La meravigliosa storia di Henry Sugar: la costumista del film spiega a cosa si ispira nel suo lavoro con Wes Anderson
La costumista di La meravigliosa storia di Henry Sugar di Wes Anderson svela i retroscena del film e il suo rapporto con il regista.
La costumista Walicka Maimone non è alla sua prima collaborazione con Wes Anderson. Prima dei corti tratti da Roald Dahl e quindi di La meravigliosa storia di Henry Sugar, aveva già realizzato i costumi per Moonrise Kingdom.
Quando entri nel mondo dei film di Wes, entri nel suo linguaggio visivo. Entriamo nel suo mondo e dentro quel mondo dobbiamo trovare i pezzi giusti, realizzare un incredibile lavoro di sartoria, lavorare con persone che possano offrire quel tipo di linguaggio visivo a partire dai materiali.
Lascerò che sia un mistero del linguaggio di Wes il modo in cui i colori funzionano. Ha un controllo straordinario dei colori e del modo in cui i film vengono girati. C'è sicuramente uno sviluppo del personaggio mentre la storia prosegue. C'è un viaggio emozionale, ma lascio che siano gli spettatori a dare un responso.
Conclude spiegando a quale epoca si ispira per realizzare i costumi dei film di Wes Anderson.
Sento sempre che le storie di Wes sono ispirate agli anni '50 e '60, ma nel suo mondo. Le sue storie sono senza tempo, ma ispirate dalle silhouette anni '50 e '60. Creiamo questo nuovo linguaggio che è il suo. Un linguaggio ispirato dalla realtà ma che non la rappresenta davvero.
La meravigliosa storia di Henry Sugar e gli altri tre corti di Wes Anderson sono disponibili su Netflix. Nel cast troviamo Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley e Ralph Fiennes.
Seguiteci anche su TikTok!