La premiazione di Lucca Comics & Games 2013
Come al solito, l'apertura è stata affidata al direttore Renato Genovese, che ha esordito con un sentito ricordo di Luigi Bernardi, recentemente scomparso.
Dopodiché, cominciano le premiazioni: viene ribadita la vincitrice del Lucca Project Contest di quest'anno (ne abbiamo già parlato, e abbiamo intervistato la vincitrice), e anche la novità dell'anno, ovvero un premio per la miglior iniziativa autoprodotta (Self Area), assegnato agli autori del collettivo Mammaiuto.
Quest'anno, la giuria, presidente Daniele Barbieri, era composta da Antonio Amatulli, Mauro Bruni, Fabio Civitelli e Zerocalcare.
Le oltre trecento nomination erano già state scremate dalla giuria, che ha assegnato i premi a:
L'orrore di Dunwich di Joe Lansdale (Miglior storia breve), edito da Edizioni BD;
La memoria dell'Acqua di Mathieu Reynès e Valérie Vernay(Miglior storia lunga), edito da Tunué;
Saga di Brian K. Vaughan e Fiona Staples (Miglior fumetto seriale), edito da BAO Publishing;
Il premio “Stefano Beani” per una particolare iniziativa editoriale è stato assegnato a Laura Scarpa, per il libro Hugo Pratt, le lezioni perdute (Castelvecchi).
Sono poi stati premiati Paola Barbato (miglior sceneggiatrice), Giuseppe Palumbo (miglior disegnatore) e Rutu Modan (miglior autrice unica).
Il premio speciale delle giuria, infine, è stato assegnato a Topolino.
A chiudere la serata, il Gran Guinigi come Maestro del Fumetto 2013 è stato assegnato a Guido “Silver” Silvestri che, non potendo essere presente, ha delegato il ritiro del premio a Lorenzo, il nipote di Andrea Pazienza.
Concluso l'evento, comincia la serata lucchese, in attesa di un’altra giornata campale (per i primi due giorni, si parla di 100.000 presenze), con migliaia di visitatori attesi a invadere le vie del centro storico.