La prima recensione

Sul solito Aint-it-Cool-News è apparso il resoconto di un lettore che ha visto in anteprima il film. Il responso è molto positivo...

Condividi

Prima di addentrarci negli spoiler, riportiamo alcuni giudizi generici sulla pellicola che non rovineranno la sorpresa a nessuno, citando dei brani dell’articolo in questione (che potete leggere nella sua interezza cliccando qui).
L’anonimo recensore (che si firma modestamente come “TheMan”) parla dettagliatamente delle prove degli attori. “Christian Bale è di gran lunga il miglior Batman di sempre”, un parere incoraggiante, anche se meno importante di quello che può sembrare (anche nelle pellicole di Tim Burton, non è che Michael Keaton fosse la cosa migliore).
Più sorprendente il giudizio su Katie Holmes, che “ruberebbe quasi la scena al protagonista” (nella parte spoilerosa più in basso mi soffermerò di più su di lei). Comunque sia, per entrambi i rispettivi ruoli li faranno diventare delle star (così almeno ritiene TheMan).

Anche Michael Caine verrà apprezzato molto, anche perché è “divertente e un buon mentore”. Buoni giudizi anche su Gary Oldman (il tenente Gordon), Cillian Murphy (Jonathan Crane) e Morgan Freeman (Lucius Fox).
Inoltre, il recensore ha anche apprezzato molto le atmosfere (anche se non sono così dark come si aspettava) e le scene d’azione (anche se molti effetti speciali non sono ancora completi).
Le scenografie sarebbero inoltre da Oscar.
Interessante anche il paragone con altre due pellicole fumettistiche. “Rispetto a Hulk questo non è un film noioso e non si prende troppo sul serio, mentre a differenza di Spiderman non diventa mai irrealistico”.

E veniamo agli SPOILER (non proseguite nella lettura se non volete saperne troppo).

Batman ha una storia d’amore con Rachel, cosa che francamente era abbastanza scontata, considerando che era l’unica attrice importante. Per fortuna, sembrerebbe che il suo ruolo non sia quello classico della fanciulla in pericolo, anche se le situazioni a rischio non mancano.
In una di questa, dopo essere stata salvata da Batman, scopre la sua vera identità e scambia un bacio con lui.
Quello che invece lascia perplessi è il finale. Rachel infatti lascia Bruce perché il mondo ha bisogno di lui (situazione simile, ma al contrario, del primo Spiderman). Potrebbe anche andare bene, se non fosse che questo finale non è definitivo. Infatti il pubblico della proiezione poteva votare se preferiva questa opzione o se invece voleva vedere i due piccioncini rimanere insieme.
Ora, io posso capire che di fronte ad un investimento del genere si vogliano proteggere i propri soldi cercando di monitorare il gradimento del pubblico, ma è possibile che una scelta importante in una pellicola che verrà vista da decine di milioni di persone in tutto il mondo venga decisa da 25 persone (magari non competentissime)?

Altre cose. Dalla metà del secondo atto in poi (quindi praticamente l’ora finale) ci sarebbe solo azione nella pellicola. Speriamo non sia troppo stancante...
C’è un inseguimento con la Batmobile che, secondo quanto dice TheMan, verrà paragonato a quelli de Il braccio violento della legge (wow!) e Matrix (Reloaded, immagino, non proprio il massimo).
Inoltre, un bel combattimento con le spade a casa Wayne (peraltro in fiamme), un salvataggio di Rachel da parte di Batman ad Arkham, un incontro con Gordon a cui viene “prestata” la Batmobile.

Last but not least, lo scontro finale con i cattivi. Un po’ manicheo, da quello che sembra, ma molto ben fatto.
Insomma, i 180 milioni di dollari (presunti) di budget sembrano essere stati spesi molto bene. Vedremo se le indiscrezioni troveranno conferma, anche perché qui l’impressione è di aver letto il parere di un ragazzino portato al facile entusiasmo...

Continua a leggere su BadTaste