La parola al giovane Sirius Black!
Vi proponiamo un'intervista a James Walters, l'attore sedicenne che presterà il volto al giovane Sirius Black nella scena del Pensatoio in Harry Potter e l'Ordine della Fenice.
Fonte: HPFZ
Il sito Harry Potter Fan Zone ha recentemente avuto occasione di intervistare James Walters, uno dei "nuovi acquisti" sul set di Harry Potter e l'Ordine della Fenice. James interpreterà Sirius Black quindicenne nella scena del flashback, in cui Harry vede suo padre e gli altri Malandrini attraverso il Pensatoio.
Domanda: Hai già visitato il set del quinto film? Ce lo puoi descrivere?
James: Gli studi di Leavesden sono straordinari. E' un enorme mondo potteriano, e sembra così surreale, soprattutto per me che sono cresciuto vedendo questi film. E' come riuscire finalmente a essere parte di tutte quelle cose che finora hai solo immaginato nella tua mente. E' incredibile.
Domanda: Come hai ottenuto il ruolo del giovane Sirius?
James: Il mio insegnante di recitazione mi vide in una recita scolastica e notò che somigliavo a David Thewlis, l'attore che interpreta Lupin; così mi presentai all'audizione per il ruolo del giovane Remus. Solo al terzo provino mi hanno "dirottato" verso Sirius. Alla fine ho avuto un colloquio privato con Fiona Weir, la direttrice del casting, e un mese dopo mi hanno confermato che la parte era mia. In tutto ci sono voluti circa sei mesi.
Domanda: Hai già conosciuto gli altri attori di HP?
James: Ho incontrato Robbie Jarvis, che interpreta il giovane James, e poi James Utchen, che sarà il giovane Lupin. Ho conosciuto Dan [Radcliffe], che è simpaticissimo e molto ospitale, e Tom Felton. Poi, durante lo screen test dopo la prova costumi, ho incontrato Emma Thompson (la Professoressa Cooman) e David Bradley, che interpreta Gazza. Sono tutti molto simpatici.
Domanda: Hai già iniziato le riprese?
James: La nostra scena verrà filmata nel mese di luglio, perché ora la produzione è sospesa per permetterci di terminare i nostri esami scolastici. Però abbiamo fatto uno screen test in costume, come accennavo, insieme ad altri attori: è stata un'occasione di scoprire come sarà lavorare sul set. Non vedo l'ora!
Domanda: Come descriveresti l'approccio di David Yates alla regia? Per esempio, Chris[Columbus], Alfonso [Cuaron] e Mike [Newell] hanno dato ciascuno il suo personalissimo contributo ai film. E' così anche per David?
James: Assolutamente sì. Da alcune anteprime video che ho potuto vedere, ha uno stile molto personale. E' sempre calmo e rilassato con gli attori, e durante la fase delle audizioni, ci ha messi a nostro agio. E' attento ai dettagli, è una persona molto alla mano e fa di tutto per realizzare nel suo lavoro le idee che ha in mente. Mike ha uno stile personalissimo, che ha funzionato alla perfezione nel Calice di Fuoco, che conteneva molte scene d'azione. Ma David è la scelta ideale per questo quinto film, che parla molto più di emozioni e, per la prima volta, della profonda frustrazione che iniziamo a vedere in Harry. Sì, David è la scelta perfetta, e non vedo l'ora di iniziare l'avventura!
L'uscita di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, è prevista per il 13 luglio 2007.