La prima intervista a Luna Lovegood

Evanna Lynch è stata scelta tra migliaia di ragazze per interpretare il ruolo dell'eccentrica e divertente amica di Harry Potter nel quinto film della serie, L'Ordine della Fenice. E ha già incontrato JK Rowling.

Condividi



Fonte: CBBC via The Leaky Cauldron

Aggiornamento: è disponibile anche il videoclip dell'intervista!

Ecco la prima intervista ufficiale alla protagonista più attesa tra i nuovi arrivi sul set di Harry Potter e l'Ordine della Fenice: Evanna Lynch, la giovanissima attrice che presterà il volto a Luna Lovegood. Ecco le sue prime impressioni, il racconto delle audizioni, l'incontro con JK Rowling...

Sei una grande fan di Harry Potter. Da quanto tempo desideravi ottenere la parte di Luna?

Da quando è apparsa nei libri: mi è piaciuta subito. Ho sempre voluto partecipare ai film, ma non sapevo per quale personaggio tentare un'audizione. Poi è arrivata Luna (nel quinto libro), e ho subito capito che volevo essere lei.

Come si è svolta l'audizione?

C'erano circa 200 ragazze in una stanza, e due persone incaricate del casting. Ci hanno chiesto di dire il nostro nome e la nostra città. Poi due o tre ragazze sono state scelte e portate in un'altra stanza. Io ero molto nervosa, continuavo a lasciar cadere ogni cosa che tenevo in mano, non sapevo dove andare e come muovermi... Poi ci hanno dato un copione da imparare a memoria.

E' stato piacevole, perché abbiamo parlato molto, il che ci ha aiutato a mitigare l'emozione. Poi sono stata condotta in una stanza insieme a una signora, che mi ha chiesto di recitare il mio copione. Alla fine è arrivata Fiona Weir (la direttrice del casting), e mi ha detto che volevano vedermi ancora.

Cos'è successo la settimana dopo?

Il lunedì mi hanno telefonato per invitarmi a uno screen test il venerdì successivo. Mi hanno detto cose del tipo "Il regista ti chiamerà oggi", e "Girerai le tue scene con Daniel Radcliffe". Ero un po' spaventata, perché è successo tutto così in fretta. Pensavo che ci sarebbero state tantissime audizioni, ma in realtà si è svolto tutto molto in fretta.

Com'è andato lo screen test, e quando hai scoperto che eri stata scelta?

Mi pare che il test sia andato bene, anche perché Daniel è un bravissimo attore, quindi parlando con lui mi sembrava di essere davvero con Harry. E' stato molto gentile con me. Poi, tre giorni dopo, mi hanno confermato che ero stata scelta: meno male, perché non avrei saputo aspettare più a lungo. Ho ricevuto la telefonata mentre ero in un negozio, ero a dir poco scioccata.

Come stanno procedendo le riprese?

Mi sto divertendo molto. Sono tutti così gentili e cortesi con me. Non sono mai nervosa... Beh, i primi giorni lo ero, un po', ma quando inizi a conoscere tutti, ti ambienti facilmente.

Pensi di essere simile a Luna? E perché secondo te Luna piace tanto alla gente?

Piace perché è una ventata di aria fresca. Il quinto libro è così cupo, Harry è sempre arrabbiato; ma ogni volta che entra in scena Luna, la tensione si scioglie e tutti iniziano a ridere: lei è così divertente, e totalmente sincera. Non saprei dire quanto le assomiglio, ci sono punti in comune ma senz'altro io sono più determinata.

Sei impaziente di girare la scena della battaglia al Ministero, alla fine del film?

Sì, molto. Sarà emozionante. Ho assistito alla costruzione del set, che è bellissimo.

Com'è stato il tuo incontro con JK Rowling, la tua scrittrice preferita?

Incontrarla è stato fantastico, perché è stata lei a creare questo mondo così complesso. E tutti i fan, tutti noi siamo talmente ossessionati da quel mondo: quindi poter conoscere la persona che l'ha inventato è straordinario. Ero così incredula, pensando che proprio lei ha scritto questi libri, e che ne hanno tratto questi film! E' molto simpatica e davvero molto alla mano. Le ho raccontato le mie teorie sul settimo libro, e lei ha soltanto annuito. Ma non mi ha confermato né smentito nulla: e io non voglio sapere niente!

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà al cinema il 13 luglio 2007.

Continua a leggere su BadTaste