La prima recensione di Pirati dei Caraibi 2!

A una settimana dall'uscita americana di Pirati dei Caraibi: la Maledizione del Forziere Fantasma, ecco la prima recensione, molto dettagliata! Naturalmente, attenzione agli SPOILER!

Condividi

Fonte: MoviesOnline

Manca davvero poco all'uscita americana di Pirati dei Caraibi: la Maledizione del Forziere Fantasma. Come sappiamo, i due sequel (Pirati 3 si intitolerà World's End) sono stati girati in contemporanea, anche se usciranno a un anno di distanza l'uno dall'altro.

A sei giorni dall'uscita nelle sale Usa di questo secondo episodio, che in lingua originale si intitola Dead Man's Chest e vedrà protagonisti Johnny Depp, Orlando Bloom e Keira Knightley, è disponibile in rete una recensione in anteprima. Eccone la traduzione:

Chi ha detto che le strambe avventure di un gruppo di pirati, in lotta contro un calamaro gigante dai tentacoli viscidi, non possono essere divertenti? Dead Man's Chest, il secondo episodio della trilogia di Gore Verbinski, inizia dove La maledizione della prima luna terminava.

Scritto da Ted Elliott e Terry Rossio, il film contrappone il capitano Jack Sparrow (Johnny Depp), il più folle pirata in alto mare, al leggendario Davy Jones (Bill Nighy, in una straordinaria performance, minaccioso e coinvolgente), un fantastico personaggio costruito in CG, al timone della nave fantasma Olandese Volante. Con lui, il capitano Jack ha un grosso debito da saldare. Un debito di sangue.

Infatti, il capitano Jack deve la vita proprio a Davy Jones e al suo esercito soprannaturale di spiriti marini; e il tempo scorre inesorabile. Alla disperata ricerca di un modo per saldare quel debito e salvarsi dalla dannazione eterna, e da una condanna all'eterna schiavitù, involontariamente Jack manda all'aria il matrimonio di Will Turner (Orlando Bloom) e Elizabeth Swann (Keira Knightley), costringendoli a imbarcarsi con lui in un'altra eccitante e comica disavventura.

Il film è strapieno di scene d'azione, alcune delle quali faranno impazzire i fan - come il barbecue cannibale con il capitano come ospite d'onore... Complimenti ai costumisti (Liz Dann e Penny Rose) per aver realizzato la collana composta da dita dei piedi mozzate: il capitano Jack la sfoggia mentre arrostisce lentamente sullo spiedo! La fotografia (Dariusz Wolski), il production design (Rick Heinrichs), gli effetti visivi, il trucco e le protesi sono tutti di prim'ordine. Il CGI, però, rischia di distrarre lo spettatore dalla trama, e risulta un po' troppo invadente rispetto alla storia, che è una storia di pirati, spade, sparatorie, ubriacature moleste, e in generale roba un po' losca. Era questo aspetto che donava autenticità al primo film, e lo rendeva così divertente. Detto questo, Pirati 2 ci offre ingegnosi salvataggi all'ultimo istante, straordinari colpi di scena, un capitano dalla dubbia moralità che compra e vende le anime dei suoi prigionieri, e un enorme mostro marino di nome Kraken, che sa il fatto suo.

Il film è un po' lungo, con le sue due ore e mezza, e forse avrebbe guadagnato da qualche taglio. Ma ciò che salva la pellicola è il genio recitativo, sorprendente e pieno di idee, di Johnny Depp. Anziché affidarsi a dreadlocks, mascara e denti d'oro per ripetere la sua performance del primo film, Depp arricchisce e sviluppa il suo personaggio infondendogli arguzia, malizia, e un senso di insospettabile integrità che è deliziosamente diabolico.

Per fortuna, Bloom e la Knightley sono più presenti in questo secondo episodio. Will Turner incontra finalmente suo padre, Bootstrap Bill (straordinaria performance di Stellan Skarsgard), mentre Elizabeth Swann si traveste da clandestino a bordo (maschio!) per dire a Jack che "sta cercando l'uomo che ama". E Naomi Harris è bravissima nel ruolo di Tia Dalma, l'indovina che tutti vorremmo conoscere.

Pirati dei Caraibi è più perverso, bizzarro e sovversivo di ogni altro film Disney degli ultimi anni; nel personaggio di Depp c'è anche un sottotesto piuttosto profondo. D'altronde, gli studios Disney sono gli stessi che hanno ucciso la mamma di Bambi... E quella di Nemo.

Pirati dei Caraibi: la Maledizione del Forziere Fantasma impiega un po' di tempo per spiegare le sue vele al vento; ma quando ci riesce, offre un'avventura ricca d'azione, e finisce lasciando in sospeso un enorme colpo di scena, preparando così lo spettatore per il terzo e ultimo film della serie. Ancora una volta, Depp conferma la sua reputazione: è uno degli attori migliori e più imprevedibili della sua generazione, e non delude mai. Non si ha mai l'impressione che abbia ceduto alle lusinghe di un film commerciale.

Orlando Bloom (Will Turner) e Keira Knightley (Elizabeth Swann) sono, con Johnny Depp (Jack Sparrow), tra i protagonisti del film, che promette di essere uno dei più grandi successi di pubblico della prossima Estate. Pirates 2 esce il 7 Luglio negli Stati Uniti, il 15 settembre da noi. Pirates 3 invece esce il 25 Maggio 2007.

Continua a leggere su BadTaste