La parola chiave di Spider-Man 4? Semplificare!
Sam Raimi ammette gli errori di Spider-Man 3 e dichiara quale sarà il suo approccio a Spider-Man 4, forte dell'esperienza avuta con l'horror Drag Me to Hell: un ritorno alle basi!
Fonte: Coventry Telegraph
Nonostante gli incassi da capogiro (a fronte comunque di un budget colossale), Spider-Man 3 è considerato da molti fan il peggiore dei tre film di Sam Raimi.Il regista ne è ben consapevole, e in una intervista al Coventry Telegraph spiega cosa andò storto: in pratica, lui voleva concentrarsi sulla storia del Goblin di Harry Osborne e inserire come unico altro villain Sandman, ma la Marvel gli impose di inserire anche Venom, perché "è un villain che piace molto ai bambini". Raimi dovette quindi accollarsi la responsabilità di trovare un modo per avere tutti e tre i villain in un solo film, e il risultato non è considerato molto brillante (aggiungendo anche lo Spider-Man nero di Peter Parker, i villain erano addirittura quattro). L'esperienza lasciò l'amaro in bocca al regista, che non a caso si prese una pausa per girare Drag me to Hell in maniera indipendente e per ridiscutere la propria indipendenza come regista con la Sony e la Marvel prima di accettare di dirigere Spider-Man 4.
E sembra che la lezione imparata nel girare Drag me to Hell (un ritorno alle origini per Raimi, con un horror dal budget contenuto) verrà applicata dal regista a questo quarto episodio: "semplificare" sarà la parola chiave.Penso che avere così tanti villain rovini la visione del film. Credo di essere d'accordo con i detrattori. (...)
[Con Drag Me to Hell] ho imparato l'importanza di arrivare al sodo, in una storia, e di avere delle limitazioni. Spero di riuscire a portare questi concetti in una produzione come quella di Spider-Man 4, nella quale avrò più strumenti a mia disposizione.
Insomma, sembra che questa volta il budget del film non sfiorerà neanche da lontano quei 300 milioni di dollari rumoreggiati per Spider-Man 3, e che Raimi cercherà di non inserire troppi villain. Comunque, il regista si dice ottimista a riguardo:
Spero di non perdere di vista quello che ho appena trovato. Ovvero, il mio approccio a Spider-Man 4: un ritorno alle basi, alle fondamenta.
Scritto da James Vanderbilt, David Lindsay-Abaire e Gary Ross, Spider-Man 4 verrà diretto da Sam Raimi e uscirà il 6 maggio 2011.
Nel cast Tobey Maguire, Kirsten Dunst, Bruce Campbell e J.K.Simmons.
Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.