La matematica Katherine Johnson è morta a 101 anni: la sua vita era stata raccontata da Il Diritto di Contare
La matematica della NASA Katherine Johnson si è spenta alla veneranda età di 101 anni, la sua vita era stata raccontata dal film Il Diritto di Contare
La Johnson, insieme ad altre donne afroamericane, ha avuto un ruolo centrale presso la National Aeronautics and Space Administration, ruolo che nel 2016 è stato narrato nella pellicola Il Diritto di Contare (Hidden Figures), diretta da Theodore Melfi (St. Vincent) con protagoniste Taraji P. Henson (Empire), Octavia Spencer e la cantante Janelle Monáe.
Questa la nota ufficiale di Jim Bridenstine, amministratore dell'Ente Spaziale statunitense:
Katherine Johnson ha aiutato la nostra nazione ad allargare le frontiere dello spazio facendo dei passi da gigante che hanno inoltre aperto le porte per le donne e le persone di colore. La sua dedizione e abilità di matematica ha aiutato a mettere gli esseri umani sulla luna e, ancor prima di ciò, ha reso possibile per i nostri astronauti di fare i primi passi nello spazio, intraprendendo un percorso che stiamo seguendo anche ora per il nostro viaggio su Marte.
Il Diritto di Contare è l’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughn (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monae), tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero.
Le tre pioniere – superando ogni forma di barriera – sono state un modello d’ispirazione per generazioni.
Cosa ne pensate? Potete dircelo nello spazio in calce all'articolo.