La Paramount dice addio alla pellicola, ma farà un'eccezione per Christopher Nolan

Passo indietro, anche se parziale, per la Paramount e la sua nuova politica del "tutto digitale"; alcuni selezionati lungometraggi continueranno a essere proposti anche su pellicola...

Condividi

"La Paramount Pictures è la prima major di Hollywood a dire stop alla distribuzione dei propri film più importanti in pellicola negli Stati Uniti.

The Wolf of Wall Street (curiosamente girato in parte in pellicola) è il primo film della compagnia (tra quelli usciti in un vasto numero di cinema) a essere stato distribuito completamente in formato digitale."

Così scrivevamo lo scorso 18 gennaio a proposito dello studio e del fatto che Anchorman 2 sarebbe stato il loro ultimo lungometraggio a essere diffuso nei cinema anche in formato 35mm. Una notizia di non poco conto: anche se è vero che in maniera meno esplicita, diverse major hanno cominciato già dal 2011 la transizione verso il più economico formato digitale - 100 dollari a copia contro i 2000 dollari della stampa su pellicola - questa volta si è trattato di una presa di posizione ufficiale da parte di uno dei maggiori player dell'industria.

Il Los Angeles Times ci fa sapere ora che, a quanto pare, ci saranno alcune "eccezioni alla regola". Il vice- presidente della major, Rob Moore, ha scritto una lettera agli esercenti cinematografici in cui leggiamo:

Per restare nel solco già tracciato dai nostri partner esercenti, stiamo procedendo col processo di conversione digitale dei nostri prodotti, che si è pienamente manifestato con The Wolf of Wall Street, film che ha ricevuto una pioggia di nomination agli Oscar e primo a essere distribuito esclusivamente in digitale. E anche se la maggior parte delle nostre future release saranno effettuate in digitale negli Stati Uniti, verranno fatte alcune eccezioni.

Fra queste troviamo Interstellar, il nuovo film diretto da Christopher Nolan in arrivo il 7 novembre negli USA e che, lo ricordiamo, è stato girato da Nolan in 35 mm e in IMAX. Anche se i costi per portare il film nei cinema saranno pertanto più alti in virtù di questi molteplici formati - digitale, IMAX digitale e pellicola - non è difficile capire perché la major abbia optato per questo primo "strappo alla regola". Basta osservare, anche di sfuggita e con occhio distratto, gli incassi degli ultimi film di Nolan, Il Cavaliere Oscuro, Inception e Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno...

3 miliardi di dollari. Centesimo più, centesimo meno...

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic del forum cinema.

Scritto da Jonathan Nolan e Christopher Nolan, il film vede nel cast Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Bill Irwin, John Lithgow, Casey Affleck, David Gyasi, Mackenzie Foy, Timothée Chalamet, Topher Grace, David Oyelowo, Ellen Burstyn, Michael Caine. Il fisico teorico Kip Thorne sta lavorando come consulente al film ed è produttore esecutivo assieme a Jake Myers e Jordan Goldberg. Questa la sinossi:

Il film racconta le vicende di un gruppo di esploratori che utilizzano un wormhole da poco scoperto per sorpassare i limiti del trasporto spaziale umano e superare le elevatissime distanze di un viaggio interstellare.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.

Continua a leggere su BadTaste