superiore che dichiara di avere le risposte.»

Ma, al di là del taglio satirico del collettivo, la rivista – interamente finanziata da chi contribuisce con le proprie storie, disegni e fumetti – vuol essere una vetrina di giovani talenti, ben determinati a maturare mettendosi in gioco con l’autoproduzione.

Per questo il periodico ha una confezione tutt’altro che amatoriale. Il primo numero (ormai introvabile) ha già ottenuto riscontri più che positivi tra lettori e addetti ai lavori, e già il secondo, la cui pubblicazione è prevista per maggio 2018, ospiterà in copertina il contributo di un autore già affermato, Capitan Artiglio, in uscita a marzo con Kids With Guns per BAO Publishing.

Ogni numero de La Psicoscimmia è monotematico. Il primo è dedicato, ovviamente, alle scimmie mentre il secondo vedrà protagonisti i dinosauri. L’avventura è solo all’inizio e la strada è ancora lunga, ma illuminata dalla luce del Divino Primate.

Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/LaPsicoScimmiaFanzine

La Psicoscimmia è anche su Instagram come lapsicoscimmia_fanzine

Il collettivo è composto da: Sal Modugno, fumettista indipendente e grafico editoriale, autore della saga a fumetti umoristica L’ispettore Strabick e de I diari di Federico II (Quorum Edizioni). Vittoria Ricci, illustratrice e colorista, specializzanda in Grafica all’Accademia di Belle Arti di Bari. Michele Santoruvo, fumettista indipendente e titolare della fanzine aperiodica CactusZilla, laureato all’Accademia di Belle Arti di Bari e attualmente iscritto alla BigRock di Treviso. Ettore Basciano, fumettista indipendente, autore delle autoproduzioni Bad! e Killgame, laureando all’Accademia di Belle Arti di Bari. Hanno collaborato al primo numero anche: Francesco Albanese, Davide Antuofermo, Michele Barone, Serena Brattoli, Federico Francesco Falco, Stefano Lorenzini, Francesca Noya, Miriam Palumbo, Angela Pansini Valentini, Tommy “Vindex” Regano, Annarita Scaramuzzi.

Continua a leggere su BadTaste